GIULIA CIGARINI

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, mi trovo in una situazione strana, o forse mi sto affogando in un bicchiere d'acqua.
ho individuato un immobile da acquistare e tramite agenzia immobiliare ho firmato una proposta d'acquisto accompagnata da un assegno "deposito cauzionale fiduciario e gratuito" .
L'agenzia di ha contattati dicendo A VOCE che i proprietari hanno accettato, a 2 giorni dal termine per l'irrevocabilità della proposta però non abbiamo ancora visto nulla di firmato da parte dei proprietari.
Inoltre la banca ha dei dubbi sull'erogazione del mutuo , in quanto il rapporto rata/reddito non va bene , quindi questo comprometterebbe l'acquisto. In più , visto questa notizia dalla banca, non sono piu cosi convinta di portare avanti l'acquisto.

la mia domanda è :
come posso a 2 giorni dalla data del termine per l'accettazione scritta da parte del venditore, fare in modo che non risulti che mi sia tirata indietro per un ripensamento (perderei l'assegno) e annullare tutto ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'accettazione scritta da parte del venditore,
Quando l'accettazione scritta della proposta di acquisto da parte del venditore viene comunicata al proponente, in quel momento la proposta diventa contratto preliminare e vincola le parti.
Nel tuo caso tu sei stata avvisata in tempo (verbalmente o telefonicamente) dall'agente dell'accettazione.
Non so se in mancanza di una comunicazione scritta "ufficiale" tramite fax o pec tu possa svincolarti, sentiamo altri pareri degli esperti del Forum.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Serve una accettazione scritta, quindi firma sulla proposta, o pec, o telegramma anche. Poi bisogna vedere se VOI non avete ancora visto l'accettazione o se ancora la firma (o un'altra accettazione scritta) è stata fatta o meno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, avreste dovuto condizionare l'esito all'accettazione della pratica di mutuo dalla banca. Ora non ti resta che sperare che la rinuncia avvenga dal venditore che non sottoscrive il compromesso. E' evidente che se venisse a conoscenza del problema ne approfitterebbe.
 

GIULIA CIGARINI

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie per le risposte!

quindi, se entro 2 giorni non riceviamo nulla di scritto o l'agenzia non ci chiama in ufficio per sottoporci la proposta d'acquisto firmata dai proprietari , possiamo ritenerci liberi "per mancata comunicazione" diciamo ?
 

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Inoltre la banca ha dei dubbi sull'erogazione del mutuo , in quanto il rapporto rata/reddito non va bene , quindi questo comprometterebbe l'acquisto. In più , visto questa notizia dalla banca, non sono piu cosi convinta di portare avanti l'acquisto.
se il problema è questo informati con la banca, dovrebbe essere sufficiente che qualcuno metta una firma a garanzia.. marito, genitori, zii, figli ecc..
prima assicurati però di riuscire a supportare la rata anche se la banca non ne è convinta, mi pare che in generale la rata del mutuo non deve superare il 30% del reddito
ad esempio su un reddito da 2000 euro al mese la rata massima sarà di 600..
l'agenzia non ti ha consigliato di mettere nella proposta d'acquisto un vincolo legato all'approvazione del mutuo?
 

GIULIA CIGARINI

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si si, nella proposta c'è la scadenza per l'accettazione ed irrevocabilità del documento , inoltre c'è la subordinazione all'ottenimento del mutuo . Quindi se la banca dice "niente mutuo" , noi diremo "ciao casa" .
 

GIULIA CIGARINI

Nuovo Iscritto
Conduttore
Quindi la tua proposta di acquisto contiene una condizione sospensiva.
Se la condizione non si avvera (= non ottieni il mutuo) il preliminare non è efficace, l'agente ti restituirà l'assegno consegnatogli in deposito, non acquisterai l'immobile e non dovrai pagare provvigioni.


quindi con proposta accettata (per ora a voce, ma arriverà credo anche l'accettazione scritta) l'unico modo per venirne fuori e riavere l'assegno è quella di non ottenere il mutuo?

una volta mandate avanti le pratiche con la banca e ricevuta la risposta negativa per il mutuo,ci è stato detto che tale rifiuto viene registrato alla Centrale Rischi e un domani faremo fatica a trovare un istituto bancario che ci conceda un mutuo .

Io vorrei evitare ciò , per questo chiedo se non c'è altro modo per recedere senza perdere i soldi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per le risposte!

quindi, se entro 2 giorni non riceviamo nulla di scritto o l'agenzia non ci chiama in ufficio per sottoporci la proposta d'acquisto firmata dai proprietari , possiamo ritenerci liberi "per mancata comunicazione" diciamo ?
Esatto: perché il contratto sia validamente formato dovete ricevere formale comunicazione dell’avvenuta accettazione entro la data appositamente indicata in proposta .
Comunicazione verbale non ha valore.
quindi con proposta accettata (per ora a voce, ma arriverà credo anche l'accettazione scritta) l'unico modo per venirne fuori e riavere l'assegno è quella di non ottenere il mutuo?

una volta mandate avanti le pratiche con la banca e ricevuta la risposta negativa per il mutuo,ci è stato detto che tale rifiuto viene registrato alla Centrale Rischi e un domani faremo fatica a trovare un istituto bancario che ci conceda un mutuo .

Io vorrei evitare ciò , per questo chiedo se non c'è altro modo per recedere senza perdere i soldi.
Se accettano formalmente, l’unico modo per non comprare e non perdere soldi è che non ti diano il mutuo, sia per problemi tuoi reddituali, sia per problemi della casa (irregolarità per cui la perizia non va a buon fine).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto