Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto prestampato, è stato compilato su carta carbone, l'unica cosa di cui mi sono accorto è che c'è solo la mia firma 🤔
Non è una gran cosa, perché ti espone a qualche rischio; ma se modificassero l'originale , dovrebbero giustificare come mai tu sei in possesso di una copia che recita una cosa diversa dalla loro.
Certo che sarebbe meglio controllare prima, non dopo...
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rincaro la dose: i contratti sono validi se firmati da entrambi i contraenti, clausole particolari e clausole vessatorie comprese. Bella furbata da parte dell'agente!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i contratti sono validi se firmati da entrambi i contraenti, clausole particolari e clausole vessatorie comprese. Bella furbata da parte dell'agente!
Se la premessa (che i contratti sono validi se firmati da tutti i contraenti) è corretta, la conclusione (bella furbata da parte dell'agente) è fallace.
Se il contratto è nullo, a maggior ragione nessuna provvigione o penale gli sarebbe dovuta. E l'esemplare in possesso dell'agente credo proprio che riporti tutte le sottoscrizioni.
 

Gian Paolo Zanconato

Membro Junior
Proprietario Casa
Allora non ha nessun valore la tua firma senza la sua. Avresti potuto fare tutto da solo. Al momento qualunque contratto l'agenzia presenti, tu non puoi portare niente di valido
però la mia firma sarebbe identica a livello calligrafo su entrambe le copie, compreso tutto il resto delle scritture a mano , quindi se hanno fatto delle modifiche che non sono sulla mia copia significa che sono state fatte dopo la firma, quando la copia carbone (quella in mio possesso) è stata tolta da sotto il contratto.. Ossia la forma identica della scrittura a mano su tutto il contratto sarebbe prova che al momento della mia firma il contratto aveva la mia forma e non la loro. In altre parole i contratti se diversi, sarebbero entrambi nulli.. loro non hanno firmato il contratto nella forma in cui l'ho firmato io, e io non ho firmato la loro copia
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
però la mia firma sarebbe (............), quindi se hanno fatto (...............) Ossia la forma identica della scrittura a mano su tutto il contratto sarebbe prova (...............) In altre parole i contratti se diversi, sarebbero entrambi nulli (.................)

Scusa la schiettezza, ma sono tutte ipotesi fumose o hai qualche prova di incarichi manomessi?
E, sempre in schiettezza, se ho ben inteso l'acquirente ha fatto visita all'immobile mentre l'incarico di vendita era ancora in vigore (immagino gli abbia aperto tu la porta) e fatto proposta scritta dopo qualche giorno di riflessione (anche questo abbastanza usuale): stai cercando un appiglio per non vendere a lui? Per non pagare l'agenzia? Hai cambiato idea sulla vendita?
 

Gian Paolo Zanconato

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusa la schiettezza, ma sono tutte ipotesi fumose o hai qualche prova di incarichi manomessi? l'ipotesi fumosa ? ipotizzare che l'agenzia abbia modificato il contratto, è una ipotesi fumosa ? è una ipotesi, fine.
E, sempre in schiettezza, se ho ben inteso l'acquirente ha fatto visita all'immobile mentre l'incarico di vendita era ancora in vigore (immagino gli abbia aperto tu la porta) e fatto proposta scritta dopo qualche giorno di riflessione (anche questo abbastanza usuale): stai cercando un appiglio per non vendere a lui? Per non pagare l'agenzia? Hai cambiato idea sulla vendita? scusa ma il post di apertura lo hai letto ? perché c'è la risposta: non voglio più vendere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
loro non hanno firmato il contratto nella forma in cui l'ho firmato io, e io non ho firmato la loro copia
Loro sono in possesso dell'originale che tu hai firmato e quindi non avrebbero difficoltà ad inserire la loro firma che, ovviamente, non appare nella tua copia. Pertanto, potrai avanzare il dubbio sull'irregolarità del contratto, ma loro hanno la prova che tu l'hai firmato.
 

Gian Paolo Zanconato

Membro Junior
Proprietario Casa
Loro sono in possesso dell'originale che tu hai firmato e quindi non avrebbero difficoltà ad inserire la loro firma che, ovviamente, non appare nella tua copia. Pertanto, potrai avanzare il dubbio sull'irregolarità del contratto, ma loro hanno la prova che tu l'hai firmato.
Ma io non contesterei la mia firma sulla loro copia ma le eventuali modifiche che non sarebbero presenti nella mia copia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto