marcella

Membro Attivo
Come in tutte le cose... a volte la mela sana diventa marcia, oppure la mela marcia diventa sana.... basta pagare qualcuno che ti sottoscriva il falso.
Dovrebbe essere istituito il penale per chi dichiara il falso! Ma quante cose....
Vedo la cosa molto utile ma dispersiva.
 

Feebuux

Nuovo Iscritto
Io sarei d'accordissimo

E in merito a questo ci terrei a segnalare che gli inquilini morosi sono troppo tutelati dalla legge, mentre i proprietari troppo poco. Ci rimettono sempre, tempo e denaro. Nel mio caso il problema è sorto con un inquilino moroso che ci tengo a segnalare, tale Carmelo Milazzo.

Spero possa essere di aiuto a molti altri nella nostra situazione, di proprietari non tutelati per garantire un entrata delle mensilità e soprattutto che l'appartamento venga liberato nei tempi previsit dai contratti firmati dalle parti.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
In materia di condomini e privacy il Garante:applauso: con un provvedimento generale del 28 giugno 2006 ha dettato alcune regole da rispettare. In particolare per quanto riguarda i condomini e/o gli inquilini morosi è illecita la diffusione di dati personali mediante la pubblicazioni di avvisi di mora o sollecitazioni al pagamento.
Lo scorso ottobre il Garante è intervenuto, ordinandone la rimozione, a seguito della pubblicazione sul sito di un comune del Nord Italia di una lista di nomi di famiglie che non avevano pagato la retta di un asilo.
Dal punto di vista pratico, che è ciò che più deve interessare chi concede in locazione un immobile, ribadisco che l'unica tutela è la fideiussione che però difficilmente viene stipulata per affitti di modesto importo salvo rinunciare a parte del canone al fine di convincere il conduttore a prestarla.
Per quanto concerne poi la redazione di una banca dati con i nomi dei conduttori morosi da mettere a disposizione di chi vuole locare il proprio immobile non credo sia realizzabile, ma qualora fosse permessa non la reputo utile perchè non è detto che coloro che vi dovessero comparire non siano solvibili successivamente nè che lo sia sempre chi in precedenza ha adempiuto le proprie obbligazioni.
La soluzione vera per convincere ad affittare è la certezza del diritto e l'applicazione della legge in tempi brevi cosa che per esperienza diretta di operatore del diritto a Roma avviene di rado, mi riferisco a chi avvia azioni di sfratto e ottiene il rilascio dell'immobile anche dopo un anno dalla citazione e talvolta anche oltre.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Nella società ideale.

Amministratori no inerti, ma solerti
Proprietari no esosi, ma generosi
Inquilini no arroganti, ma paganti
Portieri no sonnacchiosi, ma operosi
Fisco no complicato, ma semplificato
Giustizia no impedita, ma sveltita.

Buone feste a tutti!
Jac0
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto