ralf

Nuovo Iscritto
Ciao...
vorrei sapere cosa occorre fare al catasto quando l'usufruttuario viene a mancare e quindi la proprietà si "riunisce"?grazie
 

Alessandro Cagnoni

Nuovo Iscritto
Al catasto devi fare voltura catastale per riunone di usufrutto , con questa voltura quindi il titolare o i titolari della nuda proprietà divengono proprietari per :D intero del bene immobile in oggetto .
 

giorgino

Membro Attivo
Re: Quando si riunisce la proprietà per termine di usufrutto, oc

Scusa Alessandro un chiarimento: Il Catasto ai fini probatori della proprietà, non è valido no? La voltura serve solo a fini fiscali o sbaglio?

Voglio dire: Con la voltura catastale non si diventa proprietari, ma si dichiara solo che ai fini fiscali si è proprietari.

g
 

alemaro

Membro Attivo
:ok:
devi fare la voltura.....

puoi farla con il programma "voltura 1" oppure con il modello cartaceo.
alleghi il certificato di morte (in alterntiva un atto notorio), paghi 70 :soldi: eurI ed il gioco è fatto!!
semplice no? ;)
 

alemaro

Membro Attivo
provo a rispondere al tuo 2° quesito....

hai ragione quando dici che il catasto (per la proprietà) NON è probatorio, ma in caso di usufrutto un NUDO proprietario ci deve essere, e quindi è lui/lei che diviene di fatto il vero ed unico proprietario. (infatti si dice che "l'usufrutto si riunisce alla nuda proprietà).
il nudo proprietario è per forza divenuto tale a causa di un atto traslativo ( compravendita, donazione, successione ecc), e la sua nuda proprietà è trascritta anche in conservatoria.
con la voltura catastale aggiorni il certificato di visura in catasto, in teoria si diviene proprietari al momento della riunione dell'usufrutto ( morte dell'usufruttuario).
saluti :D
 
L

leontino

Ospite
fare la voltura al catasto non è obbligatorio, comunque converrebbe farlo poiché gli eventuali accertamenti ICI o altri fiscali, hanno come fonte di indagine il catasto e pertanto ogni volta sei tenuto a motivare il mancato allineamento.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Una curiosità. :confuso: A me i tecnici (geometri, architetti ecc.) hanno sempre detto: "al catasto prendono sempre tutto quello gli porti e qundi dal punto di vista probatorio della proprietà non ha valore."
Ma è vero o no quanto mi dicono?? :domanda: :domanda:
Inoltre ho sempre creduto, forse erroneamente, che per verificare i titolari dei diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione, e nuda proprietà, ed eventuali iscrizioni e trascrizioni (ipoteche, servitù, ecc.) il posto giusto fosse la conservatoria degli immobili. Mi sto sbagliando?? :domanda:
Spero che qualcuno mi aiuti a fare chiarezza, poichè per me queste erano "quasi" certezze.
Jrogin
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Dimenticavo.... i soliti tecnici mi hanno sempre detto che al catasto potrei trovare la planimetria che rispecchia esattamente l'immobile, ma poi in comune se non c'è corrispondenza con i vari titoli abilitativi, l'immobile è da considerarsi difforme.
Jrogin
 

paolodm

Membro Attivo
Jrogin
I tecnici ti hanno detto "quasi" la verità, nel senso che non sempre al catasto prendono tutto quello che gli porti, un minimo controllo viene fatto quando presenti una domanda di voltura e comunque resta il fatto che sui moduli c'e' un "dichiarante" che si assume la responsabilità di quello che dichiara. E' vero però che il catasto a causa della sua natura prettamente fiscale non è probatorio nei riguardi dell'accertamento della proprietà per cui tale accertamento può essere eseguito soltanto presso le conservatorie dei registri immobiliari.
Vero anche che la planimetria catastale può rappresentare fedelmente l'immobile, ma non è detto che tale rappresentazione sia conforme a quanto autorizzato, per cui il vero confronto può essere fatto soltanto tra lo stato dei luoghi ed i grafici della Licenza/Concessione/Permesso di costruire e relative varianti.
Approfitto per rispondere anche a Leontino, non è affatto vero che presentare la voltura al catasto non è obbligatorio.
C'è l'obbligo, ci sono i termini, e ci sono anche le sanzioni!!!
Per rispondere infine anche alla domanda iniziale, confermo quanto già scritto da altri, all'atto del ricongiungimento dell'usufrutto va presentata una domanda di voltura al catasto (entro 30 giorni) avente un costo di presentazione pari a circa 70 euro, oltre al compenso da corrispondere al professionista nel caso in cui decidessi di avvalertene.
Saluti a tutti e buon Natale.
Paolo De Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto