giuseppina fogli

Nuovo Iscritto
Io comunque provo a capire come ci si può muovere affinchè qualcosa si muova a livello legislativo, chissà che da una piccola discussione non venga fuori qualcosa di veramente costruttivo. Se Arcierone è con me siamo già in due ......
 

arcierone

Nuovo Iscritto
non mi ricordo bene, ma nei giorni scorsi c'era stato un signore che ha detto che entro questo autunno dovrebbero approvare una legge che equipara definitivamente figli e figliastri, ora provo a contattarlo per sapere meglio la faccenda, anzi se ci sta leggendo sarebbe bene e sarei gli gratoche dica meglio i termini ella legge. per quanto riguarda Giuseppina, io ci sono.
 

danilo13

Nuovo Iscritto
Non ho avuto più notizia sulla legge che equipara i figli nati da precedente matrimonio.

Riconoscoi che l' iter giuridico è stato completato, ma con tutti i prolblemi che ci sono al governo
non passerà prima del prossimo anno (2013)

E' invece stata approvata la "legge sul sovraindebitamento" DLG n. 212 del 22 dicembre 2011,
che aiuta molte famiglie e privati in caso di ultra debiti o rioduzioni di rate dei mutui ed etc etc.

SAluti
 

giuseppina fogli

Nuovo Iscritto
credo sia proprio questo il paradosso della legge: quelli che dovrebbero essere gli eredi naturali (figli) qualora esista una matrigna si vedranno "derubare" di quanto spetta loro in quanto il passaggio dell'eredità attraverso la nuova moglie toglie loro il diritto di rientrarne in possesso alla morte di quest'ultima a favore di fratelli e nipoti di questa se non ha figli o dei fratellasti (altro che istigazione a delinquere)
 

beppebre

Membro Attivo
credo sia proprio questo il paradosso della legge: quelli che dovrebbero essere gli eredi naturali (figli) qualora esista una matrigna si vedranno "derubare" di quanto spetta loro in quanto il passaggio dell'eredità attraverso la nuova moglie toglie loro il diritto di rientrarne in possesso alla morte di quest'ultima a favore di fratelli e nipoti di questa se non ha figli o dei fratellasti (altro che istigazione a delinquere)

Quella che definite matrigna non è altro che il coniuge superstite al quale la legge riconosce una quota dell'eredità. Una conquista del nostro diritto di famiglia
Quello che proponi è solo una riduzione dei suoi diritti per avvantaggiartene.
Ciò che desideri è legittimo, se evitassi di ammantarlo di nobili ideali, proponendolo come una battaglia di civiltà saresti più credibile.
 

danilo13

Nuovo Iscritto
la legge che equiparebbe i figli nati dal primo matrimonio e
quelli nati dopo il secondo matrimonio, tendeva ad limitare i diritti
della matrigna.
L' unica cosa che dobbiamo fare, è aspettare che la legge passi.
( anche sè mi svantaggia, perchè sono anche io un figliastro, sono contento
se venisse approvata)
ciao
 

giuseppina fogli

Nuovo Iscritto
E' quanto auspicherei anch'io; quello che beppebre ha inteso quale un atteggiamento ostile nei confronti di colei che a tutti gli effetti, essendo coniuge del padre, ha diritto ad ottenere, si giustifica proprio in questo: anche i figli dovrebbero essere tutti uguali per lo meno per la parte del patrimonio in possesso del padre ed invece si verifica la situazione paradossale che quelli di secondo letto ereditano 2 volte (dal padre passa al coniuge e dal coniuge ai soli suoi figli) mentre quelli di primo NO. Io credo che il secondo coniuge in quanto tale sia dalla legge attuale già ampiamente tutelato (in generale molto di più dell'ex coniuge) mentre il legislatore non ha avuto lo stesso atteggiamento di riguardo nell'equiparare tutti i figli. Va da sè che il patrimonio personale della seconda moglie sarebbe a favore dei soli suoi figli. A beppebre dico solo: io purtroppo i miei diritti me li sono dimenticati da quando avevo 6 anni (età della separazione dei miei genitori) quindi non cerco nessun vantaggio ma solo un pò di equità che a tutt'oggi mi viene negata.
 

danilo13

Nuovo Iscritto
Ti aggiorno sulla situazione attuale:
La proposta di legge ha il numero C 2519
Prima lettura nella camera: iter commissione concluso, iniziato il 28 gennaio 2010 e terminato il 23 giugno
2011
iter assemblea iniziato il 28 giugno 2011 e concluso il 30 giugno 2011 (
approvato in testo unificato)

Disegno di legge n. S.2805 ( trasmesso dalla Camera al Senato il 4 luglio 2011)

iter in commissione iniziato il 5 ottobre 2011.

Come vedi, l' iter prosegue inesorabile, ed verrà approvata ( e meno male che non è caduto il governo)
Il problema è il tempo: Considerato che mediamente passa un anno, sarei contento che venisse approvato entro la fine dell anno 2012.
Ciò per concludere, che " le matrigne" avranno vita breve. ( logicamente il mio pensiero è rivolto a quelle matrigne che fanno il doppio gioco, o, agli eredi che si avvantaggiano della fattibilità di prendere dal padre e dalla madre una parte di eredità, a discapito dei figli di primo letto che prendono solo da una parte)
E per loro che se ne sono approfittati, non avranno sconti. ( il principio della equiparità)
Ciao
 

giuseppina fogli

Nuovo Iscritto
Grazie mille, che tu sappia c'è la possibilità di scaricare il testo da qualche sito??? e toglimi una curiosità: tu sei figlio di primo o di secondo letto??? ciao e grazie di nuovo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto