Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
"Miti pretese" intendo nel contesto del post 21 ,ovviamente. Fra l'altro esigere un canone convenzionato detassato circa del 45 % a Messina ( comune ad alta tensione abitativa ) si avvicina a percepire la stessa cifra netta che si locasse ad un canone ordinario di 550 detassato solo del 15% . Nella comparazione occorre tenere anche conto delle forti riduzioni ICI e Imposta di registro a favore del canone convenzionato e del fatto che il conduttore avrà uno sgravio fiscale di circa 250 euro o circa 500 ( gli importi sono arrotondati e vano in base al reddito del conduttore) il che a conti fatti riduce per il conduttore lo sforzo economico di circa 20 o 40 euro al mese rendendolo piu' solvibile.

A canone convenzionato (es. 450 invece di 550) l'unità immobiliare sarà molto piu’ appetibile tal che il conduttore la preferirà ad altre e farà ogni sforzo per ottenere la fideiussione pur di accaparrarsela ; In ogni caso , piu' o meno , il netto intascato dal locatore sarà il medesimo ( naturalmente la comparazione è esemplificativa ed i conti vano fatti nello specifico, tenendo conto della aliquota marginale IRPEF)
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve, Ennio
sei stato chiarissimo e condivido quanto scrivi circa la
maggior facilita' di ottenere garanzie affidabili (fidejussione) ma di maggior impegno per i Conduttori
nel caso in cui i Locatori offrano canoni molto appetibili ;)
saluti ed Auguri Marco
 

francesca80

Nuovo Iscritto
Mi sono recata presso la mia banca per chiedere maggiori informazioni relativamente alla fideiussione bancaria, proprio per sentire la posizione della banca a tal proposito..e sapete cosa mi hanno risposto? che da Roma in giù praticamente non si usa..cioè dalle nostre parti la fideiussione non la fa nessuno..:basito: La mia banca(intesa-San Paolo!) non ne ha fatte mai!!:shock:
Quando ti senti dire così..cosa puoi rispondere? si resta solo senza parole......
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Sfido che la Banca:disappunto: non ne ha mai fatte per locazioni di valore limitato come la maggior parte di quelle di cui si sta parlando ovvero quelle uso abitativo ... hai anche chiesto quanto costa una fideiussione ?:^^:
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
sicuramente l'avvocato Valeri ha ragione ed i costi sono elevati ma.. questo non dice che l a fideiussione sia impossibile, dice che la banca non l'ha mai fatta, non che non la farà mai. per tutto, se si vuole, c'è una prima volta il vero problema è che tutto ciò rende il tuo appartamento meno appetibile rispetto ad altri i cui proprietari non pongono simili problemi. ma quale strada prendere è una tua scelta. del resto anche rivolgersi all'agenzia per gli affitti, che di solito chiede all'affittuario due mensilità a titolo di compenso, rende l'appartamento meno appetibile.. magari potresti provare a cercare tra i tuoi conoscenti, potresti trovare più facilmente chi per non perdere la "faccia" con l'amico non ti crea problemi con i pagamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto