mtr

Membro Attivo
..urca, quanti complimenti (preferisco concentrarmi su quelli, il resto.. sorvoliamo..).
Ti spiego volentieri il diritto aria/luce appena ho un momento e lo scovo. Comunque è relativo alcc, e molti di propit sono di certo ferratissimi sull'argomento.
W gli Architetti!!
 

mtr

Membro Attivo
Codice Civile artt.900 e segg.
Da interpretare, ovviamente; nonchè il diritto al panorama, del quale faceva cenno un avvocato che avevo interpellato diversi anni fa, per un problema di vedute, senza poi procedere.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Certamente, il vicino ha diritto al panorama, alla luce a e all'aria, ma il diritto di Pelizzari alla Privacy?
Come giustamente hai detto tu prima, mettiamoci nei suoi panni, anche lui ha i suoi diritti nel suo giardino per esempio quello anche di prendere il sole sulla sdraia, perchè il vicino mentre annaffia deve vedere lui o la sua famiglia (sto facendo un film, ma il senso è quello) in costume che prendono il sole?
 

mtr

Membro Attivo
Alessia, sfondi una porta aperta, nel senso che io sono una patita della privacy, quindi figurati se non sono sensibile ai tuoi argomenti.
Infatti qui non si tratta di negare al Nostro un diritto, ma de VERIFICARE se lo può davvero mettere in pratica, senza che poi il vicino abbia le carte per ostacolarlo.
In qs senso chiamo all'attenzione verso le norme, affinchè colui il quale agisce, si trovi in pieno diritto e dorma sonni tranquilli.
Mi stupisco del polverone che le mie parole hanno creato... insomma, suggerire di consultare le normative esistento mi sembra un ottimo consiglio per starsene in pace.
Poi ognuno...
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Non hai alzato nessun polverone tranquilla.

Il richiamo alle norme è giustissimo soprattutto per dormire sonni sereni e soprattutto senza litigare col vicino, quello che si è inteso dare è ogni possibile aiuto, soprattutto perchè penso (ribadisco è solo una mia opinione) che l'ostacolo del vicino sia, non tanto quello del togliere aria e luce che in giardino parliamoci chiaro a meno chè non si metta una tenda sopra di aria e luce c'è nè quanta ne si vuole, non è una recinzione a far arieggiare un giardino, ma quanto alla possibilità di contribuire nella stesa della nuova recinzione o in futuro al rialzamento di un muretto, probabilmente sta mettendo le mani avanti con la scusa dell'aria e dire la recizione c'è e questa basta per delimitare i confini. Ribadisco è solo una mia impressione.
 

istrice

Membro Attivo
Proprietario Casa
Divertito ho letto tutte le risposte riguardo la questione della posa di un telo di foglie sintetiche .Siamo in questa rubrica e possiamo anche usarla per divagare e fare conoscenze rendendoci la vita più piacevole e variata L'art.900 c.c. riguarda le vedute che si affacciano su proprietà altrui, da edificazioni prospicienti tali proprietà, e nulla hanno a che fare con il quesito iniziale .Ma da questo forum ci siamo resi conto di quante interpretazioni si possono dare ad un "problema ", cosicchè alla fine abbiamo guadagnato tutti, essendo più aggiornati di prima .W Propit.it.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Possiamo interpretare e divagare quanto vogliamo ma poi alla fine stringi stringi il succo è quello. Nei forum è incredibile ogn'uno può dire quello che vuole ma piano piano la certezza delle cose emerge dalla stessa discussione per iterazione. E questo quello che ha fatto grande questo sito. Sintetizzando Impellizzeri fino 3 ml di h sul confine ti puoi esibire; il discorso della veduta dell'architetto paesaggista ( di cui condivido il messaggio subliminale ma non il contenuto ) è una libera espressione di pensiero e pertanto per ciò va e deve essere considerata. Gli architetti sono una razza a parte un misto di umano e alieno (origini sumere) io ne ho uno in famiglia il mio bimbo ( 42 anni) soffre di questa sindrome da quando ne aveva 26. Come ebbi a dire nessuno è perfetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto