uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sembra che avesse una regolare delega
Una cosa è la delega con la quale il delegante (locatore) incarica un'altra persona (il delegato) a registrare il contratto all'Agenzia delle Entrate.
E' normale che un contratto sia firmato dal proprietario/locatore e registrato, ad esempio, dal suo agente immobiliare.

Un'altra cosa è la procura notarile in forza della quale il sig. X (quello che chiami "il delegato") è autorizzato a stipulare (quindi firmare) un contratto di locazione in nome e per conto del sig. Y (il proprietario/locatore).

Se io per affittare un appartamento dovessi trattare col sig. X (perché il proprietario Y non è presente) per prima cosa gli chiederei di mostrarmi la procura.

Se poi mi si dicesse che questo misterioso proprietario Y, oltre a non farsi mai vedere, vuole stabilire la residenza nell'appartamento che mi sta affittando, allora mi insospettirei...
 

JaneFosterdottir

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se io per affittare un appartamento dovessi trattare col sig. X (perché il proprietario Y non è presente) per prima cosa gli chiederei di mostrarmi la procura.
Ammetto di aver sbagliato,avrei dovuto chiedere ma attratta dalla casa che è oggettivamente carina ho indagato meno del dovuto.Se non dovesse essere in possesso di questa procura come dovrei muovermi?Perdona tutte le domande,la discussione sta assumendo la forma di lezione universitaria XD
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho indagato meno del dovuto
Scusa, ma tu hai in mano una copia del contratto di locazione, vero?
Cosa c'è scritto?!?

Qualcosa tipo:
"Il sig. X, in nome e per conto del sig. Y (locatore), in forza della procura notarile.....[qui si indicano gli estremi della procura] concede in locazione alla sig.ra @JaneFosterdottir (conduttore) l'unità immobiliare.....[continua il contratto, con tutte le clausole].

E in fondo, dove ci sono le firme, chi ha firmato come locatore?
Voglio sperare che il sig. X (il nostro "delegato") non abbia imitato (=falsificato) la firma del proprietario/locatore Y!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo "delegato" mi pare non sia né un procuratore né una persona munita di un regolare mandato per affittare un appartamento di proprietà altrui!
Io come inquilina non avrei firmato un contratto di locazione in assenza del proprietario (che a quanto pare non si è mai fatto vedere né sentire) senza capire se chi agiva in sua vece era giuridicamente legittimato a farlo!

Comunque a questo punto decidi tu cosa fare.
Consigliati con un avvocato se vuoi lasciare subito la casa, inviando disdetta del contratto senza rispettare il termine di preavviso (6 mesi di legge, o un termine più breve se pattuito contrattualmente) e l'eventuale motivazione (per legge si richiede ricorrano "gravi motivi" da parte del conduttore, ma il contratto potrebbe non richiederli).
Dopo aver letto attentamente tutte le clausole del contratto di locazione l'avvocato ti dirà come è meglio procedere.
 

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
Con porta blindata è un problema. Aggiungere una sbarra trasversale? Certo è una modifica ma quando te ne andrai credo che il proprietario avrà altri pensieri che non la sbarra.

Anche per i tre mesi, certo che non è legale, ma non credo che si imbarcherà in una causa per recuperarli. Se il delegato è persona disponibile, potresti contrattare la cosa con lui. L'inquilino può sempre disdettare il contratto rispettando i tempi di preavviso, certo ci vorrebbero motivi gravi, ma il tuo mi sembra un motivo abbastanza grave: un'irruzione nella notte, il senso di insicurezza che ti ha preso, l'insonnia... secondo me scrivendolo bene il motivo grave emerge. Non credo proprio che ti possano accusare di un danno economico. A te è venuto il danno alla salute.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma ho hanno arrestato perché aveva là residenza o per altri motivi?
E' evidente che il tizio ha dichiarato una residenza fasulla, perché di fatto non abitava in quell'appartamento.
Ma questa irregolarità non mi pare proprio un reato che comporti l'arresto eseguito dalla GdF con blitz notturno!
L'inquilina @JaneFosterdottir non conosceva il motivo dell'arresto quando ha iniziato questa discussione. Chissà se adesso ne sa di più, e come è andata a finire questa vicenda!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto