Gugli

Membro Attivo
Si tratta di posto scoperto perchè mancano non solo le distanze dal confine ma anche la superficie per realizzare porti auto coperti = garage
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
che mi dici un immobile=terreno?
Certamente sì. Secondo te, un terreno sarebbe un bene mobile?
Art. 812 c.c.:
Sono beni immobili il suolo, le sorgenti e i corsi d'acqua, gli alberi, gli edifici e le altre costruzioni, anche se unite al suolo a scopo transitorio, e in genere tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo.
Sono reputati immobili i mulini, i bagni e gli altri edifici galleggianti quando sono saldamente assicurati alla riva o all'alveo o sono destinati ad esserlo in modo permanente per la loro utilizzazione.
Sono mobili tutti gli altri beni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si tratta di posto scoperto perchè mancano non solo le distanze dal confine ma anche la superficie per realizzare porti auto coperti = garage
Il posto auto non ha vincoli di distanze dal confine da rispettare, ma dimensioni standards al di sotto delle quali è difficilmente fruibile. I posti auto possono essere previsti nel progetto edilizio o realizzati successivamente nell'area cortilizia. Possono essere dei vincoli riportati in una planimetria, quotata sottoscritta dai fruitori ovvero frazionati nel catasto terreni o urbano ed oggetto d'atto. Lo spazio di manovra sarà destinato a bcnc.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando si progetta si deve individuare una superficie di 1 mq/ 10 mc di volume. Detta superficie può essere ubicata nel cortile. Conseguentemente l'area a parcheggio non necessariamente deve individuare gli stalli. Ma se gli immobili saranno oggetto di vendita bisogna garantire il o i posti auto necessari. Per fare ciò si può presentare in catasto l'accatastamento dei posti auto con il relativo elaborato planimetrico. Se l'area cortilizia fosse rimasta nel catasto terreni è sufficiente procedere al suo frazionamento, prevedendo gli spazi di manovra.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
serve un Permesso di Costruire per fare la strada e i parcheggi?
Ovviamente se dovrai eseguire dei lavori che trasformano la superfici certamente. Se però ti limiti a fare una modica ricarica di inerti per ridurre la formazione di fango non dovresti avere necessità. Il problema si potrebbe verificare si ci fosse il vincolo della tutela del paesaggio che generalmente è molto rigido. Una telefonata all'ufficio tecnico comunale non sarebbe superflua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto