nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel 1993 era stato fatto tramite professionista un accatastamento di una piccola casa con classificazione
A 3 classe U Euro 436
Questa rendita la trovavo sproporzionata per il tipo di casa ma per chiedere una rettifica avrei dovuto interpellare nuovamente il professionista e allora ha soprasseduto.
Ad inizio anno sono entrata in catasto online per visionare la planimetria e non risultava.
Ho telefonato in questi uffici dove mi hanno spiegato che nel 1993 erano stati alluvionati con conseguente perdita di moltissime pratiche. Mi hanno suggerito di ripresentare la pratica tramite un professionista oppure con il fai da te.
Io ho attuato la seconda opzione e dopo un mese entrando in catasto online ho ritrovato la planimetria.
Questa mattina ho dato ancora una occhiata alla rendita e udite......... ho notato che dal 14 gennaio u.s. la rendita è stata declassata a A/4 classe 3 Euro 221 , in pratica l'hanno dimezzata.
Non ho ricevuto nessuna comunicazione ufficiale.
Alla luce di quanto sopra come mi dovrò comportare ?
 

griz

Membro Storico
Professionista
tieniti la A/4, praticamente ti hanno fatto un regalo, sappi che alla prima occasione di variazione sicuramente cambierà, potrebbe essere che un giorno l'ufficio procederà ad un aggiornamento di propria iniziativa, fino a ch enon succederà, stai così
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
@nonnabelarda: Come funzionerebbe il fai da te
ho accennato al fai da te in quanto dal catasto mi era stato detto "se non vuole mandare un professionista ci porti in fotocopia tutta la documentazione in suo possesso ovvero l'accatastamento già presentato nel 1993, cosa che io ho fatto e loro mi hanno rilasciato una ricevuta con su scritto Istanza di rettifica fabbricati.
In quell'occasione l'addetta, a pratica terminata , mi aveva detto potrebbe ricevere una rettifica della rendita (riceverà una busta verde) .
Anche a me questa procedura è sembrata strana ma io non sono certo del mestiere.......
Questa mattina sono andata all'ufficio tributi locale ho fatto vedere la visura storica che mi sono stampata e loro mi hanno solo detto "anche se non riceve notifica ufficiale dal Catasto ai fini IMU da quest'anno potrà conteggiare gli importi nuovi".
Quasi non ci credo....................
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La più bella fiaba degli ultimi 200 anni. Quasi da non credere! Da segnalare ai televisionisti per opportuna messa in onda. Auguri a nonnabelarda. qpq.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti gli intervenuti, quando avrò novità a questo proposito non esiterò a condividerle (parola oggi tanto di moda) con Voi .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A fronte di un nuovo accatastamento, perché tale risulta, la procedura PREGEO dà un responso secondo il programma, che l'ufficio si riserva di rettificare entro un anno. Comunque, ti invieranno una comunicazione o per la rettifica o per la conferma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto