1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giusi911

    giusi911 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    è possibile locare un immobile con contratto 4+4 ad un canone inferiore rispetto la rendita catastale?
    sono previste sanzioni o accertamenti da parte dell'agenzia delle entrate nel caso in cui il canone di affitto fosse inferiore alla rendita catastale?
    A quanto dovrebbe quindi ammontare il canone minimo di locazione per non incorrere in eventuali sanzioni?
    grazie anticipatamente
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
  3. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tutto ciò che non è illegale è possibile. ma considera che al fine della dichiarazione dei redditi, il reddito minimo dichiarabile (meglio, imponibile) è quello catastale: tanto vale applicare almeno quello catastale, poi puoi decidere se riscuotere meno o no. Ai fini della tassazione non ci sarebbe differenza.
     
  4. giusi911

    giusi911 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    grazie per la risposta! mi ero allarmata perchè avevo letto in giro che locando con un canone inferiore alla rendita catastale si sarebbe incorsi in accertamenti da parte dell'agenzia e relative sanzioni, stavo infatti pensando di informarmi per valutare la possibilità di locare a canone concordato, ammesso che il calcolo e le fasce al mq previste dal comune non siano così basse da determinare un canone di locazione troppo basso rispetto quello che vorrei applicare.
     
  5. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi pare comunque strano che la rendita catastale sia superiore ad un canone concordato. Certamente è anche vero che dichiarare un canone inferiore alla rendita ti espone ad accetamenti.

    ma sei sicura di considerare la rendita e non il valore catastale?
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ai fini delle imposte sul reddito, ex art. 41-ter del D.P.R. n. 600/1973, non si procede all'accertamento se il redditi di fabbricato derivante da locazione è dichiarato in misura non inferiore a un importo corrispondente al maggiore tra il canone di locazione risultante dal contratto ridotto del 15 per cento (*) e il 10 per cento del valore catastale dell'immobile.
    L’accertamento non si applica nei confronti dei contratti di locazione di immobili a uso abitativo stipulativo rinnovati a norma degli articoli 2, comma 3, e 4, commi 2 e 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431.

    (*) Il 15% è la riduzione forfetaria prevista dall'art. 37, comma 4-bis del TUIR. Poiché, a decorrere dall'anno 2013, la misura della riduzione è stata fissata al 5%, si deve ritenere che anche la riduzione contenuta nell'art. 41-ter del D.P.R. n. 600/1973 debba essere calcolata nella stessa misura.
    (Per i fabbricati siti nella città di Venezia centro e nelle isole della Giudecca, di Murano e di Burano, la riduzione è elevata al 25%. Per gli immobili riconosciuti di interesse storico o artistico, ai sensi dell'art. 10 del codice di cui al D. Lgs. n. 42/2004, la riduzione è elevata al 35%).
     
    A basty piace questo elemento.
  7. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sempre preciso.

    Ma perchè quando riguarda lo Stato, "si deve ritenere", mentre se è a favore del contribuente, "non si può ritenere ed estrapolare" nulla?

    p.s.: La risposta alla Marchese del Grillo, la conosco già...
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2016
  8. giusi911

    giusi911 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    purtroppo sono sicura, è la rendita catastale....il fatto è che corrisponde ad un A7 , un tempo era un villino di due piani...poi il pian terreno fu venduto e rimase solo il,primo piano con terrazzino a livello e terrazza di pertinenza. mi son ritrovata quindi con quest'appartamento classificato come A7 e con rendita catastale di oltre 550 euro, devo infatti verificare anche la possibilità di farmi rivedere il discorso accatastamento, magari riclassificando l'immobile ammesso che si possa fare
     
  9. giusi911

    giusi911 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa

    grazie mille per le delucidazioni, purtroppo sono completamente "bianca" sull'argomento, quindi se applicassi il 10% sulla rendita catastale posso stare tranquilla?
    adesso però vado a cercami questa legge del dicembre 1998 n 431. ancora grazie !
     
  10. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Dato che non hai specificato l'esatta rendita catastale, mi baserò sull'importo di 560 euro. Il valore catastale è: 560 x 1,05 x 100 = 58.800 euro.
    Sarai "al riparo" da accertamento, se l'importo del canone annuo di locazione sarà almeno pari al 10% di tale valore catastale: 5.880 euro.
    Non quindi applicando il 10% sulla rendita catastale.
    Non credo che tu voglia cederlo in locazione con un canone inferiore a 490 euro mensili.
     
  11. giusi911

    giusi911 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    La rendita catastale esatta è di 568.10 , pensavo di non poterlo locare per 550 euro , ma secondo l'esempio fatto ( e grazie ancora x questo) allora posso stare tranquilla!
     
  12. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Nel caso non esercitassi l'opzione per la cedolare secca, ti conviene locarlo ad almeno 600 euro mensili.
    Così saresti al riparo anche da accertamento relativo all'imposta di registro.
    Il valore catastale a tale fine è diverso da quello calcolato prima ai fini delle imposte sui redditi. Deve essere infatti maggiorato del 20% (perché non "prima casa").
     
  13. giusi911

    giusi911 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ancora grazie! mai ricevuta una consulenza così professionale!
    comunque sto valutando diverse offerte e in ogni caso affitterei con cedolare secca, il canone di 550 sarebbe l'ultima spiaggia considerando posizione , dimensioni e stato dell'appartamento .
    mille grazie per tutto...seguiranno altre domande....ne ho una miriade e vorrei riuscire a barcamenarmi in questo campo per me decisamente nuovo!
     
  14. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Dove sta scritto che il reddito minimo imponibile è quello catastale ?
    Grazie mille.
     
  15. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sulle istruzioni della compilazione del 730 o unico.
     
  16. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    Da quando si citano le rendita catastali mensili, di solito la rendita viene citata annualmente e aggiornata
     
  17. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A chi ti stai riferendo?
     
  18. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    Nel thred c'e ne sono tanti chi citano la rendita catastale mensile, pertanto va il riferimento
     
  19. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    SE uno vuole, può calcolarsi anche la rendita giornaliera, basta specificarlo. Quale legge lo impedisce ? L'importante è che vengano rispettati i parametri annuali... e che, inversamente parafrasando Totò, la somma non diverga dal totale.:birra::birra: Non perderti tra le dune di Is Arenas.
     
  20. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    per Is Arenas è ancora presto, (settimana prossima e vado a trovare il ns. Gianco devo proporre una ricerca di un capannone in acquisto per un gruppo straniero ad uso deposito), ma tra visure e perizie ne faccio a josa sia per le Banche che Tribunale, ma rendite catastali mensili non le ho mai trovate, senza citare Totò e senza fare dell'ironia, va bene che il caldo da qualche numero
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina