Per curiosità quale comune avrebbe deliberato che l'aliquota per l'abitazione principale sia lo 0%?
Sei sicuro/a che nessun comune abbia previsto un'aliquota minore dello 0,76% per le "seconde case", magari riservandola a situazioni particolari?
Per essere pignoli il comune che non "pretende" l'IMU per la prima casa ha deliberato il 0.4% con detrazione elevata fino a coprire tutta l'imposta sulla prima casa e pertinenze: risultato in sintesi (e più facile da far capire ai profani) 0% da pagare (villafranca di verona)
Per il secondo caso te ne potrei elencare a decine di agevolazioni: 0.57% senza detrazioni per il comodato gratuito ai parenti in linea retta di primo grado (grezzana), locazioni a canone agevolato 0.46% (verona e chissà quanti altri comuni e quante riduzioni di imposta seconda casa), stessa aliquota e stesso comune (0.46% verona) per chi vive nella casa del figlio il cui figlio vive nella casa del genitore...ecc.ecc (non ricordo in questo momento le delibere di tanti comuni...). Quello che ricordo bene è che il mio comune, oltre ad avere applicato tutte le aliquote massime possibili, non ha concesso nessuna riduzione (a parte la canonica aliquota prima casa per gli anziani ricoverati e i residenti all'estero iscritti AIRE). Sigh!