Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
se è staccato dal fabbricato deve essere inserito in mappa con rilievo celerimetrico, poi si effettuerà la pratica docfa.
Quindi i prezzo si aggirano, come già ho detto dai 1500 ai 2000, magari giù da te si risparmia qualcosina, ma orientativamente è questo il prezzo.
Prima dovrà essere inserito in mappa, poi dovrà essere censito al catasto fabbricati. Ma il tecnico che ti ha seguito la costruzione che ti ha detto?

P.S. ORA CHE CI PENSO, MA NON E' ABUSIVO, VERO? :shock: :shock:

Saluti
 

paolodm

Membro Attivo
Gentile collega Giovannelli,
non entro nè sono precedentemente entrato nel merito della tipologia di prestazione richiesta dall'utente Vera1.
La mia osservazione ed il richiamo alla deontologia professionale era semplicemente rivolto al fatto che mi sembra poco corretto mettersi a "dare numeri" (e lo ribadisco) rischiando cosi' di creare difficoltà ai colleghi che saranno poi eventualmente interpellati per presentare la propria offerta.
Se ad un utente di Roma io rispondessi in questo forum che per un certo tipo di prestazione chiedo 100 euro e tu che operi in quella città, per quel tipo di prestazione, conoscendo le difficoltà oggettive che l'espletamento dell'incarico comporta, ne chiedi normalmente 500, non credi che il mio comportamento ti creerebbe qualche difficoltà o quantomeno qualche imbarazzo nei confronti del cliente?
Tutto qui, a questo era riferito il mio richiamo alla deontologia, e non credo di aver fatto un discorso assurdo.
Saluto nuovamente tutti i partecipanti.
geom. Paolo De Marco
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
assolutamente no, i prezzi a parità di prestazione professionale sono più o meno simili tra nord e sud d'Italia.
L'unica cosa è avere giusto il quadro delle operazioni da fare.
cmq evitando polemiche che non gioverebbero in alcun modo lo sviluppo del forum, chiudo qui.
saluti
 

vera1

Membro Attivo
Marco Giovannelli ha scritto:
Quindi i prezzo si aggirano, come già ho detto dai 1500 ai 2000, magari giù da te si risparmia qualcosina

P.S. ORA CHE CI PENSO, MA NON E' ABUSIVO, VERO? :shock: :shock:


:D No, ma come puoi pensare cose simili, da noi l'abusivismo non esiste.... :sorrisone: Cmq non è abusivo solo perchè io ho voluto fare tutto in regola, perchè molte persone (essenzo zona poco frequentata) mi avevano consigliato questa "procedura". Sul tecnico che ha redatto il progetto e fa anche DL (mai visto in cantiere), figurati che le pratiche al comune e genio civile le portavo io, stenderei un velo pietoso, ci ha impiegato 2 anni a perfezionare il progetto :disappunto: :disappunto: :disappunto: ed è per questo motivo che preferisco affidare la pratica di accatastamento ad altra persona, sperando (ma ho molti dubbi) di incontrare persona competente e seria. Hulppppp 2.000,00? forse era meglio se lo facevo abusivo? :^^:
Grazie e per te..... :fiore:
 

Leometra

Nuovo Iscritto
Di nuovo salve.

In merito ai due anni occorsi per il progetto, non me la sento di sparare sul Progettista, perché a volte sono proprio le incombenze che, costringendo a questi tempi, incrementano di conseguenza pure i costi, favorendo l'abusivismo...

Quindi, se i rapporti non sono definitivamente compromessi, penso che il modo migliore per risparmiare sarebbe quello di far fare l'accatastamento al Progettista che, disponendo già di parecchi elementi, può ragionevolmente contenere le richieste.

Questo è uno dei casi in cui lui può fare un preventivo molto preciso sia di tempi, sia di costi; e non dovrebbe essere difficile farglielo rispettare.

Cordialità
geom. Leonardo Gualandi
 

Frizza

Nuovo Iscritto
Ciao mi sono iscritta da poco, sono interessata ai costi sull'accatastamento,
non perchè sono geometra ma per sapere se un parente geometra mi ha applicato una buona tariffa,
vorrei sapere quali sono i motivi per cui varia il prezzo dai 350 ai 600.
Grazie:)
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
Salve vera1,
per accatastare il garage bisogna effettuare l'introduzione in mappa catastale con Pregeo e di seguito la pratica Docfa.
Costo totale: dai 1500 ai 2000 euro, escluse le spese e i diritti catastali.

x Frizza:
i prezzi variano in base alla grandezza del manufatto ed alla difficoltà di rilievo dello stesso!

buona giornata!
 

Frizza

Nuovo Iscritto
Grazie anche se credo che il nuovo fabbricato che ho dovuto accatastare si inserisca nelle pratiche che vanno dai 1500 ai 2000, in quanto era abusivo e non era riportato nella mappa catastale originariamente.

Grazie comunque
Frizza:D
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
... come al solito quando si parla di compensi professionali, da una parte c'è chi fa il finto tonto dall'altra c'è chi ci marcia promettendo mari e monti.
al quesito posto dal signore, del costo onorarioper accatastamento locale da 30 mq non si puo dare alcuna risposta giusta.
primo: non ha specificato se serve tipo mappale
secondo: se il suesposto è tipo mappale di modesta entita o ordinario con collegamento ai punti fiduciali
terzo: nessuno sa quale sia la situazione esistente alla agenzia del territorio ( mappe, censuario, ditta ecc ecc ben allineati e rispondenti ai diritti reali).
se si puo ordinare ( nella ipotesi di tipo mappale), tranqulilamente l'edm in wegis senza sorprese su ditte e geometrie.
se ha natura pertinenziale è probabile la necessita di redazione elaborato planimetrico
ecc ecc
questa buffonata del preventivo sta procurando piu danni che effettivi benefici.
si puo solo ipotizzare il costo ma fatti salvi imprevisti ecc ecc. e cosi è anche per le pratiche edilizie.
cari colleghi, andateci piano, se no poi quando vi rendete conto di aver raccontato barzellette e non c'e la fate piu con quei soldi pattuiti, la pratica si arena e date la stura ad avvocati e risarcimenti.

ve lo immaginate un buontempone che entrando in una concessionaria di auto, fa la seguente domanda:
scusi ragioniere quanto costa un'auto?
secondo voi cosa e come gli risponde il ragioniere.
ma vai a .......................................................................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto