carlo84

Nuovo Iscritto
Sto per cedere in locazione una mia abitazione a tre extracomunitari. Per cercare in qualche modo di agevolarli, su loro richiesta, stipulerei il contratto con decorrenza 1 giugno ma sul documento scriverei la reale data di sottoscrizione e consegna delle chiavi ( 7 maggio). Ciò per consentire loro di attivare le utenze, arredare l'abitazione etc... Non mi verrebbe chiaramente corrisposto per questo mese alcun canone. Quali procedure devo rispettare verso il fisco per la registrazione e per la polizia per le previste comunicazioni? Le 48 ore decorrono dal giorno della sottoscrizione o dalla data di consegna delle chiavi, anche se in epoca precedente alla data di decorrenza ( 1 giugno)? Devo anche scrivere che le chiavi vengono consegnate il 7 maggio? Grazie Carla
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La comunicazione alla Pubblica Sicurezza va fatta entro 48 ore dalla consegna delle chiavi (quindi mi pare di capire 7 maggio).
La registrazione presso l'agenzia delle entrate entro 30 giorni dalla data più remota tra quella della sottoscrizione del contratto e quella dell'inizio locazione (quindi se il 7 maggio fate il contratto, entro il 6 giugno va registrato presso l'agenzia delle entrate)
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Il contratto va registrato ENTRO 30 GIORNI dalla data di decorrenza o dalla data della sottoscrizione, se la sottoscrizione è antecedente alla decorrenza.
La comunicazione di cessione del fabbricato ENTRO 48 ore dalla consegna delle chiavi.
Attenzione per gli extracomuntari a stipulare il contratto solo se hanno il permesso di soggiorno valido!:fiore:
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Segua le indicazioni suggerite da Jrogin, si ricordi di acquistare il giorno della stipula (o in giorni antecedenti presso la tabaccheria) le marche da bollo da €. 14,62 da mettere sul contratto per non incappare nelle sanzioni.
 

carlo84

Nuovo Iscritto
Segua le indicazioni suggerite da Jrogin, si ricordi di acquistare il giorno della stipula (o in giorni antecedenti presso la tabaccheria) le marche da bollo da €. 14,62 da mettere sul contratto per non incappare nelle sanzioni.
Non ho ben capito. Le devo portare all'ufficio dell'agenzia delle entrate quando provvederò alla registrazione oppure...? Per l'avvertimento dato dalla sig.ra Morelli "..Attenzione per gli extracomuntari a stipulare il contratto solo se hanno il permesso di soggiorno valido! ''' ho seguito alla lettera i suggerimenti letti in "" Affittare la casa a un extracomunitario. Che documenti devo richiedere?"" Grazie
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Le marche da bollo vanno messe direttamente lo stesso giorno sul contratto di locazione che viene firmato dalle parti (una marca da bollo di €. 14,62 ogni cento righe per ogni contratto), per il permesso di soggiorno si faccia dare i documenti (ne tenga una fotocopia) e controlli la data di scadenza o dell'eventuale data rinnovata, se le scadenze non sono regolari (o se e' scaduto e non e' stato chiesto il rinnovo le consiglio di non fare nessun contratto con quelli non regolari. Si ricordi inoltre di mettere la clausola di non subaffitto altrimenti rischia di trovarsi in casa persone non gradite.
 

carlo84

Nuovo Iscritto
Grazie. Ho testualmente scritto " sono vietati la sublocazione sia parziale che totale, il comodato,in tutto o in parte, la cessione del contratto nonchè il mutamento di destinazione, intendendosi la presente clausola come risolutiva ai sensi dell'art. 1456 del c.c. Il locatore avrà facoltà di avvalersi di detta clausola in ogni momento e qualunque sia il periodo di tempo trascorso dal mutamento di destinazione o dal giorno in cui il locatore ne avrà preso conoscenza. L'immobile sarà adibito esclusivamente ad uso abitativo dei conduttori con divieto assoluto di ospitalità. "" Ho poi letteralmente trascritto quanto suggerito dalla sig. ra Mariangela Morelli in "" Affittare la casa a un extracomunitario. Che documenti devo richiedere?" Però mi sto chiedendo, " ma chi me lo fa fare? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto