luisa gullino

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno vorrei sapere se c'è un regolamento inerente alle reti divisorie dei giardini e se le stesse possono essere usate come graticci per fare arrampicare le piante. Ho bisogno di sapere cosa rispondere alla mia vicina che sta facendo arrampicare delle piante e che sono di disturbo per la mia parte di giardino grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi verificare quali sono le distanze minime previste nel Regolamento "locale" in funzione del tipo di pianta, rispetto ai confini.

Ci sono anche norme del CC se quelle locali sono inesistenti o meno vincolanti.

Di certo la vicina non deve lasciare che la pianta invasi la tua area.

PS.
A volte serve pazienza e compromesso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente la vicina gradisce un po di privacy e profitta della tua recinzione per incrementare la barriera visiva. Ovviamente, se la rete è tua, lei non può gravare su di essa sia con il peso, ma soprattutto con il vento che a causa della vegetazione potrebbe diventare una vela.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Strano che una pianta rampicante disturbi, immagino che la recinzione, se posta a confine, possa essere di entrambi. Una pianta che più o meno spontaneamente cresce e vegeta, in linea di massima non dovrebbe disturbare, anzi, come Gianco ti ha detto contribuisce alla sua e tua privacy. Poi, da buoni vicini, datevi indicazioni sulle attività di allevamento da adottare per lo sviluppo vegetativo della pianta, concorderete che quello che vegeta e sviluppa dalla tua parte la poterai tu e vice versa quella vegetazione delle tue piante che sborda dalla sua parte la poterà la vicina.
Se poi tu odiassi la vegetazione, esistono in commercio i teli verdi da stendere a ridosso delle reti di confine, che impediscono l'oltrepassare della vegetazione e garantiscono riservatezza all'area di tua proprietà.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se le piante indicate è l'edera non si può vietarla ma si deve fare la manutenzione, altre piante rampicanti non ne conosco così invadenti:occhi_al_cielo:
 

ugo60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque, è anche vero che alcuni rampicanti sporcano bene che vada periodicamente. In molte abitazioni vicine alla mia la vegetazione è molto folta, sul muretto a confine con la strada pubblica, producendo spesso sporco e nascondendo qualche segnaletica stradale verticale attaccata al muro di recinzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto