• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

paola63

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti
sto acquistando un terreno sul quale costruire casa. Mi hanno detto che devo far eseguire un rilievo (il terreno è parte collinare parte pianeggiante per un totale di 2,5 ettari circa) per decidere dove poter costruire.
Vorrei sapere se qualcuno conosce all'incirca i costi di questa operazione, e la realizzazione di un plastico è necessaria?
Ringrazio già chi mi può dare un aiuto:)
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Dipende da tante cose, un rilievo del genere, con piano quotato e battuta dei confini esistenti stiamo dai 2000 in su.

saluti
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Concordo con Marco... e poi la tua domanda è troppo generica!!

Innanzitutto dobbiamo sapere dove si trova il terreno e quante e quali difficoltà ci sono per eseguire il rilievo...
In secondo luogo le tariffe profesionali sono diverse a seconda se ti affidi a professionisti quali geometri topografi oppure ai colleghi architetti e/o ingegneri...

Credo che 2000 euro come ha detto Marco sia solo una base di partenza!!

A mio avviso per poter costruire non è necessaria la costruzione di un plastico...questa tipologia di operazione ormai in disuso era diffusa fra gli architetti vent'anni fa per far vedere al cliente cosa veniva realizzato.
Oggi con il pc e un buon programma grafico riesci a fare mille altre cose... se la funzione del plastico è quella di vedere la tua futura casa, direi che sono soldi buttati via!!!

PS: un consiglio per il rilievo è quella di rivolgerti ad un geometra topografo qualificato e farti fare un preventivo...
 

missi

Nuovo Iscritto
scusate e i frazionamenti dei terreni chi li fa? nell'elenco telefonico come lo trovo, senza dover chiedere ad un geometra?

Aggiunto dopo 8 minuti :

preciso che sarebbe il frazionamento di circa 7o metri di terreno agricolo, all'incirca quanto si spende, questo per sapere se era il caso di acquistarne di piu se la spesa è alta, sono di alessandria se serve saperlo.grazie ancora mi siete molto utili.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
confermo quanto detto dal Giovanelli, ma i 2000 euro bastano se ci sono i punti fiduciali, essendo in zona collinare, i costi potrebbero salire del 50% salvo altre sorprese geom. Bettinelli adimecasa
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
se non hai un geometra di fiducia poui chiedere ad amici e/o parenti se ne conoscono uno di bravo...

la seconda possibilità è quella di chiamare il Collegio dei Geometri di Alessandria - Telefono 0131/41200 info@collegiogeometri.al.it e chiedere i nominativi di geometri specializzati in topografia...

la terza possibilità è paginegialle.it alla categoria geometri e hai tutti coloro che hanno un recapito telefonico, ma qui devi affidarti al caso...
 

paola63

Nuovo Iscritto
grazie a tutti!! marco, massimo, bettinelli e paolo :D siete stati solerti e precisi, nonostamte le mie poche indicazioni... ho trovato il geometra e il preventivo è ok! 1700 e. prezzo scontatissimo. il plastico a quanto pare è necessario, per vedere dove è meglio posizionare la casa.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

sammarco ha scritto sul profilo di dolly.
Dolly , buonasera vorrei un chiarimento a riguardo dei lavori che devo fare in casa, come: sostituzione servizi igienici e mattonelle, impianto elettrico, porte e tinteggiatura.
Tutto cio' rientra nella manutenzione straordinaria al 50% oppure e manutenzione ordinaria senza usufruire della detrazione. Grazie e aspetto una tua risposta.
loveme ha scritto sul profilo di belt.
Ciao! Scusa il disturbo ma ho letto della tua discussione "affitto stanze a studenti, numero massimo di stanze senza dover aprire partita IVA". É una questione che riguarda anche me ma sto facendo fatica a trovare una soluzione ai miei problemi. Se non ti è di troppo disturbo, potrebbe esserci un modo per contattarti e scambiare due parole sulla questione? Grazie mille in ogni caso
Alto