Il Custode

Custode del Forum
Staff Forum
Proprietario Casa
A chi non è mai successo di avere il vicino di casa rompiscatole e maleducato che fa i traslochi alle 11 di sera o alle 5 del mattino svegliando tutta la famiglia.
Cosa si può fare in questi casi e come ci si può difendere? Sei mai riuscito a risolvere la situazione in qualche modo?

Condividiamo modi e strategie per tacitare lo scomodo coabitante del condominio!

Io per ora non faccio testo perché, come ho detto, abito in cascina...
Però mi interessa avere opinioni sulla questione perché è probabile che tra qualche tempo raggiunga il mio ragazzo che si è trasferito in appartamento...e in effetti la questione "vicini" mi angoscia un po'... :? ...specie dopo aver letto l'intervento del guardiano :shock:
se mi dovessero svegliare alle 5 del mattino...diventerei una belva!! :evil: :evil:

Ci si può difendere. Certo. Le "immissioni" ex art.844cc riguardano fumi,odori,scuotimenti o rumori che peraltro devono essere continuati o periodici e superare la "normale tollerabilità": ciò significa che le immissioni delle quali ci si lamenta devono essere intollerabili.
Soltanto il giudice può valutare la tollerabilità e nel giudicarle deve tener conto dei modi in cui queste avvengono e delle attività che le causano. Anche alla luce del Regolamento condominiale.
Quali azioni sono esperibili? Una, inibitoria, e l'altra risarcitoria ex 2043cc e 32 della Costituzione (diritto della salute).
E' possibile agire anche col rimedio del 949cc.
Il ricorso alla procedura d'urgenza di cui all'art.700cpc è quello più usato.
Questo in estrema sintesi.Il discorso sarebbe oltremodo lungo.
I casi prospettati dal Guardiano (traslochi e sveglia alle 5 del mattino)non sono poi così eclattanti e nella pratica si verificano situazioni veramente sconvolgenti nella vita di un condominio e tali da dover ricorrere giocoforza al ricorso giudiziale. La strada però è sempre lunga per scongiurare queste spiacevoli situazioni.
Gatta

Guardiano ha detto:
A chi non è mai successo di avere il vicino di casa rompiscatole e maleducato che fa i traslochi alle 11 di sera o alle 5 del mattino svegliando tutta la famiglia.
Cosa si può fare in questi casi e come ci si può difendere? Sei mai riuscito a risolvere la situazione in qualche modo?

Condividiamo modi e strategie per tacitare lo scomodo coabitante del condominio!

Personalmente in questi casi, pur traendone fastidio, cercherei di tollerare, poichè penso che si tratti d una cosa straordinaria. Quanti traslochi si faranno mai in un condominio? Mah forse sono troppo buono. :hi:

Il problema semmai è la normale vita quotidiana, schiamazzi, scuotimenti, occupazione abusiva degli spazi comuni, ecc.
In questo caso quoto gatta :daccordo:
Jrogin

Io penso che, nei limiti del possibile, bisognerebbe tollerare i vicini di casa, perchè anche noi a volte provochiamo, magari senza accorgerci, dei rumori molesti:affermazione:Stanotte alle ore 4, ad esempio, il condomino che abita sopra di me, ha ritenuto che fosse necessario farsi un bagno: la cosa comporta circa un'ora fra riempire la vasca e svuotarla:occhi_al_cielo::affermazione:Da parte mia, dato che soffro di insonnia, a volte, pur cercando di stare attenta, mi cade qualcosa per terra...... Perciò sempre nei limiti della tollerabilità , cerchiamo di vivere e di lasciar vivere:sonno::affermazione:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità