1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ste70

    ste70 Nuovo Iscritto

    La planimetria catastale della cantina dell'appartamento da me acquistato, differisce dal progetto depositato in comune. Vorrei sapere quali potrebbero essere i motivi, e come fare per regolarizzare.
    ... grazie
    - il progetto è del "73
    - la cantina è uguale alla planimetria catastale.
     
    A melanzana piace questo elemento.
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    spiegaci prima in che cosa consiste la differenza!

    saluti
     
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Da un punto di vista strettamente notarile, se la planimetria catastale è conforme allo stato dell'immobile, puoi commercializzarlo, e quindi rendere la dichiarazione di conformità.
     
  4. ste70

    ste70 Nuovo Iscritto

    Ho presentato all'I.N.P.D.AP. la domenda per la sostituzione del mutuo, il geometra che dovrebbe fare la perizia, mi ha telefonato dicendomi che la planimetria catastale non coincide con il progetto approvato depositato in comune e che quindi è irregolare e non può farmi la perizia.
    Poichè la cantina è stata costruita così e non modificata in seguito, io penso che la decisione di modificare la cantina sia stata presa in fase di realizzazione dello stabile ed è per questo che non compare nel progetto.
    Saluti...
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Un buon tecnico ti può assistere. Nella tua situazione sono una infinità di malcapitati che hanno immobili con piccole e grandi difformità. Mi è difficile scriverti una soluzione, ogni Comune ha procedure sue, purtroppo.
    Per sommi capi si tratta di presentare una DIA, probabilmente, dove andrai a realizzare le opere che già risultano in essere, in modo di ...diciamo "allineare, lo stato dei fatti, la planimetria catastale, aggiornare i progetti originari.
    Ecco che un tecnico saprà consigliarti, perche' l'iter è soggetto a essere concordato con gli Uffici Tecnici, siamo un paese solo ma le procedure sono diverse di luogo in luogo.
     
    A ste70 piace questo elemento.
  6. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    fai una variazione catastale per sostituzione della planimetria con variazione di spazi interni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina