Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Una caparra del 20-30%... magari fosse sempre così! I ns acquirenti è raro superino il 10%. In proporzione equivale comunque a una cifra tale da non fare proposte avventate col rischio di vedersi alleggerire le tasche.
Detto questo, condivido la richiesta di un documento di negato mutuo, altrimenti al danno si aggiunge la beffa.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una caparra del 20-30%... magari fosse sempre così! I ns acquirenti è raro superino il 10%. In proporzione equivale comunque a una cifra tale da non fare proposte avventate col rischio di vedersi alleggerire le tasche.
Detto questo, condivido la richiesta di un documento di negato mutuo, altrimenti al danno si aggiunge la beffa.
Ma che fai @Aidualc pure a te la caparra del 20-30% desta solo un sorriso? Ma lo sai dove questo "...abbonda"? Non ti è permesso! Così come il richiedere quel documento, è cosa da "svampito".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A Milano, fino al 2012 , quando ho smesso di fare l’agente, senza una caparra del 30% non si comprava.
Nessun venditore avrebbe accettato una cifra inferiore, e non era un problema per gli acquirenti, perlomeno quelli che hanno comprato con me.
Ora non so per certo, ma credo che sia lo stesso, almeno in zone centrali o semicentrali.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ti assicuro @Franci63 che in provincia il 20-30% si raggiunge solo in fase di caparre per impresa che costruisce da nuovo. Addirittura le proposte si ritirano, e si chiudono per buon lavoro d'intorno, anche con caparre sul 5%.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Invece non mi azzarderei, per le locazioni estive, ad accettare una caparra di meno del 30% del canone del periodo. Sai quanti, per motivi più o meno validi, cercano di disdire gli appartamenti prenotati mesi prima e poi ci si ritrova a dover affittare all'ultimo momento, scontando sul prezzo, se non con il "buco" nel calendario prenotazioni!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti assicuro @Franci63 che in provincia il 20-30% si raggiunge solo in fase di caparre per impresa che costruisce da nuovo.
Non posso che prendere atto. Ogni realtà è diversa, evidentemente.
Invece non mi azzarderei, per le locazioni estive, ad accettare una caparra di meno del 30% del canone del periodo.
Da agente immobiliare non mi sono mai occupata di locazioni; ma da utente di appartamenti in locazione breve ( tipo Airbnb), sono abituata a pagare in anticipo, quindi condivido.
 
U

User_29045

Ospite
condivido la richiesta di un documento di negato mutuo, altrimenti al danno si aggiunge la beffa.

Lo sai che ho un collega d'ufficio che ci ha ripensato, alla sua proposta di acquisto, e vuole proporre al promissario venditore un falso documento di una banca, riciclando un vecchio documento di negato mutuo, semplicemente modificando la data?
Come ci si tutela (parte venditrice) da queste situazioni?
E' lecito telefonare ad una banca e chiedere, "E' vero che il giorno X avete emesso un documento di negato mutuo al Signor Pinco Pallo?".
La banca non può arroccarsi dietro alla famosa privacy, e non dare risposte?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Bello l'un Zorro. Comunque: Dante, Inf. canto III, terz.51. ; ed 'over and out!

Quando cercare di essere ironici porta a sottolineare errori che non esistono tramutandosi in sarcasmo.
Dovrei pure insegnarti perché si scrive in quel modo?

Ma che fai @Aidualc pure a te la caparra del 20-30% desta solo un sorriso? Ma lo sai dove questo "...abbonda"?

Non attribuire agli altri quello che solo tu affermi (il "sorriso" di compatimento).
Cerchi "alleati" perché sei in difficoltà a sostenere un confronto?

Leggi bene:
A Milano, fino al 2012 , quando ho smesso di fare l’agente, senza una caparra del 30% non si comprava

Ipse dixit... vediamo se fai del sarcasmo anche con una gentil donna... una "Zorra" pure lei?
Anzi 2 visto che pure:


Ti assicuro @Franci63 che in provincia il 20-30% si raggiunge solo in fase di caparre per impresa che costruisce da nuovo.

Invece non mi azzarderei, per le locazioni estive, ad accettare una caparra di meno del 30%

La percentuale è variabile in funzione di cosa si vende ma anche di chi sono in "contraenti".
Non ho mai firmato contratti con caparre inferiori al 30 quando si trattava di "sconosciuti" o quando erano "lavori esclusivi".

Quindi scendi dal piedistallo "caro" azzeccagarbugli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto