anna0875

Nuovo Iscritto
no,no,no,no ..................ma siamo ancora a questi livelli???
Una proposta con caparra confirmatoria e accettazione del proprietario e' gia' un compromesso come nel caso di questa discussione.
la provvigione va pagata da entrambi sia che continuino nel contratto sino al rogito sia che si ritirino.
qui non è così ,la provvigione viene pagata solo ed esclusivamente se avviene la vendita/acquisto.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
non ho risposto per la provvigione, per me la puoi mettere anche allo % per quello che mi importa.
ma l'amica ANNA O875 dice.................che la provvigione deve essere pagata solo se effettivamente viene stipulato l' atto di vendita. (rogito)
ma quando mai?????????????????????????
NO................................ La provvigione deve essere pagata al momento della conclusione dell’affare ovvero quando sia stato sottoscritto un valido contratto preliminare di vendita/ acquisto e non solo all'atto di vendita- rogito.
attenzione alle parole.

La mia era solo una precisazione. Non entravo nel merito del momento in cui sono dovute le provvigioni.

qui non è così ,la provvigione viene pagata solo ed esclusivamente se avviene la vendita/acquisto.

Ha comunque ragione Anna:
BORSINO IMMOBILIARE agenzia immobiliare a Roma, quotazioni immobiliari, valutazione immobili
 

acquirente

Nuovo Iscritto
qui non è così ,la provvigione viene pagata solo ed esclusivamente se avviene la vendita/acquisto.

buonanotte......................siamo in italia anche li'????????
Quando sorge il diritto alla provvigione - Parte I
In buona sostanza, perché sorga il diritto alla provvigione è necessaria la conclusione di un affare ovvero quando tra le parti che il mediatore ha posto in relazione si sia costituito un vincolo giuridico che abilita ciascuna di esse ad agire, per esempio, per l'esecuzione del negozio giuridico ovvero, per il risarcimento del danno. Ne consegue che, laddove la parti si siano limitate a raggiungere un accordo di massima, si pensi ad una dichiarazione di intenti, e si siano riservate di stipulare, successivamente, un vero e proprio contratto, non si può affermare che l'affare sia stato concluso e, quindi, la provvigione non spetta. A questo punto ci si domanda se una proposta irrevocabile di acquisto, successivamente, accettata coincida con il momento conclusivo dell'affare e se da essa possa derivare il diritto alla provvigione. La risposta non può che essere negativa se tale proposta costituisce una semplice minuta o puntuazione di contratto, nel senso che se essa non è idonea, quanto al suo contenuto, a produrre effetti vincolanti.

Ma ci capiamo oppure no????
Io ho sempre detto che si paga al preliminare, qui si parla di semplice minuta o puntuazione che sono due cose completamente diverse.
non hanno validita' giuridica.
 

anna0875

Nuovo Iscritto
grazie all' AGENZIA IMMOBILIARE BORSINO che ha risposto (sei stato tu che hai scritto che la provvigione si paga ugualmente anche se non si acquista chiedendo anche dove abitiamo ,non noi)perchè altrimenti chi legge queste AFFERMAZIONI prima di rivolgersi ad un agenzia ci penserebbe 1000 volte, il compromesso è un contratto dove ci si impegna a vendere /acquistare un immobile entro un termine preciso ,pena l annullamento del compromesso e la perdita della caparra se non è stato precisato che è legata all accettazione del mutuo, chi si rifiuta di vendere invece deve rendere il doppio della caparra versata. l atto di vendita è la conclusione del compromesso/contratto. Che poi ci sono delle agenzie che invece di svolgere il proprio lavoro onestamente sene approfittano di chi non legge bene ciò che firma sono daccordo in pieno ma è un altro discorso.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Codice civile
Art. 1755 Provvigione
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

Aggiunto dopo 1 :

Come si fa a dichiarare concluso un affare se non si realizza la vendita?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Codice civile
Art. 1755 Provvigione
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

Aggiunto dopo 1 :

Come si fa a dichiarare concluso un affare se non si realizza la vendita?

io spero che tu non sia un A.I. ...............
allora .............e poi non lo ripeto piu' perche mi sono scocciato.
quando si firma una proposta di acquisto e' gia' un preliminare appena il venditore lo firma e questa accettazione viene portata a conoscenza dell'acquirente.
il quello stesso momento l'agente immobiliare ha diritto alla sua provvigione perche' il contratto si e' concluso per merito del suo intervento.
poi che si vada al rogito o no.....................perche uno dei due si ritira..............l'agente ha sempre diritto alla sua provvigione.
contestare anche questo............................basta................finiamola.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
grazie all' AGENZIA IMMOBILIARE BORSINO che ha risposto (sei stato tu che hai scritto che la provvigione si paga ugualmente anche se non si acquista chiedendo anche dove abitiamo ,non noi)perchè altrimenti chi legge queste AFFERMAZIONI prima di rivolgersi ad un agenzia ci penserebbe 1000 volte, il compromesso è un contratto dove ci si impegna a vendere /acquistare un immobile entro un termine preciso ,pena l annullamento del compromesso e la perdita della caparra se non è stato precisato che è legata all accettazione del mutuo, chi si rifiuta di vendere invece deve rendere il doppio della caparra versata. l atto di vendita è la conclusione del compromesso/contratto. Che poi ci sono delle agenzie che invece di svolgere il proprio lavoro onestamente sene approfittano di chi non legge bene ciò che firma sono daccordo in pieno ma è un altro discorso.

allora ho risposto giu' a Tovrm...............vale anche per te............... sinceramente io non ho capito cosa hai capito tu di quello che ho scritto io................
mah.......................
comunque l'atto di vendita e' il rogito non il preliminare e la provvigione va pagata al preliminare, subito dopo la firma del venditore e quando il proponente ne viene a conoscenza.
mi sembra di essere stato chiaro, semplice , lineare........................poi cosa capisci tu, io non lo so.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
ho letto le ultime pagine e devo dire che quello che dice acquirente e' giusto.
la provvigione all'agente si paga al preliminare...................perche' in quel momento il contratto e' concluso.
qualcuno lo paga anche al rogito ma il diritto di ricevere la provvigione l'agente lo matura al preliminare come ha detto acquirente.
mi sembra alquanto strano che ci siano dei dubbi.
 

anna0875

Nuovo Iscritto
io spero che tu non sia un A.I. ...............
allora .............e poi non lo ripeto piu' perche mi sono scocciato.
quando si firma una proposta di acquisto e' gia' un preliminare appena il venditore lo firma e questa accettazione viene portata a conoscenza dell'acquirente.
il quello stesso momento l'agente immobiliare ha diritto alla sua provvigione perche' il contratto si e' concluso per merito del suo intervento.
poi che si vada al rogito o no.....................perche uno dei due si ritira..............l'agente ha sempre diritto alla sua provvigione.
contestare anche questo............................basta................finiamola.

mi sà che sei tu che non leggi ciò che scrivi : quando si firma una proposta di acquisto è già un preliminare se poi si vada al rogito o no l agente ha diritto alla sua provvigione questo è ciò che hai scritto tu. come puoi vedere ti ha risposto un agenzia immobiliare , il rogito in questo caso è la conclusione del contratto ,la provvigione viene pagata solo se il rogito viene fatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto