1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. luisa gullino

    luisa gullino Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno vorrei sapere se c'è un regolamento inerente alle reti divisorie dei giardini e se le stesse possono essere usate come graticci per fare arrampicare le piante. Ho bisogno di sapere cosa rispondere alla mia vicina che sta facendo arrampicare delle piante e che sono di disturbo per la mia parte di giardino grazie
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Devi verificare quali sono le distanze minime previste nel Regolamento "locale" in funzione del tipo di pianta, rispetto ai confini.

    Ci sono anche norme del CC se quelle locali sono inesistenti o meno vincolanti.

    Di certo la vicina non deve lasciare che la pianta invasi la tua area.

    PS.
    A volte serve pazienza e compromesso.
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Probabilmente la vicina gradisce un po di privacy e profitta della tua recinzione per incrementare la barriera visiva. Ovviamente, se la rete è tua, lei non può gravare su di essa sia con il peso, ma soprattutto con il vento che a causa della vegetazione potrebbe diventare una vela.
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Strano che una pianta rampicante disturbi, immagino che la recinzione, se posta a confine, possa essere di entrambi. Una pianta che più o meno spontaneamente cresce e vegeta, in linea di massima non dovrebbe disturbare, anzi, come Gianco ti ha detto contribuisce alla sua e tua privacy. Poi, da buoni vicini, datevi indicazioni sulle attività di allevamento da adottare per lo sviluppo vegetativo della pianta, concorderete che quello che vegeta e sviluppa dalla tua parte la poterai tu e vice versa quella vegetazione delle tue piante che sborda dalla sua parte la poterà la vicina.
    Se poi tu odiassi la vegetazione, esistono in commercio i teli verdi da stendere a ridosso delle reti di confine, che impediscono l'oltrepassare della vegetazione e garantiscono riservatezza all'area di tua proprietà.
     
    A Dimaraz piace questo elemento.
  5. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    se le piante indicate è l'edera non si può vietarla ma si deve fare la manutenzione, altre piante rampicanti non ne conosco così invadenti:occhi_al_cielo:
     
  6. ugo60

    ugo60 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Comunque, è anche vero che alcuni rampicanti sporcano bene che vada periodicamente. In molte abitazioni vicine alla mia la vegetazione è molto folta, sul muretto a confine con la strada pubblica, producendo spesso sporco e nascondendo qualche segnaletica stradale verticale attaccata al muro di recinzione.
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Forse dimentichi il glicine.
     
  8. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    è vero ma è molto bello da vedersi anche per i ..................
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina