tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ringrazio Jrogin

Elenco di seguito in ordine di importanza i contratti che a mio modo di vedere danno diritto al compenso del mediatore:

1) Atto definitivo di compravendita;

E su questo non c'è alcun dubbio

2) Contratto preliminare di compravendita NON condizionato;
3) Proposta di acquisto che rimanda direttamente al rogito (contenente tutti gli elementi essenziali di un contratto) accettata dalla parte venditrice e comunicazione dell'accettazione al proponente l'acquisto;

Sui punti 2 e 3 rimangono delle perplessità, soprattutto se, al punto 3, la caparra è di tipo penitenziale e non confirmatoria. È comunque vero che al compimento di tali atti nascono dei vincoli giuridici che abilitano ciascuna delle parti ad agire per il risarcimento del danno (non è il caso del preliminare con caparra penitenziale).

4) Proposta di acquisto (contenente tutti gli elementi essenziali di un contratto) con caparra penitenziale corrispondente al diritto di recesso, che rimanda ad una successiva scrittura accettata dalla parte venditrice e comunicazione dell'accettazione al proponente l'acquisto; Su quest'ultima ne abbiamo parlato precedentemente e vi sono pareri discordanti sulla sua validità (io stesso ho qualche dubbio, anche se personalmente credo che in caso di controversia non venga considerata nulla, ma lasciamo da parte questo aspetto...almeno per un momento).

Assolutamente NO. Per i motivi espressi qui sopra e nei precedenti post di questo forum.
 

robypaz

Nuovo Iscritto
acquirente e ccc1956 hanno completamente ragione l' agenzia prende la provigione al compromesso ,anche a como, mentre di questi tempi con la crisi è vero che alcune agenzie fanno pagare l'1% o zero al venditore come dice tovrm.
per Anna mi potresti dire ,anche in privato, quale agenzia di como prende il compenso al rogito? ne conosco molte e non ho mai saputo di questa cosa
saluti
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
acquirente e ccc1956 hanno completamente ragione l' agenzia prende la provigione al compromesso ,anche a como, mentre di questi tempi con la crisi è vero che alcune agenzie fanno pagare l'1% o zero al venditore come dice tovrm.
per Anna mi potresti dire ,anche in privato, quale agenzia di como prende il compenso al rogito? ne conosco molte e non ho mai saputo di questa cosa
saluti

grazie.
meno male che qualcuno ci aiuta a mettere fine a delle asserzioni prive completamente di senso.
la tua utente di Como dice che: la percentuale dell agenzia di solito non supera il 3% e deve essere pagata solo se effettivamente viene stipulato l' atto di vendita.
Che vuoi farci.................spero che adesso abbia capito.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
siccome io voglio sempre andare a fondo delle cose.....................ho chiesto a degli esperti
se una proposta con assegno in deposto cauzionale che diventa caparra penitenziale alla accettazione del venditore e corrispondente al diritto di recesso e che rimanda ad una successiva scrittura accettata dalla parte venditrice e comunicazione dell'accettazione al proponente l'acquisto e' valida o puo' essere considerata nulla in caso di contenzioso.

queste le risposte:
Proposta di acquisto con caparra penitenziale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto