Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non mi risultano impedimenti....i Condomini vengono "trattati" al pari di qualsiasi "ditta".
Questione si complica solo se volete una linea di credito (fido).

Riporto mia esperienza diretta e personale (le altre sono simili) : FIN3C0 ha risposto "lo statuto non permette, solo alcuni istituti di credito hanno questa possibilità " scolpita" nello STATUTO

... forse é un mercato, che a loro non interessa
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che qualsiasi banca può rifiutare l'apertura di c/c ad un cliente che non "gradiscono"...di scelte sulla tua piazza ce ne sono svariate.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma per quanto mi ricordi le delibere del condominio sono esecutive anche per chi ne è contrario, infatti se ne parla nel art. 1137
I. Le deliberazioni prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono obbligatorie per tutti i condomini.

II. Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto puo' adire l'autorita' giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.

III. L'azione di annullamento non sospende l'esecuzione della deliberazione, salvo che la sospensione sia ordinata dall'autorita' giudiziaria.

Ora mi domando come si è permessa la banca di bloccare il conto? un avvocato può fare due letterine una all'amministratore e l'altra alla banca chiedendo di sbloccare immediatamente il c.c. del condominio per poter ottemperare alle scadenze ecc. ritenendoli responsabili delle conseguenze del loro comportamento.
Nel caso che volessero opporsi alla delibera, che è obbligatoria per tutti, possono rivolgersi al tribunale entro 30 gg. come previsto dal Codice Civile.
Forse se ne fregheranno ma comunque mettete le cose in chiaro per iscritto e non soltanto a voce.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
I condomini devono avere obbligatoriamente un conto corrente e, per legge, le somme devono transitare su di esso. Mi sembra strano che ci siano banche che rifiutano di aprirlo. Trasferite il conto ad un altra banca, si occuperà questa di svolgere tutte le pratiche necessarie, comprese le domiciliazioni. La vecchia banca è tenuta ad eseguire il trasferimento entro 12 giorni.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
I condomini devono avere obbligatoriamente un conto corrente e, per legge, le somme devono transitare su di esso. Mi sembra strano che ci siano banche che rifiutano di aprirlo. Trasferite il conto ad un altra banca, si occuperà questa di svolgere tutte le pratiche necessarie, comprese le domiciliazioni. La vecchia banca è tenuta ad eseguire il trasferimento entro 12 giorni.

non credo che questa norma si applichi anche ai conti-condominiale
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti riferisci alla Banca ...lei nulla centra con le norme sul Condominio.
Appunto come può opporsi al trasferimento di nominativo dell'amministratore? tra l'altro l'amministratore è solo una persona che fa le veci del condominio ed essendo che il condominio non è cambiato perché si oppongono? secondo ci sarebbe da divertirsi.
Acc. dimenticavo che qui in Italia le leggi si ci sono ma non vengono applicate
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Appunto come può opporsi al trasferimento di nominativo dell'amministratore?

La Banca non si oppone ma prende le sue precauzioni...fin troppo facile presentarsi in filiale con un documento che spiega si sia il nuovo amministratore...mentre il "precedente" afferma il contrario.

Nel dubbio loro "congelano" il conto.

Prassi corretta sarebbe che il nuovo mandatario si presenti con il verbale di nomina accompagnato dal suo predecessore per la sostituzione del nominativo.

Se poi si è revocato/non rinnovato il precedente per sospetti sul suo operato...a maggior ragione si apre un nuovo c/c onde non "intorbidire" le operazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto