Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu sei prevenuta, perché lui non può richiederti niente se non può dimostrare di avere avuto il tuo incarico o assenso nella sua qualità di intermediario, chiamalo come vuoi!
Se apri la porta di casa tua ad uno che si qualifica come agente immobiliare, e quello ti trova l'acquirente, le provvigioni sono dovute.
A meno di accordo chiaro da subito, per cui al venditore non si chiedono.
Ma l'accordo deve essere scritto, altrimenti si rischia, una volta firmato il preliminare ( cioè accettata la proposta).
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il diritto alla provvigione non è escluso dal solo fatto della mancanza di accordo scritto.
Ritengo che il fatto che intervenga a tutela dell'acquirente non sia un motivo sufficiente per pretendere la provvigione anche dal venditore se non gli ha conferito l'incarico curare anche i suoi interessi. Altrimenti, sai quanti ne approfitterebbero!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1755, primo comma c.c.:
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono stato mediatore immobiliare regolarmente iscritto.
Nel senso che sei stato contemporaneamente iscritto a due albi professionali: quello dei geometri e quello dei mediatori immobiliari? E hai esercitato le due professioni?

A me risulta che le due professioni sono incompatibili, in base ad una legge del 1989:

(art. 5, c. 3, l. 39/1989)
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se porto un acquirente ( persona a te sconosciuta) a vedere casa tua, e questo la compra , hai venduto per effetto mio.
E mi devi le provvigioni, salvo accordi diversi.

Per questo, penso anch’io, è bene che gli accordi siano chiari e per iscritto.
Se l’agente immobiliare ha dichiarato verbalmente di rinunciare alla provvigione dal venditore, non dovrebbe essere un problema rilasciare una liberatoria in tal senso. Non sarebbe che mettere nero su bianco, a scanso di equivoci, ciò che si afferma a voce.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A me risulta che le due professioni sono incompatibili, in base ad una legge del 1989:
Hai ragione, ma mi sono iscritto, dopo aver fatto l'esame di mediatore, dal 74 al 79. Ed ero iscritto a entrambi gli albi: Geometri e camera di commercio di Cagliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto