Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ammesso che non in tutte le Agenzie d'Italia sia prassi farsi anche la planimetria...ma avendo un catasto unico per cantina ed abitazione...avendo già registrato ad un inquilino la cantina (con obbligo di comunicazione dei dati catastali) come farei ad affittare ad un'altro l'abitazione ,avendo il medesimo catasto della cantina, ed essendo obbligato a comunicare i dati catastali dell'immobile (già comunicati all'Agenzia, per un contratto d'affitto, già in essere a quel momento??) non sono così scemi...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
è espressamente possibile affittare una porzione di immobile
assolutamente no e basta aprire il modello 69 (quello della comunicazione dei dati catastali).
Non fare confusione tra immobile, ed unità immobiliare, sono 2 cose differenti.
all'interno di un'immobile (o fabbricato) ci possono essere tante unità immobiliari...caso tipico il condominio (l'immobile) e i singoli appartamenti con cantina compresa (unità immobiliari) , le sole cantine (altre unità immobiliari) e i garage (altre ancora).

Se il condominio ad esempio il n°755...l'unità immobiliare potrebbe essere il 755 sub.1 o altro numero (quest'ultima va indicata) e non il solo 755 (che sarebbe tutto il condominio).
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa Daniele,
ma il contenuto del contratto non conta ? Ma dove sta scritto che se ho un appartamento sono obbligato a dare in locazione anche le pertinenze ? Solo perchè "un modulo" lo richiede ? Ma in che mondo siamo finiti ?
Un contratto deve esprimere la volontà delle parti e non quelle del burocrate.
Se io voglio affittare un appartamento "senza garage" e " senza cantina" lo faccio e lo scrivo nel contratto. Che l'Agenzia delle Entrate e del Territorio facciano i controlli che vogliono, sarò in grado di far valere le mie ragioni !
 

abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi sembra strano perchè tutti gli appartamenti che ho affittato, situati all'interno di condomini (immobili) all'agenzia delle entrate hanno sempre scritto "I" come intero immobile. in ogni caso volevo solo sapere se lo potevo fare, mi unisco allo sconforto di Alberto, perchè non mi sembra di aver proposto nulla di "osceno" volendo affittare una cantina a qualcuno che me l'ha chiesta. grazie a tutti per i consigli
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusa Daniele, ma il contenuto del contratto non conta ? Ma dove sta scritto che se ho un appartamento sono obbligato a dare in locazione anche le pertinenze ?

é proprio il contenuto del contratto il problema, se io ho delle PERTINENZE avrò un C/2 (cantina) o un C/6 (garage) ognuna delle quali con sua rendita ecc,. ed una abitazione A/2, A/3, A/4 eccc...

nel nostro caso NON HO UNA PERTINENZA, perchè avendo tutto accatasto sulla scheda del'abitazione A/4, A/3...quello che vuoi in realtà o un locale che è un ACCESSORIO che può essere diretto o meno (ma non è questo il fatto...) il fatto è che con un locale accessorio ho (come descritto dal nostro amico) un'unico Catasto e l'Agenzia ti chiede di comunicare i dati della tua unità.

Siccome il contratto è basato su tanti allegati e fra questi ci sono anche le piantine catastali di quello che affitti, ripeto come fai ad affitare parte di una stessa proprietà...

Se io voglio affittare un appartamento "senza garage" e " senza cantina" lo faccio e lo scrivo nel contratto.
cero che lo puoi fare, ma per farlo devi avere casa (A/2 , A/3 ecccc) cantina (C/2 ecccc.) garage (C/6) eccc. riesco a spiegarmi??? Poi che si lo faccia lo stesso va bene ma che sia regolare NO.

Che l'Agenzia delle Entrate e del Territorio facciano i controlli che vogliono, sarò in grado di far valere le mie ragioni !

Fai pure, io ti ho avvertito.
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
Ritengo che si possa liberamente affittare una porzione di u.i. La rendita và indicata per intero. Occorre una descrizione dettagliata della porzione (es. Prima porta a destra, seconda porta a sinistra ). Inoltre, occorre allegare all' atto una planimetria con su evidenziata la porzione affittata.
 

abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Per adesso nella bozza del contratto ho fatto proprio così, con tanto di planimetria catastale. mi stavo informando per la registrazione (modello 69) e, sopratutto per il 730 in cui ho difficoltà a capire come comportarmi
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quanto invidio la Common Law !
Ma in Italia il buon senso non esiste ?
E' mai possibile che un cittadino non possa affittare una parte di un immobile solo perchè esiste una unica particella catastale ?
Abaietti, usa il buon senso e applica una proporzione in base ai metri quadri.

SI, si può

Si può locare regolarmente anche parte di una stanza....completando bene il contratto

Si puó locare (contratto da privato a privato) se entrambe le parti lo vogliono anche uno spazio.... solamente per utilizzare l'immensa toeletta con il suo immenso specchio e tutti gli accessori disponibili... se il proprietario "del tutto" è una delle parti!

....con quest'esempio a qualcuno è venuto in mente "un nuovo lavoro" ? :) .... mia moglie pagherebbe per utilizzare una stanza così (che non fosse di mia proprietà cosicchè io non possa metter-bocca su tempi/modi/disordine/ecc.)

... è sempre un piacere (inviato dal mio ZOPO300+)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si può tranquillamente locare una porzione di immobile indicando "P" (parziale) in fase di registrazione e la rendita catastale sempre per intero.
Ovviamente nel contratto dovrai specificare bene ciò che affitti.
In fase di dichiarazione dei redditi non si può "spezzare" la rendita catastale attribuendola secondo criteri o calcoli personali.
Farai un solo rigo per l'immobile locato parzialmente indicandolo come "locato" e indicando il canone che percepisci. Se questo è maggiore della rendita catastale costituirà l'imponibile, altrimenti sarà la rendita catastale l'imponibile.
Se un domani affitterai anche l'abitazione al primo piano registrerai di nuovo un contratto "parziale" per la stessa unità catastale indicando la rendita per intero e nella dichiarazione dei redditi sempre un unico rigo riportando come canone la somma dei canoni che percepisci per lo stesso immobile.
Meno complicato di quanto sembri a dirlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto