giallomagic

Membro Ordinario
Nel caso di Pitiuso i soggetti sono solidali....
L'esistenza di "quote" non implica parizrietà è solo una ripartizione....
Infatti nel mio caso dopo la divisione si è specificato che ognuno rispondeva solo della propria obbligazione "UNICAMENTE" e in nessun modo, eventuale, dell'altrui insolvenza(sarebbe stato meglio dire inadempimento)
Come tu abbia potuto fare cessioni/sebentri parziali senza registrare anche l'atto "civilistico" non ho idea.
Io so che è esattamente l'inverso: se tu vai in Agenzia delle Entrate e compili l'F 23, puoi dichiarare il contratto risolto, o fare qualunque altra modifica, ma quell'atto vale solo ai fini fiscali.Davanti a un giudice valgono gli accordi scritti... La scrittura privata è prova valida se non viene contestata. Io nel mio caso ho più elementi di prova.
A) è stata sottoscritta da più persone potenzialmente testimoni
B) nei subentri si parla di quote
C) è stata fatta una riduzione del canone corrispondente alla quota di chi andava via
D) In sede di sfratto non è mai stata contestata l'esistenza , hanno solo contestato il fatto che fosse valida solo in presenza di tutti i conduttori....

D'altra parte ci sono 5 firme.... le quote corrispondono, le firme pure... il giudice per ora ha capito che è vera, anche perchè il locatore ha utilizzato ogni nefandezza per mandarmi via....

Se siete proprietari seri e rispettosi fate sempre contratti personali spese incluse nel caso di persone diverse o almeno spiegate a chi firma un contratto cosa sta firmando e mettete tutto nero su bianco... disdette/recessi etc etc....
 

giallomagic

Membro Ordinario
se è un contratto studenti lo puoi fare, ma se il contratto non prevede l'uscita del singolo o non è solidale credo ci voglia una scrittura privata....
Altrimenti potenzialmente potresti anche barrare risoluzione consensuale, continuare a prendere l'affitto e non pagare le tasse...
La giurisprudenza che io sappia per la cessione di quota di contratto o di contratto prevede la forma scritta secondo la modalità cedente ceduto cessionario....
 

Elisabetta48

Membro Senior
Contratto solidale intestato a tre conduttori. E' previsto il subentro del singolo e non capisco come il proprietario potrebbe imbrogliare: non comporta riduzione di canone e sull'F24 compaiono i due nomi di chi esce e di chi entra e la firma di chi fa il versamento è di quello che esce. Infatti è incombenza sua pagare questa "uscita" dal contratto. Ho detto subito che in effetti la scrittura privata c'è, ma non c'è l'obbligo di registrarla. C'è la "possibilità" con pagamento di marche da bollo di accompagnamento.
 

giallomagic

Membro Ordinario
e gli altri due originri firmatari del contratto non firmano per accettazione?
E' vero che è difficile che non firmino se l'alterantiva è sobbarcarsi la parte di chi va via, ma potrebbero non gradire chi entra..........
Io pensavo che fosse andato via un soggetto senza sostituirlo--- e che tu avessi messo alla voce cessione i codici fiscali dei rimanenti senza il loro consenso....


A un giudice non si presenta l'f23 in caso di contenzioso ma la scrittura privata...Per aversi validità della data di sottoscrizione puoi andare in posta e chiedere la data certa, cosi' risparmi i bolli e le imposte... Essa è valida come tutti i patti scritti fino a che non ne viene contestato non il contenuto ma la firma...
Se tu la registri in Agenzia delle Entrate hai lo stesso effetto... hai certezza della data ma l'Agenzia delle Entrate non autentica le firme che io sappia...(a meno che non si possa chiedere)
La scittura privata che io sappia fa piena prova fino a querela di falso----
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto