uva

Membro Storico
Proprietario Casa
acquistato 3 immobili e venduti 2,
I notai chiedono il documento di identità e la tessera sanitaria per verificare il codice fiscale.
Idem quando si va in banca per aprire un c/c, quando si deve fare una pratica di assunzione in un'azienda, si deve stipulare un contratto di locazione.

Quindi anche se il cittadino si ricorda a memoria il proprio codice fiscale, deve esibire il tesserino.
 
U

User_29045

Ospite
Per i medicinali basta dettare il codice fiscale che dovrebbe essere imparato a memoria

Prova a pensare alle code in farmacia se ognuno, in barba alla privacy, tra l'altro, si mette a urlare il proprio codice fiscale tenendosi comunque a distanza di sicurezza.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono già stati forniti esempi che dimostrano che la TS/CNS è indispensabile. Non solamente per comprovare il corretto codice fiscale, ma anche per i casi in cui occorre comprovare il numero della TS/CNS stessa (prenotazione vaccinazioni anti-COVID-19, richiesta SPID).
Affermare che non serva a nulla, è semplicemente falso.
 
U

User_29045

Ospite
Comunque i farmacisti non si mettono a digitare il codice fiscale dettato dal cliente, con perdite di tempo e possibilità di errori!
Fanno la scansione della TS: metodo velocissimo e sicuro.

"Ni": il mio farmacista mi fa la CORTESIA di farselo dettare da me quando gli dico che mi sono scordato la tessera sanitaria a casa.
La mia farmacia ha anche la raccolta punti e tra l'altro basta che mostro la tessera raccogli punti della farmacia, che automaticamente il terminale recupera anche il mio codice fiscale senza bisogno di mostrare pure la tessera sanitaria.
Nota umoristica: Credo che la tessera raccogli punti della farmacia sia l'unica raccolta dove tutti ci auguriamo di NON arrivare mai al premio finale, altrimenti vuol dire che abbiamo speso troppo in medicine! :)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
due persone con stesso nome, cognome, data e luogo di nascita,

Statisticamente irrilevanti. Pensare solo la possibile coincidenza che 2 nascituri abbiano il genitore (solitamente maschio) con identico cognome, che si sia scelto lo stesso nome, che nascano lo stesso giorno, mese ed anno nella stessa città... è più probabile fare 13 giocando una sola colonna.

Quindi anche se il cittadino si ricorda a memoria il proprio codice fiscale, deve esibire il tesserin

in barba alla privacy

Comunque il tema è la necessità di presentare un Documento che "certifica" il Codice Fiscale...norma che non esiste ..e non si deve confondere con la "praticitå/richiesta" di poter esibire cartaceo/tessera.

Parlare poi di privacy per il Codice Fiscale....
 
U

User_29045

Ospite
Parlare poi di privacy per il Codice Fiscale....

Beh, sì. Privacy per il Codice Fiscale.
Una persona attenta sa che alla lettura RSS MRA 80A01 H501U, stiamo parlando di una persona nata nel 1980.
A noi maschietti non frega nulla di far sapere il nostro anno di nascita, ma ci sono tante signore di 75 anni, che dicono di averne 62, alle quali può dare fastidio dover urlare in farmacia il codice fiscale, che contiene tra l'altro anche l'anno di nascita, ovviamente.
 
U

User_29045

Ospite
Statisticamente irrilevanti.

Diffusione dell'omocodia
Nel 2015 sono arrivate a 35.800. A incidere su tali numeri vi sono soprattutto gli stranieri, per i quali il calcolo del codice fiscale è fatto sulla base non del Comune di nascita, come avviene per gli italiani, ma
sulla base dello Stato di nascita.

Ora dimmi che gli stranieri sono irrilevanti in Italia :)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensare solo la possibile coincidenza che 2 nascituri abbiano il genitore (solitamente maschio) con identico cognome, che si sia scelto lo stesso nome, che nascano lo stesso giorno, mese ed anno nella stessa città.
Perché si generi omocodia non è necessario che si abbia l'identità di tutti quei dati anagrafici. Perché, per esempio, due persone nate nello stesso giorno e nello stesso comune (o Stato estero) potrebbero avere uno stesso codice, pur avendo cognome e/o nome diversi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto