mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Tizio deve acquistare attività commerciale.Firma proposta di acquisto.Non scrivendo che deve aspettare mutuo
Mutuo non viene concesso e tizio non può far fronte all'impegno.ora deve recedere dalla proposta. Mi chiedo a cosa va'incontro...perdita caparra confirmatoria pagare agenzia immobiliare, richiesta danni speriamo di no....del resto se mutuo non erogato non vedo altre soluzioni.A qualcuno e'capitato di recedere da proposta di acquisto da parte dell'acquirente? grazie.Una buona serata
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A qualcuno è mai capitato di avere un "mediatore" farlocco e grammaticalmente sprovveduto? In ogni caso, in assenza di condizioni sospensive, lo scenario è questo e l'acquirente si troverà a dover far fronte alle spese di agenzia e il venditore salvo che non si trovi accordo potra tratteneree la caparra.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bravo Plutarco.proprio così mediatore non ha indicato che senza mutuo nulla si poteva fare.mi sa che ildanno minore è sentire agenzia e sicuro bisognerà pagare agenzia e addio caparra
 

griz

Membro Storico
Professionista
La situazione finanziaria dell'acquirente non riguarda la "mediazione". Il compenso è divuto per il solo fatto di aver messo in contatto le 2 parti.
Se scrivi un contratto tra le parti conoscendo il fatto che una delle due potrebbe non onorarlo, non mi pare corretto. Vero che chi firma è responsabile me se fai consulenza, dovresti farla
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi pare corretto
Possi concordare sul piano morale...ma i Giudici la pensano diversamente.

Se una agenzia ha diritto al compenso anche se le parti concludono indipendentemente e mesi dopo la scadenza del mandato...figurati quando hanno seguito fino alla firma.

Il compenso è dovuto...casomai la parte "lesa" dovrebbe poi citare in causa per il danni patiti...ma tanti auguri.
Come dimostrare il "disservizio"?
Bisognerebbe avere "registrazione" che dimostri l'aver specificato la necessità di avere il mutuo "preventivamente"...vi è chi non ne ha bisogno o può chiederlo a posteriori.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se una agenzia ha diritto al compenso anche se le parti concludono indipendentemente e mesi dopo la scadenza del mandato...figurati quando hanno seguito fino alla firma.
su questo siamo d'accordo ma secondo me un professionista dovrebbe operare diversamente, se poi il cliente non ha esposto i problemi che avrebbe potuto avere...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma ammettiamo che l'agenzia sapeva della richiesta del mutuo e ha omesso di mettere la clausola la colpa su chi ricade? del resto se vado da un professionista e perché certe cose tecniche io non le so e se ricordo bene una volta si diceva: la legge non ammette ignoranza, ma qualche giudice ha anche sentenziato che: oggi le leggi sono tate e talmente complesse che se si chiede l'intervento di un professionista abilitato e questi sbaglia la colpa è sua ed ecco perché poi hanno instituito le assicurazioni professionali.
Ricordo male?
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
un'agenzia che commette mancanze conoscendo la situazione, non mi pare meriti un compenso
Nel post non si dice che l’agenzia era stata informata che ci fosse una alta probabilità di non avere il mutuo o che comunque questo esito fosse in qualche modo prevedibile. Bisognerebbe sapere come sono andate le cose e se il mediatore ha omesso di spiegare i rischi al cliente pur essendo al corrente del problema. C’è anche da considerare che tu puoi proporre la clausola ma il venditore potrebbe non accettarla…
Ad ogni modo, credo che ci sia un grande equivoco sul ruolo del mediatore, che non è quello di consulente ma di mettere in contatto le parti. Se poi è anche un valido consulente, meglio, molto meglio!, ma non è una sua prestazione obbligatoria, che io sappia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto