Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera,
Con votazione diretta, senza aspettare decadenza o rimessa dell"amministratote, essendo punto all'odg la riconferma o nomina di un nuovo amministratore, é stato eletto un proprietario : come é stato riportato fedelmente sul verbale, firmato e controfirmato da parecchi presenti, compreso uno sbalordito segretario ex-amministratore.

Nonostante le resistenze dell'ex, esso ha consegnato il verbale al successore, riservandosi di verificare che le deleghe necessarie alla nomina del nuovo fossero regolari

Nel frattempo il nuovo ha effettuato notifiche ai fornitori, avuto il consenso DELL'Agenzia delle Entrate per accedere al cassetto fiscale e iniziato le pratiche per sostituire il titolare dei conti-condominiali

Nel frattempo, sembra che l'ex sia stato a ribollire e a cercare qualche condomino non-soddisfatto di questo verbale ed elezione : l'ex non abita e non ha mm di proprietà nel condominio.

Adesso che il nuovo amministratore aveva finalmente gestione dei conti-bancari, é arrivata PEC di segnalazione alla banca, dall' EX molto conosciuto nella stessa perché titolare di molti conti-condominiali, perché il "nuovo amministratore non ha i titoli per attribuirsi alcunché in quanto alcune deleghe sono ancora in via di valutazione"

Io mai ho sentito una cosa del genere, ma i solerti impiegati hanno bloccato operatività dei conti, avvisando nel frattempo il proprio studio legale bancario.

Quindi noi condomini possiamo versare il dovuto, l'ex non ha nemmeno accesso ai conti, mentre il nuovo può solo rilevare l'arrivo dei versamenti - naturalmente non può fare pagamenti, esborsi, etc

Ci stiamo preoccupando perché la situazione é così da lunedì pomeriggio : quanto può durare il blocco, ben sapendo che tra poco ci sono esborsi e pagamenti con scadenze ben fissate dalla legge?

Ma si può bloccare così una persona ben accolta dai condomini, mentre l'ex pare solo sghignazzare senza sosta?

Ci sono dei precedenti che possano se non giustificare, aiutare a capire o svelare il prossimo futuro?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il nuovo amministratore si è presentato in Banca con copia del verbale di nomina?
Unica azione immediata che posso suggerire è quella di recarsi (nuovo amministratore + almeno un paio di proprietari) in banca e spiegare la situazione chiedendo il ripristino l'operatività (al limite dispositiva solo con addebito in conto, no assegni/prelievi contanti) e minacciando denuncia e il ricorso agli organi preposti (la Banca non può ignorare un verbale di nomina) oltre che a chiusura/trasferimento del c/c.
Se rifiutano ....mettete in pratica andando in altra Banca.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma il nuovo amministratore si è presentato in Banca con copia del verbale di nomina?
Unica azione immediata che posso suggerire è quella di recarsi (nuovo amministratore + almeno un paio di proprietari) in banca e spiegare la situazione chiedendo il ripristino l'operatività (al limite dispositiva solo con addebito in conto, no assegni/prelievi contanti) e minacciando denuncia e il ricorso agli organi preposti (la Banca non può ignorare un verbale di nomina) oltre che a chiusura/trasferimento del c/c.
Se rifiutano ....mettete in pratica andando in altra Banca.

Si, Il verbale di nomina é sempre stato portato in originale, per eventuale visione

SI, é stata presente anche testimone, era presidente in assemblea, durante l'ultima fase delle 30/40 firme per attivazione finale

Iil blocco, mio parere, avvenuto per scaricare responsabilità controlli ad ufficio legale

Non é problema aprire altrove, ma spostate tutto il depositato e ricominciare daccapo in questo periodo

Grato per eventuali suggerimenti alternativi da inoltrare
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo c'è poco da suggerire...la banca sta travalicando i suoi doveri per pararsi da eventuali (inutili) azioni.
Qualsiasi mossa per tornare subito in possesso della operatività piena richiede tempo e/o risorse finanziarie per farsi assistere da un legale.

Solitamente i fornitori "erogatori" vengono messi a fascicolo (=le fatture/bollette vengono automaticamente addebitate in conto) e questo dovrebbe confermarvelo la banca.
Per le spese "occasionali" la via più veloce è l'apertura di un ulteriore c/c.

Quanto allo "spostare" ...se vi hanno bloccato il conto comunque non potrete spostare fino alla conclusione/sblocco.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
insomma, non è definibile il periodo di BLOCCO : è certo che terminerà, non si sa quando....

che bel divertimento, per il provocatore


...e chissà QUANTI giorni lavorativi, saranno necessari, in questo periodo, aprire un nuovo conto-condominiale : il neo-amministratore, sarà "costretto" ad utilizzare il proprio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
QUANTI giorni lavorativi, saranno necessari, in questo periodo, aprire un nuovo conto-condominiale

Bastano anche soli 10 minuti...ma se la volete "locale" non vi resta che fare un giro....e potete farlo anche con la attuale banca...si che quando la situazione sarà sbrogliata non vi saranno patemi nel trasferire il saldo.

L'apertura di un "nuovo conto" resta comunque consigliabile si da non "mischiare" le operazioni con quanto disposto dal precedente amministratore...ed il saldo trasferito solo dopo opportuna revisione contabile.

PS.

Se non avete già provveduto fate togliere la "capacità operativa" del precedente amministratore...se il c/c è congelato per voi lo deve essere anche per lui.
Eventuali compensi non ancora liquidati meglio passino per il vostro vaglio.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Bi...ma se la volete "locale" non vi resta che fare un giro....

questa parte mi è oscura : lo scorso anno avevamo ventilato la possibilità di apertura CC in altra banca, e "gli esperti" hanno riferito che in Italia, solo 6 banche possono aprire conti-condominiali , in quanto debbono prevederlo nello statuto : io stesso ho effettuato alcuni controlli su Banche "di famiglia", alcune NON possono gestire tali conti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
chi lavora già in banca e sono anche condomini - posso capire di "mai fidarsi degli altri" ...ma, oltre a fare personali controlli, come ho fatto + sentire loro opinione...

Non mi risultano impedimenti....i Condomini vengono "trattati" al pari di qualsiasi "ditta".
Questione si complica solo se volete una linea di credito (fido).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto