GIULIA CIGARINI

Nuovo Iscritto
Conduttore
Scusate la mia insistenza. ma sono alquanto ignorante in materia!

La proposta d'acquisto accettata dal venditore, quindi firmata, va poi controfirmata dagli acquirenti ?

e poi successivamente alla firma degli acquirenti si avvia la pratica in banca per la richiesta del mutuo..?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
a me sembra che il mutuo/finanziamento non concesso rimanga segnalato per 6 mesi, ma in effetti non so se al CRIF (mi pare di sì...)

Non bisogna confondere una possibilità con un automatismo.

1-Il CRIF è un servizio privato...e chi se ne serve (banche o intermediari) non ha alcun obbligo di fornire i dati.
2-Ulteriore distinzione fra segnalazione di finanziamento non concesso, mutuo non concesso...o rate non pagate.
Nei primi 2 casi ammesso e non concesso che l'istituto di credito comunichi la mancata concessione del finanziamento...tale "registrazione" rimane per soli 30 gg....poi viene automaticamente cancellata.
Questione ben diversa per chi non paga visto che rimane segnalato come insolvente.



Se anche si fosse segnalati come richiedenti cui non si è concesso un finanziamento ...mica è scontato che un'altra banca non possa considerare le garanzie offerte sufficenti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La proposta d'acquisto accettata dal venditore, quindi firmata, va poi controfirmata dagli acquirenti ?
Gli acquirenti firmano per presa visione dell'accettazione della loro proposta da parte del venditore.
Questo capita se gli acquirenti si recano presso l'agenzia immobiliare che gli consegna la proposta accettata e loro firmano appunto per presa visione.

A me, come acquirente, è successo che siccome abito lontano dal Comune dove si trovano l'immobile che ho poi acquistato e l'ufficio dell'agenzia che lo trattava, l'agente mi ha comunicato l'accettazione del venditore per fax. Che gli ho reinviato firmato.
Mi disse che la comunicazione può avvenire anche tramite pec, che però io non ho.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Idiozia.

In Centrale Rischi registrano chi non paga le rate di un Mutuo non chi non riceve alcun finanziamento.

invece sembra esista un sistema dove le richieste di mutuo siano segnalate e se c'è un esito negativo per qualsiasi ragione rimene per un periodo entro il quale nessuna banca prende il cliente in considerazione.
Tre anni fa mi è capitato di un cliente che doveva vendere casa a due conuigi solvibilissimi ma che per problemi con una precedente trattativa non avevano completato una pratica di mutuo, abbiamo dovuto aspettare mesi perchè la nuova banca potesse deliberare un nuovo mutuo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sembra esista un sistema dove le richieste di mutuo siano segnalate
Esiste.
I dati personali riferiti a richieste di credito, comunicati dai partecipanti ai sistemi informativi di cui sono titolari soggetti privati, utilizzati a fini di concessione di crediti al consumo, nonché riguardanti l´affidabilità e la puntualità nei pagamenti da parte degli interessati, possono essere conservati in un sistema di informazioni creditizie per il tempo necessario alla relativa istruttoria e comunque non oltre centottanta giorni dalla data di presentazione delle richieste medesime. Se la richiesta di credito non è accolta o è oggetto di rinuncia il partecipante ne dà notizia al gestore con l´aggiornamento mensile (i dati registrati in un sistema di informazioni creditizie infatti sono aggiornati periodicamente, con cadenza mensile, a cura del partecipante che li ha comunicati). In tal caso, i dati personali relativi alla richiesta cui l´interessato ha rinunciato o che non è stata accolta possono essere conservati nel sistema non oltre trenta giorni dalla data del loro aggiornamento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tre anni fa mi è capitato di un cliente che doveva vendere casa a due conuigi solvibilissimi ma che per problemi con una precedente trattativa non avevano completato una pratica di mutuo, abbiamo dovuto aspettare mesi perchè la nuova banca potesse deliberare un nuovo mutuo

Personalmente trovo "strano" che persone "solvibilissime" non ottengano un finanziamento...e ho ancora maggiori dubbi che se vengono rifiutate da una Banca (per problemi dell'istituto stesso...magari di bilancio con troppe esposizioni) vengano rifiutate da altre solo per quella che è una "registrazione facoltativa".

Poi quando vai a verificare a fondo 9 su 10 ci sono degli scheletri o l'idea che le Banche siano enti di beneficenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto