marcotomaselli

Nuovo Iscritto
ciao a tutti
ho questo problema vediamo se si riesce a capire la soluzione...
ho acquistato un appartamento al piano 3 ed ultimo e il vecchio propietario è propietario dell'appartamento di fianco quindi confinante.. l'appartamento ha al piano superiore una terrazza che è di uso esclusivo a noi due .. la terrazza essendo stata fino a poco tempo fa di propieta del solo inquilino non ha un muro di recinzione io sto facendo dei lavori in terrazza e vorrei avere la mia privacy quindi creare un muro divisorio... il condominio dice che è un problema mio e del mio vicino e il vicino dice che a lui non interessa fare nessun muro a lui va bene cosi e se voglio fare un muro è solo a mie spese .. bella domanda chi è in grado di darmi un aiuto?
grazie100000000

marco tomaselli
 

acquirente

Nuovo Iscritto
il muro e' una spesa da fare in un terrazzo a uso esclusivo tuo e del tuo vicino quindi le spese sono solo vostre e non del condominio.
se il tuo vicino non vuole pagare perche' a lui non interessa far costruire il muro non lo puoi costringere.
ciao
 

marcotomaselli

Nuovo Iscritto
ciao
mi sono dimenticato di dire che tempo fa il muro divisorio esisteva ma siccome si sgetolava il vicino lo ha demolito lasciando un gradino di 20 cm .. comunque mi dici che se lui non vuole partecipare alle spese è nel suo diritto ... un'altra domanda quale è l'altezza minime e massima del muro consentita per dividere le due terrazze .
e lo stesso problema ce l'ho con condominio confinante il quale ha la terrazza con un muro di confine alto 80 cm posso e come devo comportarmi per alzare lo stesso per i motivi di privacy.. rigrazie 100000
marcotomaselli
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x marcotomaselli. Se il muro di cinta del terrazzo esisteva e dai documenti in tuo possesso risultano "pristino" il vicino deve contribuire al rifacimento del muretto alla stessa altezza di quello precedente, eventuale altezza superiore che vuoi costruire è a tuo completo carico il costo della costruzione. Ciao adimecasa Bergamo
 

marcotomaselli

Nuovo Iscritto
nell'atto si parla solo del'utilizzo del terrazzo ad uso esclusivo dell'appartamento e ovviamente non viene menzionato il muretto divisorio c' è la pianta catastale dove si vede chiaramente la parte di terrazza di pertinenza dell'appartamento,il propietario dell'appartamento confinante ritiene che il muro sia superfluo a lui non serve e non interessa, contesta il fatto che la terrazza è condoniniale anche se ad uso esclusivo e quindi non ci devono essere pareti divisorie perche non servono cosa che io invece vorrei fare per non trovarmelo ogni giorno nella mia terrazza... aiuto...
la domanda è
posso fare un muro divisorio tra le due terrazze se si dove sta scritto?
posso chiedere a lui contributo per le spese della divisione della terrazza se si dove sta scritto?
a quale altezza puo essere fatto il muro divisorio e dove sta scritto?
vi chiedo dove sta scritto cosi posso portare al vicino anche documentazione che attesta cio che chiedo...
grazie 100000000000
marcotomaselli
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Già in precedenza ti ho risposto dicendo che il muro lo puoi fare. Dove sta scritto?. Sta scritto dove dice che il terrazzo è di uso ESCLCUSIVO. Quindi solo tu o chi inviti può accedere al terrazzo.
 

marcotomaselli

Nuovo Iscritto
ciao a tutti
sono sempre in ballo con questo muro divisorio nella terrazza ad uso esclusivo
per evitare discussioni ho fatto a mie spese una divisione tra le 2 terrazze in legno tipo staccionata... altezza mt 2 e qui tutto bene la mia privacy è integra.... però.... dalla strada si vede una parte della staccionata... e questo ad alcuni condomini da fastidio...
come posso comportarmi possono dirmi di togliere la recinzione
e poi se voglio mettere una tenda all'interno della terrazza posso o devo chiedere l'autorizzazione
grazie 100000000
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto