piero45

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno, ho letto con molta attenzione il vs forum che trovo particolarmente esaustivo e professionale. I miei complimenti. Nelle varie domande poste però non ho riscontrato una che potrebbe essere di mio interesse e che gentilmente pongo. Mia moglie è proprietario di un piccolo appezzamento di terra di mezzo ettaro dove c’è un deposito accatastato C2 di circa 40mq. Nel corso del tempo i germani di mia moglie hanno eseguito lavori (realizzazione di bagno, finestre su tre lati del deposito, caminetto ecc.) tutto rogolarmente accatastato e condonato. La mia domanda è, essendo noi i proprietari, potremmo andarci a trascorrere le ferie, fare una festa, dormirci per brevi periodi all’anno? Non dobbiamo ne metterci residenza o domicilio, nulla solo usarla per starci d’estate con i bambini e dormirci per le canoniche 2/3 settimane di agosto. E’ presente un pozzo, una cisterna di raccolta acque piovane e vasca imof, oltre che la corrente per le innaffiare gli alberi. Attendo gentilemente riscontro anche se è possibile normativo, perchè non trovo nulla su cosa si possa fare in qualità di proprietario di questi benedetti C2. Cordialità
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tua moglie è proprietaria o comproprietaria? Il locale destinato a C/2 - Magazzini e locali di deposito non dovrebbe essere adatto ad altro utilizzo. La superficie, 40 mq, dotato di servizio igienico e di tre finestre, sebbene i lavori sembrerebbero realizzati abusivamente, gli permetterebbero di essere potenzialmente vivibile come locale d'appoggio. Il problema è che tutti i lavori sarebbero abusivi, quindi dovrebbero essere sanati. Comunque potrebbe essere considerato deposito agricolo o piccolo fabbricato rurale (sarebbe il caso di contattare l'ufficio tecnico comunale per trovare la soluzione più adeguata.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel corso del tempo i germani di mia moglie hanno eseguito lavori (realizzazione di bagno, finestre su tre lati del deposito, caminetto ecc.) tutto rogolarmente accatastato e condonato.
prima condonato con il comune e poi accatastato. Ma che senso ha condonare un C2 per averci messo il bagno ed alcune finestre lungo i muri perimetrali? Tanto vale fare il condono per cambiamento di destinazione d'uso da C2 ad A3 o A4. Forse il manufatto non è in regola con le altezze? Mi sembra che manchi l'allaccio della Acqua Potabile. Tutti requisiti necessari per avere la abitabilità.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il fatto che sia C/2 non vieta che tu ci vada a fare una festa, non è abitabile quindi passarci le notti non è legale, se ci vai un W E non credo che qualcuno abbia da obiettare
 

piero45

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tua moglie è proprietaria o comproprietaria? Il locale destinato a C/2 - Magazzini e locali di deposito non dovrebbe essere adatto ad altro utilizzo. La superficie, 40 mq, dotato di servizio igienico e di tre finestre, sebbene i lavori sembrerebbero realizzati abusivamente, gli permetterebbero di essere potenzialmente vivibile come locale d'appoggio. Il problema è che tutti i lavori sarebbero abusivi, quindi dovrebbero essere sanati. Comunque potrebbe essere considerato deposito agricolo o piccolo fabbricato rurale (sarebbe il caso di contattare l'ufficio tecnico comunale per trovare la soluzione più adeguata.
Buon giorno, si mia moglie è proprietaria unica, e il deposito ha un altezza di 2,40mt, forse per questo è deposito. Le opere realizzate soranno state anche abusive, ma tutto è condonato, tutto accatastato al nuovo registro come C2 e con tanto di rendita che paghiamo annualmente.
Ma la mia era una domanda semplice, se andiamo a farci un weekand o ci passiamo un paio di settimane in estate, essendo solo noi come nucleo familiare, possiamo dormirci in tranquillità o rischiamo qualcosa?
Il deposito è già ammobiliato per la notte,,,i miei suoceri ci passavano l'estate facendo la salsa e l'orto,,,ma i tempi sono cambiati. Il vicino si trova ad oltre 400 metri,,e introno i terreni sono tutti nostri,,,
 

piero45

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
prima condonato con il comune e poi accatastato. Ma che senso ha condonare un C2 per averci messo il bagno ed alcune finestre lungo i muri perimetrali? Tanto vale fare il condono per cambiamento di destinazione d'uso da C2 ad A3 o A4. Forse il manufatto non è in regola con le altezze? Mi sembra che manchi l'allaccio della Acqua Potabile. Tutti requisiti necessari per avere la abitabilità.
Mia moglie ha eredita la terra con questo immobile. Ho fatto le visure ed è tutto accatastato come C2, ripeto finestre. attacco enel perchè mio suocero andava a coltivare e quindi serviva la corrente per le pompe ad immersione, ha una cisterna per la raccolta di acqua piovana ,,,d'estate ci facevano la salsa e si trasferivano in campagna per un paio di mesi (luglio agosto). quindi nel locale è ammobiliato, letti caminetto bagno con doccia ecc ecc.
Ripeto chiedo da profano, essendo i tempi cambiati rispetto ai miei suoceri, se ci vado a trascorrere un paio di settimane all'anno, essendo a 5km dal mare, cosa potrebbe succerci.
Noi siamo i proprietari, la terra introno e la nostra, il vicino si trova a 300/350metri, e siamo in ottimi rapporti. C'è la luce, forse l'impianto non sarà a norma, /ma lo mettiamo noi se necessario, abbiamo i bambini di una decina di anni che si divertono con la piscina gonfiabile e li porteremo al mare. Non abbiamo nessuna necessità di residenza o domicilio,,, è un punto di appoggio da usare per i weekand e un paio di settimane in estate essendo più vicino al mare di casa nostra. La strada che porta al terreno e quindi al manufatto è privata (stradina di campagna per noi e il confinante dietro, anche con lui ottimi rapporti. Che ne dite,,,finiamo in galera o rischiamo multe ? qualè la norma di riferimento,,,perchè alcuni professionisti mi dicono di stare tranquillo è casa tua nessuno può dirti nulla o farti nulla e in campagna non viene nessuno a meno che non parte una segnalazione.Grazie anticipatamente.Cordialità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto