Ciuppi

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno a tutti,
vorrei porvi un quesito:
la mia proprietaria di casa ha deciso di vendere casa ,mi ha avvisata telefonicamente che avrebbe mandato una persona per far valutare l'immobile, che a suo dire nn era un agenzia, mentre invece lo è.
La domanda è questa se io decidessi di comprare casa in quanto inquilino e ci vivo da sei anni,
è giusto che paghi anch'io l'agenzia? che servizio ha dato a me non mi ha portato a vedere casa e mi sono trovata costretta a interagire con l'agenzia per la vendita decisa dal mio proprietario di casa,
grazie in anticipo per le vostre risposte
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
se io decidessi di comprare casa in quanto inquilino e ci vivo da sei anni,
è giusto che paghi anch'io l'agenzia?
In teoria no, se tu trattassi direttamente con la proprietaria.
mi sono trovata costretta a interagire con l'agenzia per la vendita decisa dal mio proprietario di casa,
cosa intendi ?
ci vivo da sei anni,
Ti ha dato disdetta, o vende immobile occupato ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In questi casi il proprietario dovrebbe porre l'invito ad acquistare per prima all'affittuorio.
È probabile che l'agenzia è stata interpellata per far fare una valutazione economica in relazione al "mercato" attuale e della zona.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una persona per far valutare l'immobile
E' normale che il proprietario intenzionato a vendere una casa chieda delle valutazioni, anche a più agenti immobiliari.

se io decidessi di comprare casa
è giusto che paghi anch'io l'agenzia?
Dipende da come si svolge la trattativa, indipendentemente dal fatto che tu abiti già lì in qualità di conduttore.

Se la proprietaria è disponibile ad iniziare e svolgere la trattativa con te personalmente, senza alcun coinvolgimento dell'agente, non dovrai pagare provvigioni.
Però ci sono molti proprietari che, per mancanza di tempo/capacità/ecc, preferiscono avvalersi di un mediatore anche se il potenziale acquirente è l'attuale inquilino. In quel caso la provvigione è dovuta come lo sarebbe da un qualsiasi acquirente.

mi sono trovata costretta a interagire con l'agenzia per la vendita
Fermo restando che sei obbligata a far visitare la casa agli agenti immobiliari e ai potenziali acquirenti in base alla clausola del tuo contratto di locazione (previo appuntamento in determinati giorni e orari), se sei interessata all'acquisto parlane subito con la proprietaria. Chiedile se e come sarebbe intenzionata a procedere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e ci vivo da sei anni
Quindi non dovresti avere alcun Diritto di Prelazione e neppure obbligo di acquistare.


Sulla commissione formalmente tu non hai "doveri" verso l'agenzia salvo intendi avvalerti del suo intervento.
In ogni caso è meglio che lo specifichi fin da subito.
 

Ciuppi

Membro Junior
Conduttore
Siete gentilissimi, grazie a tutti per le vostre risposte,
ora vedo di rispondere a tutte le domande,
con la proprietaria non è possibile parlare perchè mi rimbalza gentilmente all'agenzia, mi ha dato disdetta verbalmente al telefono senza raccomandata, mentre l'agenzia pressa fastidiosamente..l'immobile vuole venderlo libero, io pensavo di fare la trattativa con la proprietaria ma da quando c'è l'agenzia di mezzo fa muro tra noi e lei è diventata sfuggente.
Altra domanda riguardo le visite degli acquirenti ci sono delle regole su come e quanto devono essere frequenti tali visite?

Grazie ancora a tutti voi!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha dato disdetta
Quando fu stipulato il contratto di locazione? Qual è la prossima scadenza contrattuale?
ci sono delle regole su come e quanto devono essere frequenti tali visite?
Il contratto dovrebbe contenere una clausola a riguardo.
Nel caso in cui il locatore intenda vendere o, in caso di recesso anticipato del conduttore, locare l'unità immobiliare, questi deve consentirne la visita una volta la settimana, per almeno due ore, con esclusione dei giorni festivi oppure con le seguenti modalità: ...
 

Ciuppi

Membro Junior
Conduttore
Quindi non dovresti avere alcun Diritto di Prelazione e neppure obbligo di acquistare.


Sulla commissione formalmente tu non hai "doveri" verso l'agenzia salvo intendi avvalerti del suo intervento.
In ogni caso è meglio che lo specifichi fin da subito.
Esatto bravissimo,
questo l'ho fatto notare all'agenzia quando ha ventilato la richiesta della mediazione,io gli ho detto non credo sia giusto perchè non ho avuto un servizio e dovrei pagare quasi 4mila euro per una proposta??
lui ha detto mettendomi dalla tua parte hai ragione..pero' è cosi..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con la proprietaria non è possibile parlare perchè mi rimbalza gentilmente all'agenzia,
Allora dovrai necessariamente rivolgerti all'agente, usufruire dei suoi servizi (presentare la proposta di acquisto tramite l'agenzia che ti seguirà nella trattativa) e pagare la provvigione.

mi ha dato disdetta verbalmente
La disdetta verbale non ha alcun valore.
Inoltre non è chiara la scadenza contrattuale.
Hai scritto che abiti lì da 6 anni, ma di che tipologia di contratto stiamo parlando?

riguardo le visite degli acquirenti ci sono delle regole su come e quanto devono essere frequenti tali visite?

Normalmente lo si specifica nel contratto di locazione con un'apposita clausola, come scritto nel post #4:
in base alla clausola del tuo contratto di locazione (previo appuntamento in determinati giorni e orari)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto