Gianco

Membro Storico
Professionista
Da dove è saltato fuori che le quote in discussione dovessero essere sommate a quelle, solamente presunte dell'eredità del marito? Fino a prova contraria è fantasia!
 

pinoerre

Membro Attivo
Proprietario Casa
La storia del "problema" è quella raccontata.
Senza stare a prendersela
... basta visionare la visura catastale, dopo l'operazione, rbsi vedranno i 72esimi.
Ciao
 

Corrado Rinaldi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti.Questa soluzione è giusta??18/72 per 3 zii e 9/72 per i due figli di un fratello premorto alla madre. Sono più confuso di prima.Naturalmente mia nonna ha questi 6/18 perchè alla morte del marito (mio Nonno) nella successione le hanno aggiunto altre quote.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Naturalmente mia nonna ha questi 6/18 perchè alla morte del marito (mio Nonno) nella successione le hanno aggiunto altre quote.
Questo non fa che confondere ulteriormente le acque: la ricostruzione fatta da @pinoerre non rispecchia la realtà?
Tua nonna non ha avuto alcun aumento di quote perché 1/3 di tutto l'intero è equivalente a 6/18 sempre del medesimo intero. Se hai due torte uguali, una la dividi in 3 spicchi e ne prendi uno, l'altra la dividi in 18 spicchi e ne prendi 6, la quantità di torta che hai preso è la medesima.
 

Corrado Rinaldi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora le quote così descritte sono giuste 18/72 per 3 zii e 9/72 per i due figli di un fratello premorto alla madre. Poi come sommo viste le diverse frazioni mi illuminate che ho dimenticato tutto? grzie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sommiamo anche le quote dell'eredità del marito se premorto al figlio che lascia vedova e due figli, le quote saranno:
18/72 per i tre zii, 4/72 alla vedova del figlio dopo il padre ma prima della madre e 7/72 per ciascuno dei due figli. La loro somma corrisponde a: 18+18+18+4+7+7=72
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mia nonna è morta e facendo le veci di mia zia e fratelli ho fatto la successione
1) se tu devi fare quello che hai scritto, cioè la successione della sola proprietà di tua nonna la suddivisione deve portare ad un valore di 6/18 e vale la suddivisione, che, se permetti, è quella che ho fatto io nella versione che esclude la nuora vedova e cioé
6/72+ 6/72+ 6/72+ 3/72+ 3/72 = 24/72 = 6/18 che era la frazione di partenz
2) Se invece vuoi fare un aggiornamento della proprietà presso il catasto e presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari della tua provincia ci sono due ipotesi:
a) nonno morto ma tutti i 4 figli viventi la suddivisione è quella indicata da @pinoerre cioé
4/72 (per la nuora) + 7/72 (1 nipote) + 7/72 (2 nipote)+ 18/72 (primo figlio)+ 18/72 (secondo figlio) + 18/72 (terzo figlio) fa 72/72
b) nonno morto ma solo 3 figli viventi oltre ai nipoti la suddivisione è quella indicata da @Gianco cioé
18/72 per 3 zii e 9/72 per i 2 figli di un fratello premorto
 

Corrado Rinaldi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per Luigi. Questo è quello che risulta dalla visura dell'immobile.Mia nonna deceduta per cui ho fatto la successione proprietà 6/18 i miei 3 zii proprietà 3/18 poi i 2 figli di mio zio deceduto anche lui 1/18 e la moglie 1/18. Se le somme sono quelle che dici tu per favore mi dici i totali insieme a questi o mi fai capire come farlo.Devo essere sincero ho dimenticato tutto mi sono fatto un giro su internet e ho capito che: Ho inizio nuovamente a studiare oppure resto così come sono.Grazie mille del tuo aiuto
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo è quello che risulta dalla visura dell'immobile.Mia nonna deceduta per cui ho fatto la successione proprietà 6/18 i miei 3 zii proprietà 3/18 poi i 2 figli di mio zio deceduto anche lui 1/18 e la moglie 1/18.
questa ripartizione che hai trovato nella visura catastale avvalora la ricostruzione fatta da @pinoerre.
Nella denuncia di successione dovrai dichiarare che non essendoci testamento gli eredi della proprietà della Signora XX YY vedova ZZ morta a ° il °° sono i tre figli A;B;C; ed i due nipoti M ed N. Il decuius era proprietario di 6/18 di una proprietà sita nella città di * provincia di ** in Via/Piazza *** devi inserire i dati catastali; agli eredi sopraelencati spettano le seguenti quote:
Figlio A 6/72; Figlio B 6/72; Figlio C 6/72; Nipote M 3/72; Nipote N 3/72.
Devi mettere i nomi ed i cognomi ed il C.F. di ognuno degli eredi e del decuius: comunque ci sono dei moduli da compilare quando si fa la denuncia di successione.
l'adeguamento della proprietà secondo il nuovo assetto lo faranno autonomamente il catasto e la conservatoria dei registri immobiliari quando registreranno la denuncia di successione.
Per il controllo della suddivisione: la somma della spartizione deve fare gli originali 6/18 indicati al catasto. La somma di diverse frazioni si può fare se hanno lo stesso denominatore che è la cifra che sta sotto al simbolo di fratto: in questo caso il denominatore comune è 72 quindi si possono sommare i numeratori (che sono le cifre che stanno sopra al segno di fratto).
Quindi 6+ 6+ 6+ 3+ 3= 24 la frazione è 24/72 dividendo per 4 numeratore e denominatore si ottiene di nuovo 6/18 che era la frazione iniziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto