1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    A chi non è mai successo di avere il vicino di casa rompiscatole e maleducato che fa i traslochi alle 11 di sera o alle 5 del mattino svegliando tutta la famiglia.
    Cosa si può fare in questi casi e come ci si può difendere? Sei mai riuscito a risolvere la situazione in qualche modo?

    Condividiamo modi e strategie per tacitare lo scomodo coabitante del condominio!
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  2. maracaibo

    maracaibo Nuovo Iscritto

    Io per ora non faccio testo perché, come ho detto, abito in cascina...
    Però mi interessa avere opinioni sulla questione perché è probabile che tra qualche tempo raggiunga il mio ragazzo che si è trasferito in appartamento...e in effetti la questione "vicini" mi angoscia un po'... :? ...specie dopo aver letto l'intervento del guardiano :shock:
    se mi dovessero svegliare alle 5 del mattino...diventerei una belva!! :rabbia: :rabbia:
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  3. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Ci si può difendere. Certo. Le "immissioni" ex art.844cc riguardano fumi,odori,scuotimenti o rumori che peraltro devono essere continuati o periodici e superare la "normale tollerabilità": ciò significa che le immissioni delle quali ci si lamenta devono essere intollerabili.
    Soltanto il giudice può valutare la tollerabilità e nel giudicarle deve tener conto dei modi in cui queste avvengono e delle attività che le causano. Anche alla luce del Regolamento condominiale.
    Quali azioni sono esperibili? Una, inibitoria, e l'altra risarcitoria ex 2043cc e 32 della Costituzione (diritto della salute).
    E' possibile agire anche col rimedio del 949cc.
    Il ricorso alla procedura d'urgenza di cui all'art.700cpc è quello più usato.
    Questo in estrema sintesi.Il discorso sarebbe oltremodo lungo.
    I casi prospettati dal Guardiano (traslochi e sveglia alle 5 del mattino)non sono poi così eclattanti e nella pratica si verificano situazioni veramente sconvolgenti nella vita di un condominio e tali da dover ricorrere giocoforza al ricorso giudiziale. La strada però è sempre lunga per scongiurare queste spiacevoli situazioni.
    Gatta
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Personalmente in questi casi, pur traendone fastidio, cercherei di tollerare, poichè penso che si tratti d una cosa straordinaria. Quanti traslochi si faranno mai in un condominio? Mah forse sono troppo buono. :^^:

    Il problema semmai è la normale vita quotidiana, schiamazzi, scuotimenti, occupazione abusiva degli spazi comuni, ecc.
    In questo caso quoto gatta :daccordo:
    Jrogin
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  5. Marinarita

    Marinarita Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Io penso che, nei limiti del possibile, bisognerebbe tollerare i vicini di casa, perchè anche noi a volte provochiamo, magari senza accorgerci, dei rumori molesti:affermazione:Stanotte alle ore 4, ad esempio, il condomino che abita sopra di me, ha ritenuto che fosse necessario farsi un bagno: la cosa comporta circa un'ora fra riempire la vasca e svuotarla:occhi_al_cielo::affermazione:Da parte mia, dato che soffro di insonnia, a volte, pur cercando di stare attenta, mi cade qualcosa per terra...... Perciò sempre nei limiti della tollerabilità , cerchiamo di vivere e di lasciar vivere:sonno::affermazione:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina