Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
x amico Tovem
"Le attività finanziarie esprimono un rapporto di credito/debito, cioè un rapporto in cui le prestazioni di entrambe le parti in causa sono espresse in moneta e hanno diverse scadenze temporali."
Scusa ma per sostenere la tua versione sei andato a fare un'edotta lezione che non cambia il focus delle mie considerazioni.
1) sarebbe una grande scossa al mercato immobiliare, al settore immobiliare con risvolti occupazionali e alla ripresa degli investimenti imm.ri e quindi IVA e oneri catastali.
2) Se uno investe in cose non reali, come dici tu, e ha un profilo fiscale al 26% maggiormente spetta a chi investe in cose concrete, quindi la polemica x cosa?
3) condividiamo che le tassazioni sulle locazioni sono esose e quindi questa che illustro è una strada.....esiste già il 20% sulla "cedolare secca" quindi come vedi è una strada già aperta.
Forse che non lo voteresti uno che ha un programma che comprende questa iniziativa?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro Adriano, ho già detto che sono d'accordo con il risultato che intendi perseguire. Quelli che ritengo inadeguati sono i presupposti quali sei partito, in quanto fondamentalmente errati. E questo ha motivato la mia «edotta lezione», come dici tu.

Buon fine settimana
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non per amore della polemica, investire vuol dire impiegare denari, e ciò succede sia che tu acquisti immobili sia che tu acquisti prodotti finanziari.
Da questi investimenti ti attendi una rendita finanziaria. Questo è l'unico presupposto che devi cogliere.
E' sostanziale ed evidente che vi è una diversità di trattamento:
A) negli investimenti finanziari è dato di fare una tassazione a monte fissa del 26%
B) le rendite finanziarie prodotte da canoni locatizi, vanno riportate e concorrono a formare il reddito personale e quindi vengono tassate con l'Aliquota marginale del soggetto.
Di errata c'è solo la tassazione, ma sicuramente c'è l'onestà mentale reciproca di conseguirla allo stesso modo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La rendita finanzia è sempre stata una scommessa sul buon andamento di alcune medie e grandi aziende (di solito multinazionali).
La rendita finanziaria ha permesso a molti (prima impossibilitati) di ottenere un flusso di denaro da questi rendimenti che poi a sua volta permetteva di re-investirli o in immobili o in oggetti (anche di lusso) oltre che di normale uso, e creava quella spirale positiva dove stabilizzava (se non cresceva) la domanda e grazie a questa tutte le aziende che a loro volta producevano immobili (o materiali per costruirli) ed oggetti vari lavoravano, e ovviamente permettevano lavoro diffondendo così il fenomeno positivo.

In un periodo di vacche magre come questo dovresti abbattere tutte le tasse se vuoi permettere di uscire, non spostare da una parte all'altra le imposte... . Devi generare fiducia ed ottimismo nel presente e nell'immediato futuro se vuoi invertire il senso negativo dell'economia.
Questi continuano a non capire come si dovrebbe fare utilizzando un minimo di testa.
Meglio l'uovo oggi che il pollaio di galline domani, questa è la miopia dei nostri governi.

In Serbia hanno permesso a chi investiva (dopo la guerra) di non pagare tasse per 5 anni in cambio però del generare lavoro effettivo sul territorio, nel giro di pochissimo è stata assaltata da imprese di mezzo mondo che hanno creato un mare di lavoro e hanno permesso la "ripartenza".

Qua dopo la guerra economica degli ultimi 3 anni (PIL sempre con segno -) avrebbero dovuto impostare la stessa identica strategia, invece siamo ancora qui che ci dimeniamo per il misero 0,2 0,4 %(quando va bene) dopo che in soli due anni l'Italia ha perso quasi 6 punti.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sono d'accordissimo!
Questa gente che ci governa non hanno capito nulla, con le loro tasse hanno creato il blocco ai consumi, e non potrebbe essere differente.
Se compri una casa scatta il redditometro, se compri un'auto scatta il redditometro, se paghi oltre 3.500 € con la carta di credito scatta il radiometro.
Gli imprenditori vanno all'estero, chi vuole un Rolex va all'estero, chi vuole il macchinone fa un noleggio tedesco, le imbarcazioni si tengono in Croazia o in Spagna.
Noi ci teniamo i disoccupati e importiamo i clandestini!
Sono tutti pazzi!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sono d'accordissimo!
Questa gente che ci governa non hanno capito nulla, con le loro tasse hanno creato il blocco ai consumi, e non potrebbe essere differente.
Se compri una casa scatta il redditometro, se compri un'auto scatta il redditometro, se paghi oltre 3.500 € con la carta di credito scatta il radiometro.
Gli imprenditori vanno all'estero, chi vuole un Rolex va all'estero, chi vuole il macchinone fa un noleggio tedesco, le imbarcazioni si tengono in Croazia o in Spagna.
Noi ci teniamo i disoccupati e importiamo i clandestini!
Sono tutti pazzi!
Però non ci facciamo sfruttare perchè le leggi impediscono alle aziende di far lavorare i ragazzi (che dopo la scuola dell'obbligo non hanno voglia di studiare ma che lavorerebbero volentieri per aiutare la famiglia a d arrivare alla fine del mese) e così se il carpentiere, l'intonacatore l'elettricista o simili portassero il figlio in cantiere come "bocia" che aiuta il papà ed al contempo impara il mestiere non può.

Ora io conosco gente che se ne sbatte e fa venire il figlio sul cantiere come "bocia" perchè deve imparare ed un giorno sostituirà il padre, qualcun altro invece non lo fa.
Io sarei tra quelli che farebbero comunque imparare il figlio a lavorare in cantiere, anche (minore) perchè lo tieni occupato e gli insegni qualcosa che un giorno gli sarà sicuramente più utile che fare il perdigiorno o peggio a far danni. C'è poi qualcuno che per noia si riversa nella droga...

Il vecchio metodo due scarpate nel didietro al momento giusto risolvono tante tantissime cose.
 
J

JERRY48

Ospite
Le spese più importanti del Redditometro sono:
l''affitto, il riscaldamento centralizzato, l'acqua, le manutenzioni, arredi, elettrodomestici, riparazioni, , biancheria, detersivi, pentole, lavanderia giocattoli, pc, radio, tv, dischi, lotto, piante, fiori, medicinali, visite mediche, animali domestici, riparazioni di auto e moto, aeromobili e natanti, pezzi di ricambio, lubrificanti, carburanti, telefoni, abbonamenti, libri, tasse, rette, prodotti per la cura della persona, barbiere, parrucchiere, argenteria, gioielli, borse e valigie, gli onorari professionali pagati, gli alberghi, i viaggi e i pasti consumati fuori casa.
Di fatto siamo di fronte ad un nuovo tipo di studio di settore.
Anche qui c'è l'inversione dell'onere della prova perché, se i conti fatti dal Fisco, sulla base della media Istat, risultano incongrui del 20%, sarà il contribuente che dovrà dimostrare come le sue spese siano invece congrue e non l'inverso.

Se non ci riesce dovrà sostenere il contraddittorio, che potrà concludersi con un accordo o con l'avvio di un accertamento.
Il Fisco potrà utilizzare questo strumento su chi, per i 26 beni del Redditometro per i quali vale la presunzione, aveva o indicava una spesa bassa o molto bassa.

E siccome noi Italiani sia di dx che di sx siamo furbi.....
non compriamo...... evviva chi ha inventato il redditometro moderno (GORIA) e l'uso limitato del contante........
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ed intanto negli States girano grandi somme (altro che mille euro) tranquillamente in banconota...guardatevi sul digitale terrestre i vari programmi di asta, di recupero o compravendita di immobili, auto e altro e vedrete come pagano (altro che bonifico o altri pagamenti elettronici), solo gran contanti che girano....non accettano neanche gli assegni.
Qui in Italia che siamo i più intelligenti a forza di rompere i maroni alla gente (perchè il Fisco tutto deve sapere) nessuno più fa niente (perchè tutti spaventati) ed ecco spiegata la crisi... e così oltre al popolo (che è già vessato di suo) anche il fisco italiano si prende un bel cetriolone.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ieri, un artigiano di serrature mi ha raccontato:
"Quest'anno non jai idea di quanti sigilli sono andato a mettere a Lignano a cantieri e rimessaggi nautici. "
Inoltre se esci con la barca, la finanza ti ferma, raccoglie i dati e apre un accertamento, ma non solo sull'armatore o chi guida il natante, ma anche sugli ospiti imbarcati!
Sono pazzi!

Indro Montanelli scrisse:
"I Comunisti voglio talmente bene ai poveri, che quando vanno al Governo li moltiplicano!"
 

griz

Membro Storico
Professionista
tutto questo è il prodotto di una follia tutta nostra (italiana) dove c'è una macchina statale lenta, inutile, costosisssima, autoreferenziale, tanto incapace che non riesce nemmeno a gestire chi dovrebbe mantenerla così da fargli pagare i costi. Dall'altro lato chi dovrebbe pagare questi costi che ovviamente non ne vuole sapere di pagare una siffatta macchina. Ne deriva che si persegue istericamente uno scopo che in questo modo non sarà mai raggiunto facendo una propaganda faziosa e attuando delle procedure appunto isteriche che ci mettono in condizioni di avere paura a spendere anche quel poco che ci possiamo permettere sia per un'incertezza nel futuro che per paura di venire perseguitati, l'alternativa per chi se lo può permettere è andare all'estero o portare all'estero i beni posseduti, spesso veramente appena oltre la porta, in paesi con amministrazioni più efficaci e meno ingorde.
Probabilmente invece di andare a Cortina o fermare pedissequamente per strada chi possiede auto sopra un certo valore, basterebbe leggere in modo analitico le banche dati già visibili e consultabili ed incrociare i dati per raggiungere quelli che veramente stanno evadendo e nel frattempo attuare quelle famose politiche di revisione della spesa e sburocratizzazione del paese, forese così si riuscirebbe a raggiungere un livello di prelievo fiscale ragionevole che pagheremmo tutti molto più volenteri, magari anche un livello di servizi non da terzo mondo, insomma: un paese efficiente, moderno e normale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto