adimecasa

Membro Storico
Professionista
un frigorifero normale costa 200 euro, consuma la meta di quelli vetusti, fate a metà l'inquilino risparmia e il proprietario si tranquillizza per qualche anno
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per un frigorifero 70 euro soltanto per il diritto di chiamata e per la diagnosi è un furto
purtroppo questi sono i prezzi, tra l'altro concordati con i fabbricanti. Il diritto di uscita varia tra i 40 ed i 60 euro (dipende da che cosa si deve riparare) ed il costo orario della manodopera oscilla tra i 25 euro +IVA ed i 32 euro + IVA dipende dalla specializzazione del tecnico che interviene. Tanto per infarcire gli episodi riferiti nel mio intervanto precedente: mia sorella, che abita a Milano, aveva il televisore che faceva le bizze: un Sharp comprato all'incirca 11 anni fa. Sovente sentiva la voce ma lo schermo rimaneva nero. Ha chiamato il servizio di assistenza e dopo aver spiegato il difetto è arrivato il tecnico con una nuova scheda video: uscita 50 euro+ 1/2 ora di manodopera 20 euro + scheda video 80 euro totale 150 euro.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Si chiami almeno un tecnico chilometri zero, il diritto di chiamata sarà relativamente basso: se veramente molti giovani sono alla ricerca di un lavoro, è probabile che si trovi un elettrotecnico ad ogni piè sospinto. Umberto Bossi ha l'attestato di elettrotecnico conseguito con Radioelettra: chi abita dalle sue parti chiami lui.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Si chiami almeno un tecnico chilometri zero, il diritto di chiamata sarà relativamente basso
A parte il fatto che se chiami un tecnico dell'assistenza del fabbricante dicendogli modello di elettrodomestico ed anno di acquisto sa già dove andare a mettere le mani mentre non è così se ti rivolgi ad un riparatore generico. Poi i riparatori generici sono scomparsi: dove abito io a Roma 18 anni fa c'erano due negozietti di riparazione radio/tv nel giro di dieci anni hanno chiuso entrambi. Non so nel quartiere dove abiti tu se sono sopravvissuti.
Bossi è residente a Gemonio, piccolo centro che si trova sulle pendici occidentali del Monte Campo dei Fiori (VA): per una persona che abita a Milano il Km zero è Milano non la provincia di Varese. Caso mai è sempre stato che sono quelli di Varese che venivano a Milano a prendere ricambi ed a portare materiali da riparare ed approfittando di ciò per fare ...... non solo quello :confuso:
 

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'unica manutenzione che si può fare a un frigorifero è lo sbrinamento.tutto il resto è manutenzione straordinaria tutta a carico del proprietario,in garanzia se entro i due anni dall'acquisto .
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'unica manutenzione che si può fare a un frigorifero è lo sbrinamento.tutto il resto è manutenzione straordinaria tutta a carico del proprietario,in garanzia se entro i due anni dall'acquisto .
In un contratto 4+4, a differenza di un 3+2, si può scrivere che la manutenzione straordinaria degli elettrodomestici è di competenza del locatario. Pertanto non è scontato che ciò che è straordinario sia competenza del locatore.
 
U

User_38903

Ospite
Ciao a tutti, vedo che l'argomento interessa. Nella mia descrizione ho dimenticato di dire che si tratta di un frigo/congelatore ad incasso ed è di 6 anni. L'inquilina già mi ha detto che faccio prima a cambiarlo che a provare di sistemarlo, tanto i soldi li esco io non lei ! L'alloggio si trova in piemonte e visto che ha contattato telefonicamente amici in puglia e amici di amici che , appunto le consigliavano che solo la chiamata costa € 200 fa prima a cambiarlo, questa sera passerà un tecnico della zona, che ho contattato, e che per la chiamata e controllo anomalia prende € 30 euro. Vediamo cosa dice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto