Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami @Dimaraz , al tuo posto cancellerei immediatamente tale frase. E' talmente offensiva che, purtroppo, non te ne rendi conto.
Spero che non lo legga un cittadino di lingua spagnola.

Io ho scritto e mi sono rivolto ad italiani... e la prima lettera era
maiuscola ad indicare un nome di persona ... quindi nessun richiamo al significato spagnolo che tu intendi o intento offensivo nei confronti di una delle più equilibrate e illustri forumiste.

Ps.
Il termine ha comunque svariate traduzioni fra i quali "volpe" e vale sia per il femminile che maschile (evidentemente è questo cui si riferiva l'autore del famoso personaggio).
 
Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho scritto e mi sono rivolto ad italiani... e la prima lettera era
maiuscola ad indicare un nome di persona ... quindi nessun richiamo al significato spagnolo che tu intendi o intento offensivo nei confronti di una delle più equilibrate e illustri forumiste.
Con l'Erasmus e l'invasione massiccia delle località spagnole da parte dei vacanzieri nostrani ormai sono rari gli italiani che non conoscono la differenza tra il genere maschile e quello femminile del termine. Il significato di quello maschile è rimasto invariato. IL genere femminile, nell'accezione corrente, non esisteva ancora al tempo in cui (esattamente 100 anni fa, 1919) venne scritto il romanzo dello "scaltro" spadaccino mascherato. Decenni dopo con l'evoluzione della lingua ( o forse per il "degrado" ) il genere femminile assunse un altro significato prevalentemente "dispregiativo". Purtroppo anche per il fedele amico dell'uomo, il "cugino" Perro", nel genere femminile viene attribuito lo stesso significato spregiativo.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Giusto perché tirata in causa, sottolineo di non aver assolutamente inteso il termine "Zorra" in senso spregiativo (devo dire che non ne avevo colto nemmeno il "nuovo significato", per mia ignoranza).
Anzi, nella maggior parte dei casi colgo con piacere e anche sollievo gli interventi diretti di @Dimaraz, proprio per la loro schietta brutalità (non me ne volere...), in un mondo di politically correct fa bene al cuore e alla mente un po' di sano pane al pane e vino al vino!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anzi, nella maggior parte dei casi colgo con piacere e anche sollievo gli interventi diretti di @Dimaraz, proprio per la loro schietta brutalità (non me ne volere...), in un mondo di politically correct fa bene al cuore e alla mente un po' di sano pane al pane e vino al vino!

Figurati.

La mia "brutalità" non è intesa all'offesa (non offendo mai se non in risposta/reazione) ma sono per natura poco incline agli orpelli ed alle ipocrisie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto perché tirata in causa, sottolineo di non aver assolutamente inteso il termine "Zorra" in senso spregiativo (devo dire che non ne avevo colto nemmeno il "nuovo significato", per mia ignoranza).
Devo dire che anche io non avevo colto un significato negativo, anche se quel nome al femminile per me è vagamente “cacofonico”.
Quanto al “pane al pane” , come non essere d’accordo ?

Ringrazio peraltro @alberto bianchi , per il veemente tentativo di difendere un ipotetico “onore femminile” , che fortunatamente non era a rischio 😉
 
Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ringrazio peraltro @alberto bianchi , per il veemente tentativo di difendere un ipotetico “onore femminile” , che fortunatamente non era a rischio 😉
Forse sono stato frainteso. Tra l'altro non ho mai pensato che @Dimaraz, a parte certi suoi interventi a volte "mordaci", possa intenzionalmente, nel caso specifico, offendere chicchessia, ed in particolare persone come te e tante altre frequentatrici del forum. IL mio appunto era quello di evitare che, per scarsa conoscenza del termine, inconsciamente si arrivasse ad una grave offesa. Spero di essermi sbagliato e sono contento che nessuno si sia sentito offeso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto