chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se c'è un rogito di cosa ha paura? il notaio può anche essere morto i documenti restano e non si perdono, che la cosa va regolarizzata si.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
....presumo che il notaio conosca la differenza tra trascrizione e voltura.
E quindi?
Ammesso che non sia stata fatta ne trascrizione ne voltura, pare buon segno che per ora il bene appaia ancora intestato all’originario proprietario. Significa (Potrebbe significare) che nel frattempo non è stato alienato e trascritto a terzi: quindi dovrebbe essere ancora possibile risolvere la questione trascrivendo l’atto dell’amico.
Bisogna quindi chiedere al notaio 2 perché non ci sarebbero soluzioni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non verrei che si stia facendo confusione fra trascrizione e voltura. La trascrizione deve essere effettuata a cura del notaio rogante entro 30 gg. La voltura sovente veniva dimenticata dal rogante, perché avveniva su richiesta e comportava la corresponsione dei diritti che erano già stati corrisposti al momento del rogito. Oggi avviene contemporaneamente alla trascrizione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che qualcuno abbia frainteso tra trascrizione e voltura può essere: ma rimaniamo al caso raccontato.
Cosa può significare la risposta di notaio2?
Ammesso che non sia stata fraintesa e mal riportata, mi immagino solo una risposta.
Non certo una voltura dimenticata, che si risolve facilmente. Più probabile una mancata trascrizione, che se sopravanzata da una altra trascrizione .....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma allora non comparirebbe il proprietario, diciamo, vecchio. Quindi va messo in conto anche questa ipotesi che tanto insensata non è
Certo: non avrebbe senso mettere a confronto una risposta notarile con ipotesi raccolte in un forum. La spiegazione va richiesta al notaio2: le ipotesi che ho fatto volevano solo evidenziare i possibili risvolti. Certo, se il tutto risultasse effettivamente in capo al vecchio proprietario la cosa si sistemerebbe velocemente. Salvo si ipotizzi una seconda mancata voltura relativa alla ipotetica trascrizione subentrata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il notaio omettesse di eseguire la trascrizione nei termini, potrebbe arrecare danni considerevoli alla parte "a favore" perché la trascrizione precedente ad un atto successivo, avrebbe il vantaggio della pubblicità, rispetto all'altro atto che, sebbene stipulato precedentemente, venga trascritto successivamente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo. (Non so se è più chiara la tua esposizione o la mia...)
Ma se così fosse successo, essendo il notaio responsabile, defunto....., non so se si potrebbe parlare di indennizzo danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto