giallomagic

Membro Ordinario
e con attenta analisi delle carte vi dico.
Il contratto originario e la scrittura privata hanno firme identiche,
la procura all'avv. e i subentri identiche ma diverse da quelle su citate,
le ricevute di pagamento altra firma ancora (la madre del locatore)

Se il contratto originario fosse stato firmato dal padre del locatore e quindi anche la scrittura privata(dato che le firme sono uguali) che succede?
 

giallomagic

Membro Ordinario
Egr. Avv,
la aggiorno in merito agli sviluppi, mi sono opposto con comparsa alll'intimazione di sfratto per morosità, il guidice sciolta la riserva ha emesso una ordinanza in cui ritiene non fondata la richiesta di rilascio attorea, citando l'art 1341/o1314/ cc, relativamente ll'obbligazione parziaria, che io assolto in pieno e ha mutato il rito...

A questo punto mi chiedo se conviene produrre domanda riconvenzionale dato che, a seguito degli accordi privati, intercorsi tra proprietario e i due inquilini presenti nel contratto, questi se ne sono andati ricevendo restituzione della caparra, e nè loro per i periodi pregressi, nè il proprietario, mi hanno versato le quote delle bollette pregresse. Allo stato attuale il proprietario, pur avendo chiuso le stanze, insiste tramite il suo avvocato per ottenere l'intero canone, io sto continuando a pagare solo quanto previsto dalla scrittura privata, dato che ritengo l'accordo tra locatore ed ormai ex inquilini nullo nei miei confronti, in quanto non ho rilevato alcuna quota secondo la formula cedente ceduto cessionario... Posso ritenere che il locatore, avendo liberato inqulini con accordo privato e per sua volonta', dovesse farsi garante delle spese generate dai suoi ex affittuari?

grazie
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Mi fa piacere sentire che tutto procede per il meglio.
Seppure solo in via sommaria, il giudice ha anticipato che la domanda di rilascio appare infondata.

Egr. Avv,

Posso ritenere che il locatore, avendo liberato inqulini con accordo privato e per sua volonta', dovesse farsi garante delle spese generate dai suoi ex affittuari?

grazie

Certamente il proprietario non è divenuto garante di somme dovute dagli ex conduttori. Potrà invece sostenere che spetta al proprietario richiedere, agli ex conduttori, le somme derivanti dai conguagli delle utenze e, conseguentemente, lei potrà chiedere al proprietario il rimborso di tali somme ove sarà costretto ad anticiparle per evitare il distacco.
In bocca al lupo!
 

giallomagic

Membro Ordinario
Crepi,
in realtà io ho già pagato circa 350euro, tra Tares enel, gas e acqua, importi generatisi durante la locazione a 4, di cui un ex inquilino con contratto transitorio(del quale sono in possesso) ma che non ho nemmeno possibilità di rintracciare. Quindi il dubbio era se operare in autonomia con gdp onde ottenere decreto ingiuntivo, oppure chiedere conto al locatore il quale, non ha trattenuto il deposito cauzionale dei soggetti con cui si è privatamente accordato...
grazie ancora del supporto..
 

giallomagic

Membro Ordinario
Salve a tutti,
in particolare all'avv. Polidoro.
A seguito di una seconda intimazione il giudice ha rigettato nuovamente la richiesta.
Ha mantenuto le stesse date per le memorie e per l'udienza.
Ho necessità di capire.... Trattandosi di due procedimenti con n° rg diverso, entrambi mutati in rito "ordinario/locatizio", alla data fissata dal giudice si discute la causa o bisogna chiedere la riunione? Oppure provvede lo stesso giudice?
Io nella comparsa ho chiesto di rigettare la domanda e di mutare il rito "previa riunione".... grazie...
 

giallomagic

Membro Ordinario
Ah dimenticavo: a seguito di infiltrazione dal piano di sopra(dove abita il proprietario) due soffitti di sala e bagno si sono prima riempiti di acqua e successivamente ammuffiti: ho in mano un verbale dei pompieri che sollecitavano un solerte intervento al proprietario di casa il quale non è mai intervenuto (ha solo risolto la perdita). Per cui ad oggi parte della casa ( che "soffre" di muffe e muri bagnati - dopo il primo inverno il locatore fu costretto ad installare un aggeggio per il ricircolo dell'aria "igroregolabile", che ha parzialmente migliorato il quadro)...... è visibilemnte ammuffita.
Posso nel procedimento in corso proporre riconvenzionale in merito a questo aspetto?
Conviene che io chiami l'asl per far certificare che il locatore non ha mai provveduto o bastano delle fotografie? grazie...
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ho letto solo ora questa vicenda lunga e intricata che io ho vissuto con alcune analogie dall'altra parte, quella del proprietario. A ogni subentro facevo firmare per il subentro stesso e per l'accettazione delle norme contrattuali. Ho sempre registrato i subentri ma mai queste scritture private. Un giorno all'Agenzia delle Entrate mi hanno detto che queste scritture non registrate sono civilisticamente parlando "carta straccia". Quindi non sarei così sicura che quell'accordo iniziale sulla non solidarietà nei pagamenti abbia un qualche valore, non essendo mai stato registrato. Non so se i Giudici hanno la stessa opinione su una scrittura non registrata
 

Pitiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione sarebbe diversa nel caso che il contratto registrato tra locatore e conduttori dichiarati e sottoscritti solidali ed espressamente accettanti la solidarietà ex art 1341, contenesse in una delle sue clausole una ripartizione dell'intero canone tra i conduttori ?
"La parte conduttrice, in quanto costituita da più soggetti firmatari, a seguito di proprie determinazioni circa le modalità di fruizione dell’immobile, ferma restando per tutti gli obblighi connessi al presente contratto la sopra definita solidarietà tra tutti i soggetti che la costituiscono , ripartisce al suo interno, anche ai fini di eventuali aventi causa da subingressi di cui all’art. 9, gli oneri per canoni mensili secondo le seguenti proporzioni : A euro ......, B eur0 ......"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto