MrHard

Membro Junior
Proprietario Casa
In data 7 Febbraio firmata proposta di acquisto per un immobile con rilascio di € 10.000 tramite assegno con funzione di caparra. In data 8 Febbraio il venditore accetta proposta con rogito da effettuarsi entro il 30 Marzo 2018. Intanto recandomi in banca per mutuo, la pratica viene materialmente caricata in banca il 12 Febbraio. Il 6 Marzo viene effettuata la perizia dopo esito reddituale positivo. La perizia va per le lunghe in quanto viene evidenziata una difformità (sanabile) per presenza di veranda su un balcone (vengono applicati solo costi di ripristino) e inoltre la documentazione viene integrata da quella del posto auto che in un primo momento era stata esclusa dalla perizia in quanto per dimenticanza non era stata fornita la documentazione. La perizia comunque ha poi a voce esito positivo e la pratica va in delibera definitiva il giorno 22 Marzo ad oggi però non c'è ancora nulla di ufficiale pertanto mi è impossibile fare appuntamento dal notaio e tantomeno rispettare la data del 30 marzo. Avrei bisogno di una proroga essendo disponibile anche a dare subito la parte non coperta dal mutuo ed i 10.000 già in mano all'agenzia. Venerdì 30 mi incontro con il venditore che però non ho mai visto. Visto che Venerdì vi è la scadenza mi consigliate di mandare comunque una raccomandata in cui invito il venditore ad un'ipotetica data tipo 16 aprile, così come mi consigliano in banca?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che Venerdì vi è la scadenza mi consigliate di mandare comunque una raccomandata in cui invito il venditore ad un'ipotetica data tipo 16 aprile, così come mi consigliano in banca?
Immagino che il venditore si consapevole dei ritardi, dovuti anche alle difformità presenti nella sua abitazione in vendita.
Quindi non credo sia necessaria una raccomandata , ma potrebbe essere sufficiente che l'agenzia lo informi che tutto sta procedendo per il verso giusto, e che nell'incontro del 30 definirete una data (compatibilmente con gli impegni di notaio e banca) per rogitare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
al di la di tutto quanto formalmente non chiarito, mi sembra che sia una questione di aspettare pochi giorni, non è ragionevole che il venditore ti metta in mora
 

MrHard

Membro Junior
Proprietario Casa
Arrivata delibera ufficiale. Domani appuntamento in banca per firmare ultime carte (accredito stipendio), il notaio ha già fatto la Relazione notarile preliminare, quindi dimostrato mio impegno a chiudere prima possibile. Cmq Venerdì mi incontro con il proprietario e gli anticipo la parte che dovrei mettere di tasca mia. A questo punto penso sia inutile mandare raccomandata pensavo di far mettere per iscritto stipula definitiva prorogata entro il 20 Aprile, giusto per stare tranquilli. Purtroppo l'agente immobiliare non mi è molto d'aiuto perchè ha detto che non conosce molto bene il proprietario (mi sembra una cosa assurda, ma è così).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Perché vuoi dare i soldi fuori dall'atto? Sarebbe più logico chiudere le pendenze economiche davanti al notaio. D'altronde se i tempi sono slittati è dovuto ai problemi di irregolarità riscontrate sull'immobile interessato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto penso sia inutile mandare raccomandata pensavo di far mettere per iscritto stipula definitiva prorogata entro il 20 Aprile, giusto per stare tranquilli.
Mi sembra la cosa più saggia, proprio per stare del tutto tranquillo.
Credo che tu possa limitarti a dargli i 10.000 che tiene l’agente, a meno che non ti fossi impegnato contrattualmente a dargliene altri prima del rogito; ma se è una scelta per rafforzare il tuo impegno puoi darglieli, a fronte di quietanza a titolo di integrazione caparra .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto