Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
beh, tagliamo corto:
egregio Galati Santo, se la sua preoccupazione è accedere all'immobile e l'inquilino non dovesse consentirlo (magari perché si convince leggendolo che il proprietario dovrebbe stare "buono buono fuori dalla porta"...) si rivolga ad un avvocato, che le sentenze giuste le trova o più probabilmente le conosce.
così lasciamo le bufale a pascolare in tranquillità...
Magari un avvocato penalista, così le bufale torneranno alla stalla :D:risata::D:risata:
 

erwan

Membro Assiduo
a parte il fatto che come già ripetuto alla nausea il caso di vendita e/o locazione a terzi al termine del contratto è solo una delle fattispecie per cui è riconosciuta la facoltà di accedere all'immobile, ebbene:
anche in questa ipotesi, come anche se l'accesso si basasse su un titolo contrattuale, è indispensabile il permesso dell'inquilino per non incorrere nel reato descritto.

infatti se il conduttore non ottempera la soluzione non è buttargli giù la porta, ma rivolgersi al giudice, far dichiarare l'inadempimento contrattuale, etc.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
a parte il fatto che come già ripetuto alla nausea il caso di vendita e/o locazione a terzi al termine del contratto è solo una delle fattispecie per cui è riconosciuta la facoltà di accedere all'immobile,
E allora perchè insisti?? Lo dico pure io che il proprietario può accedere con diritto SOLAMENTE in quei caso ....
Negli alti casi può essere invitato ad entrare, e l'inquilino ha tutto il diritto di sostituire la serratura.
Va bene così oppure hai altro da aggiungere?
Il proprietario NON ha alcun diritto di accesso quando vuole è questo il fatto importante da sottolineare
Altrimenti l'inquilino lo può querelare per violazione di domicilio
 

erwan

Membro Assiduo
E allora perchè insisti??
perché a quanto pare continui a non capire.

Lo dico pure io che il proprietario può accedere con diritto SOLAMENTE in quei caso ....
sorry, ma non è affatto quel che dico io.
io (o meglio: la giurisprudenza) dice invece che tra le due fattispecie non c'è diffrenza:
- sia per l'ispezione individuale che per la visita con potenziale acquirente il propritario può vantare il diritto all'accesso;
- ma sia per l'ispezione individuale che per la visita con potenziale acquirente è richiesta la collaborazione dell'inquilino.

Il proprietario NON ha alcun diritto di accesso quando vuole
non quando vuole, ma il diritto di entrare ce l'ha.
cio significa che se non vuoi farmi entrare a mezzanotte, hai tutte la ragioni del mondo;
se non vuoi farmi entrare oggi ma domani, è ragionevole;
se non vuoi farmi entrare domani ma dopodomani, va bene lo stesso;
se non vuoi farmi entrare questa settimana ma la prossima, e pazienza;
....
ma se cerchi solo scuse e alla fine della storia non vuoi farmi entrare si passa al giudice
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
non quando vuole, ma il diritto di entrare ce l'ha.
cio significa che se non vuoi farmi entrare a mezzanotte, hai tutte la ragioni del mondo;
se non vuoi farmi entrare oggi ma domani, è ragionevole;
se non vuoi farmi entrare domani ma dopodomani, va bene lo stesso;
se non vuoi farmi entrare questa settimana ma la prossima, e pazienza;
....
ma se cerchi solo scuse e alla fine della storia non vuoi farmi entrare si passa al giudice
E dove sta scritto tutto questo? Fatto salvo il contratto, gli accordi, il permesso d'entrare al momento in cui il proprietario si presenta e suona il campanello e/o in caso di vendita e/o altra locazione, ossia tutto quanto già detto, cosa mai potrà trovare o inventarsi il Giudice per permettere l'accesso a proprietario quando lui desidera? O per meglio dire, quali motivazioni potrà portare a suo beneficio il proprietario al Giudice per convincerlo all'accesso contro la volontà di chi ci abita al di fuori di quelle elencate?
Bada che sto parlando del proprietario e non di tecnici e operai, sia ben chiaro.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
sorry, ma non è affatto quel che dico io.
io (o meglio: la giurisprudenza) dice invece che tra le due fattispecie non c'è diffrenza:
- sia per l'ispezione individuale
Non deve dirlo la Giurisprudenza, perchè vale solamente per quel caso in particolare e non fa Legge (neppure quella che ho citato io fa Legge), le sentenze se non lo sai non fanno Legge ma la interpretano secondo il caso in esame.
Tu dovresti citare invece un articolo del Codice Civile o Penale o cpc o cpp, il quale affermi il diritto del proprietario che ha locato un immobile all'accesso di se stesso (no tecnici od operai) quando e come lui desidera senza il consenso dell'inquilino oppure tutto quanto già citato (contratto fine contratto ecc ecc), spero e mi auguro che tu lo trovi, ma ho i miei dubbi, seri dubbi :shock::shock::shock:
 

erwan

Membro Assiduo
Non deve dirlo la Giurisprudenza, perchè vale solamente per quel caso in particolare e non fa Legge (neppure quella che ho citato io fa Legge), le sentenze se non lo sai non fanno Legge ma la interpretano secondo il caso in esame.
benissimo.
che tu sappia esistono casi particolari che abbiano negato il diritto in questione?
se sì continuiamo a parlare;
se no anche questo è un intervento inutile.

Tu dovresti citare invece un articolo del Codice Civile o Penale o cpc o cpp, il quale affermi il diritto del proprietario che ha locato un immobile all'accesso di se stesso
e tu dovresti citare invece un articolo del Codice Civile o Penale o cpc o cpp, il quale affermi il diritto del proprietario che ha locato un immobile a far accedere terzi in caso di vendita e/o locazione a terzi al termine del contratto, se ci tieni tanto.

se lo trovi continuiamo a parlare, altrimenti mi sembra di avere a che fare con un disco incantato....
 

erwan

Membro Assiduo
E dove sta scritto tutto questo?
mi pare di aver già letto questa domanda.... :occhi_al_cielo:

cosa mai potrà trovare o inventarsi il Giudice per permettere l'accesso a proprietario quando lui desidera?
quali motivazioni potrà portare a suo beneficio il proprietario al Giudice per convincerlo all'accesso contro la volontà di chi ci abita al di fuori di quelle elencate?
visto che sull'argomento esiste un orientamento giurisprudenziale consolidato significa che è successo proprio questo: i proprietari si sono "inventati" motivazioni ed i giudici le hanno trovate convincenti...
se non lo digerisci pazienza.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
benissimo.
1. che tu sappia esistono casi particolari che abbiano negato il diritto in questione?
se sì continuiamo a parlare;
se no anche questo è un intervento inutile.

2. e tu dovresti citare invece un articolo del Codice Civile o Penale o cpc o cpp, il quale affermi il diritto del proprietario che ha locato un immobile a far accedere terzi in caso di vendita e/o locazione a terzi al termine del contratto, se ci tieni tanto.
1. Si c'è l'articolo del Codice Penale che ti avevo citato in precedenza Art. 614. Violazione di domicilio (mi pare di aver già letto una domanda simile)
2. Non non esiste nessun articolo che permetta questo, (non è questo il problema) ma come detto in caso di locazione a terzi e/o vendita interviene il giudice come sentenza già detta scritta e linkata da me
Il problema è invece che TU insiti nel dire che il proprietario HA SEMPRE il diritto di accesso, è questo che tu devi dimostrare, non io il contrario ;) Io il contrario l'ho già dimostrato. :)
visto che sull'argomento esiste un orientamento giurisprudenziale consolidato significa che è successo proprio questo: i proprietari si sono "inventati" motivazioni ed i giudici le hanno trovate convincenti...
se non lo digerisci pazienza.
citami i casi GRAZIE, scusami ma senza sentenze consolidate non reperibili, a me pare che sia come parlare del sesso degli angeli
 

erwan

Membro Assiduo
Il problema è invece che TU insiti nel dire che il proprietario HA SEMPRE il diritto di accesso, è questo che tu devi dimostrare, non io il contrario Io il contrario l'ho già dimostrato.
citami i casi GRAZIE, scusami ma senza sentenze consolidate non reperibili, a me pare che sia come parlare del sesso degli angeli
sei un po' debole in logica:
tu hai dimostrato che l'accesso è previsto in caso di locazione a terzi e/o vendita: dismostrazione assolutamente non richiesta, perché nessuno l'ha mai messo in dubbio.

quello che invece vorresti aver dimostrato e non hai fatto (perché non puoi), è che l'accesso sia consentito "SOLAMENTE" in quel caso: purtroppo questo avverbio è frutto della tua fantasia.

senza sentenze consolidate non reperibili,
senza sentenze che TU non sei in grado di reperire,vorrai dire!
eppure ti ho già detto che non è difficile: cerca presso un conoscente, in una libreria o dove vuoi un codice commentato e scopri cosa scrive all'art 1587...

a me pare che sia come parlare del sesso degli angeli
se tutto quello che tu non conosci o non vedi fosse catalogato come "sesso degli angeli" ci sembrerebbe di vivere in paradiso invece che sul pianeta terra...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto