Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma io non contesterei la mia firma sulla loro copia ma le eventuali modifiche che non sarebbero presenti nella mia copia.
Potresti solo avanzare un dubbio, ma non puoi dimostrare con certezza la tua tesi. Loro possono sostenere che abbiate predisposto lo scritto e tu l'abbia firmato, per poi avere integrato la frase aggiunta e sottoscritto anche dalla controparte. La tua seconda copia? Potreste averla "volutamente" persa!
 

Gian Paolo Zanconato

Membro Junior
Proprietario Casa
Potresti solo avanzare un dubbio, ma non puoi dimostrare con certezza la tua tesi. Loro possono sostenere che abbiate predisposto lo scritto e tu l'abbia firmato, per poi avere integrato la frase aggiunta e sottoscritto anche dalla controparte. La tua seconda copia? Potreste averla "volutamente" persa!
Sarebbe impossibile sostenere che la mia copia sia andata persa perché quella in mio possesso è IDENTICA a livello calligrafo in tutte le parti scritte a mano (e sono tante), ovviamente escluso le eventuale modifiche fatte da loro una volta usciti da casa mia
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe impossibile sostenere che la mia copia sia andata persa perché quella in mio possesso è IDENTICA a livello calligrafo in tutte le parti scritte a mano (e sono tante), ovviamente escluso le eventuale modifiche fatte da loro una volta usciti da casa mia
Forse non hai letto bene quello che ho scritto. Difatti non ti do torto, ma faccio notare che loro sono in possesso di un originale regolare, sottoscritto dalle parti, difficilmente contestabile.
 

Gian Paolo Zanconato

Membro Junior
Proprietario Casa
La differenza è che la tua è una copia, la loro è l'originale, completo di firme.
è una copia carbone che ha lo stesso valore legale della loro, le scritture a mano sono identiche quindi al momento della mia firma il contratto aveva la forma della mia copia e non della loro.. ergo hanno fatto delle modifiche dopo la firma... si prenda due minuti per riflettere prima di rispondere
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
è una copia carbone che ha lo stesso valore legale della loro, le scritture a mano sono identiche quindi al momento della mia firma il contratto aveva la forma della mia copia e non della loro.. ergo hanno fatto delle modifiche dopo la firma... si prenda due minuti per riflettere prima di rispondere
Sono tutti particolari da chiarire in una eventuale causa se loro continueranno a pretendere la provvigione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
è una copia carbone che ha lo stesso valore legale della loro, le scritture a mano sono identiche quindi al momento della mia firma il contratto aveva la forma della mia copia e non della loro.. ergo hanno fatto delle modifiche dopo la firma... si prenda due minuti per riflettere prima di rispondere
Ho riflettuto e sono fermamente convinto che un legale ti darebbe la mia stessa risposta.
Quando e se procederete tienici informati in modo da ampliare i nostri orizzonti sulla vita vissuta.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ragazzi!!!! i richiamo all'ordine.
Anzitutto bisogna evitare di salire le scale di un Tribunale con tutte le perizie calligrafiche, i distinguo, le clausole, i cavilli, le copie etc. Le copie carbone possono essere rifatte. Basta prendere un contratto intonso, apportare le stesse modifiche meno quella incriminata e presentare la copia addomesticata in carbone.
Ma basta con queste pippe altrimenti scriviamo romanzi alla Grisham
Qui le cose che sappiamo sono:
tra l''8 e l'11 gennaio (venerdi-lunedi) si è formalizzata una proposta di acquisto tra acquirente e agenzia
il 13 gennaio (mercoledi) scadeva il contratto d'agenzia
il 18 gennaio (lunedi successivo) l'agenzia ha mandato al nostro postante la proposta d'acquisto
Il nostro postante non vuole più vendere
nel contratto di agenzia il rinnovo tacito del mandato è stato cancellato ma firmato solo dal postante e non dall'agente
Piccola nota: il contratto non è nullo ma annullabile e solo per la parte del rinnovo. Ciò significa che se la clausola del diniego al rinnovo non è stata accettata da entrambi i contraenti prevale la clausola del contratto base cioé... il mandato è stato rinnovato.
La provvigione è circa 1,8 k e l'agenzia è già scesa in guerra.

Io francamente mi limiterei a chiedere per iscritto all'agenzia perché ha tardato così tanto a presentare la proposta d'acquisto - 5 giorni lavorativi ovvero 3 giorni lavorativi dalla scadenza - o, più genericamente, di spiegarti per quale motivo ritengono di aver diritto alla provvigione.
Chiederei fatti e date e mai farei disquisizioni giuridiche a mio sostegno, da evitare se non si è avvocato e comunque gli avvocati evitano di dire per non scoprire prima le proprie ragioni.

Altra cosa che farei è informarmi se ci sono sentenze che hanno convalidato le proposte di acquisto sottoscritte dall'acquirente prima della scadenza ma il venditore ne è stato messo a conoscenza dopo la scadenza del mandato di agenzia.

Può non far piacere leggerle ma con i Tribunali non si sa mai ed è meglio conoscere quali sono i principi a cui si ispira chi la pensa diversamente da noi
Ma ripeto: ci penserei due volte prima di andare da un avvocato salvo che non sia un caro amico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto