alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai una copia (meglio dire un altro esemplare) della distinta dei mobili firmata sia da te che dal conduttore che senso ha volerla inserire nella registrazione telematica ? E' del tutto inutile perché non è obbligatorio allegarla come ha già evidenziato @basty . Non sei obbligata nemmeno ad allegare il contratto, però fai pure. Per quanto riguarda il Bollo, il risultato deve essere Zero, trattandosi di cedolare secca.
 

chris77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
quindi in teoria sarebbe sufficiente compilare il modello rli, indicare n.1 copie del contratto, il n. di pagine (escluso l'allegato ) e non inserire alcun allegato. Il mio dubbio nasceva dal fatto che nel contratto e' indicata la distinta allegata. Pero' in effetti sia io che il conduttore abbiamo una copia del contratto firmata in originale e una copia della distinta mobili.
 

chris77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, finalmente registrato il contratto. Questa sera pero' torno a casa e trovo lo scontrino di una raccomandata in giacenza. Stessa cosa mi fa sapere mio fratello. Dopo mille ipotesi......vuoi vedere che l'inquilino non ha ritirato la raccomandata? O forse non ha messo nessuna targhetta e il postino l'ha rimandata al mittente? E ora io che posso fare? Io il contratto l'ho registrato con opzione cedolare e la raccomandata indirizzata presso l'appartamento dato in locazione.
 

chris77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
questo riporta il mio contratto:
5. ISTAT: il canone sara' aggiornato annualmente ed automaticamente a partire dal secondo anno nella misura pari al 100% della variazione ISTAT; verra' presa come riferimento la variazione dell'indice antecedente di due mesi rispetto al mese di decorrenza del contratto.

6. CEDOLARE SECCA: in riferimento all'articolo 3, comma 11, DLGS 23/2011, il locatore dichiara, e il conduttore ne prende atto, che per il presente contratto verra' scelta l'opzione per cedolare secca. Pertanto per tutta la durata dell'opzione il contratto non sara' aggiornato annualmente in misura della variazione ISTAT.

nessun riferimento all'imposta di registro del 2%
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
con l'art. 6 postato, la raccomandata era superflua. Anche se è ritornata, non ci sono conseguenze. Non è inoltre necessario indicare la tassa di registro, inoltre in questo contratto non è nemmeno dovuta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in riferimento all'articolo 3, comma 11, DLGS 23/2011
Che recita:
Nel caso in cui il locatore opti per l'applicazione della cedolare secca è sospesa, per un periodo corrispondente alla durata dell'opzione, la facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone, anche se prevista nel contratto a qualsiasi titolo, inclusa la variazione accertata dall'ISTAT dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi nell'anno precedente. L'opzione non ha effetto se di essa il locatore non ha dato preventiva comunicazione al conduttore con lettera raccomandata, con la quale rinuncia ad esercitare la facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone a qualsiasi titolo. Le disposizioni di cui al presente comma sono inderogabili.

Quindi il locatore deve dare preventiva comunicazione al conduttore con lettera raccomandata, con la quale rinuncia a esercitare la facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone a qualsiasi titolo. Oppure la rinuncia, senza dimenticare "a qualsiasi titolo", deve essere inserita nel contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto