uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nessuna firma da parte mia

Non mi è chiara la situazione, perché prima avevi scritto:
per riuscire a vendere la casa sono riuscito a mettermi in contatto e a far venire un'agenzia.

Quando un proprietario chiama l'agenzia, di solito l'agente fa il sopralluogo ed una valutazione dell'immobile con lo scopo di acquisire il mandato per la vendita.

Sarebbe diverso se tu avessi pubblicizzato privatamente l'immobile (in genere i privati scrivono sull'annuncio "no agenzie") e l'agente ti avesse contattato ugualmente, dicendo che sta cercando una casa simile alla tua per conto di un acquirente suo cliente.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
propriety finders o home hunters sono in pratica professionisti che si fanno dare il contratto in esclusiva dall'acquirente di un appartamento: cioè l'acquirente comprerà casa solo attraverso il cacciatore di appartamenti che ha incaricato. Questo professionista ovviamente tiene sotto controllo gli annunci di vendita nella zona dove l'acquirente cerca l'appartamento da segnalare al proprio cliente. Mentre l'agente immobiliare viene incaricato dal venditore il propriety finder essendo incaricato dall'acquirente farà gli interessi dell'acquirente. Il propriety finder riceve le provvigioni solo dall'acquirente che lo ha incaricato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@fasa78, io non m'illuderei! Credo che chi ti ha contattato ha già un cliente che gli ha chiesto un immobile come il tuo. Ora lui cercherà di ottenere un contratto dall'acquirente per essere sicuro che poi lo acquisterà. Poi verrà da te e forte della certezza dell'affare giocherà al ribasso per poter ottenere un guadagno maggiore fra il suo acquisto, magari con persona da nominarsi e il vero interessato, che lo pagherà a prezzo pieno o maggiorato.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
è una prassi ormai diffusa. L'acquirente firma il mandato di ricerca in esclusiva all'agenzia che si adopera per cercargli un immobile consono alle sue esigenze.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il propriety finder riceve le provvigioni solo dall'acquirente che lo ha incaricato.
Non direi, se è agente immobiliare niente vieta ( e lo trovo anche logico), che chieda le provvigioni ad entrambi.
Poi verrà da te e forte della certezza dell'affare giocherà al ribasso per poter ottenere un guadagno maggiore fra il suo acquisto, magari con persona da nominarsi e il vero interessato, che lo pagherà a prezzo pieno o maggiorato.
Esistono anche agenti "normali", mica tutti mezzi ladri...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non direi, se è agente immobiliare niente vieta ( e lo trovo anche logico), che chieda le provvigioni ad entrambi.
Chi si occupa, invece, di property finding, si mette al servizio di chi deve comprare e dal quale riceve un incarico di ricerca ufficiale, offrendo un servizio personalizzato. Solo dal compratore e cliente, solitamente, riceve la provvigione in caso di conclusione positiva (che coincide con l’acquisto) della ricerca dell’immobile “perfetto”.
da: Le differenze tra agente immobiliare e property finder
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
propriety finders o home hunters sono in pratica professionisti che si fanno dare il contratto in esclusiva dall'acquirente di un appartamento: cioè l'acquirente comprerà casa solo attraverso il cacciatore di appartamenti che ha incaricato. Questo professionista ovviamente tiene sotto controllo gli annunci di vendita nella zona dove l'acquirente cerca l'appartamento da segnalare al proprio cliente. Mentre l'agente immobiliare viene incaricato dal venditore il propriety finder essendo incaricato dall'acquirente farà gli interessi dell'acquirente. Il propriety finder riceve le provvigioni solo dall'acquirente che lo ha incaricato.


esattamente.

Ripeto è stato un caso che ho trovato questa agenzia, l'ho invitata a casa per mostrare l'immobile, gli ho anche detto che non volevo l'esclusiva e che avevo dato più agenzia senza mandato la pubblicazione dell'immobile.

Lei mi ha risposto che non serviva , appunto perchè l'agenzia stessa aveva il mandato da parte dell'acquirente per trovargli l'appartamento.
Ha fatto le foto, lo ha mostrato all'acquirente, e gli piace.

Solo che l'acquirente deve venirlo a vedere "realmente" perchè abitano in un'altra regione.
Sto attendendo l'appuntamento con l'agente immobiliare.


L'agente immobiliare inoltre mi ha detto che da me non vuole nessun mandato, non pago provvigione.
L'agenzia, una volta avuto il consenso dell'acquirente, si occuperà oltre di acquistare l'appartamento, di ristrutturarlo e consegnalo chiavi in mano.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agente immobiliare inoltre mi ha detto che da me non vuole nessun mandato, non pago provvigione.
Bene. Però io, se fossi in te, chiederei all'agente una dichiarazione scritta con la quale specifica che nulla è dovuto da parte del venditore.
Per essere sicura di non dovergli pagare né provvigioni, né compensi, né qualsiasi tipo di rimborso spese.
Speriamo che l'affare vada a buone fine; magari scrivilo qui per farcelo sapere!
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Certamente... L'unica mia paura è che sia semplicemente una storia raccontata bene da parte dell'agente immobiliare e quindi alla fine sotto sotto un vero cliente in realtà poi non c'è . Diciamo che sono palesemente pessimista....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto