griz

Membro Storico
Professionista
Non facciamo confusione: i muri esterni delle case devono traspirare facendo uscire l'umidità che assorbe dall'interno ed impedire che l'umidità della pioggia entri in casa quindi devono essere leggermente permeabili verso l'esterno ed impermeabili verso l'interno e questo è l'argomento del post, il Silossanico va bene, le pareti interne dei locali di abitazione devono assorbire l'umidità dall'ambiente non possono essere dipinte con prodotti impermeabili, nemmeno col silossanico, al massimo una pittura lavabile, equivarrebbe a uccidere il confort che le murature danno, sarebbe come vivere in una casa di plastica, in un container.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Daniele 78
Scusa mi puoi dare il tuo parere sul mio problema?
Grazie
Eccomi dunque premetto che non sono espertissimo in pitture, ma noi usavamo ed usiamo ancora pitture a base silossaniche, almeno così diceva il mio pittore, Kerakoll, Icorip, Tassani sono delle marche abbastanza conosciute. Di solito hanno prodotti specifici per interni, interni ed esterni solo esterni, impermeabili...c'è una scelta incredibili.

Una cosa sicura che posso dirti è che tutti i prodotti chimici (che siano cementi, malte o pitture) hanno una scheda tecnica dove ti spiegano le modalità di.
  • Miscelazione, in modo da permetterti di dare una finitura uniforme
  • Rapporto acqua, prodotto in modo da non renderlo ne troppo "duro ed asciutto" ne troppo diluito
  • Modalità di posa e temperature consigliate (di solito le pitture da quello che mi diceva il vecchio pittore con cui collaboravo ora in pensione) sotto ai 10° durante la posa iniziano a patire (rischio che geli l'acqua all'interno del prodotto).
  • Contenuto chimico
Lui quando faceva gli esterni (come le pitture) alle mie latitudini (Biella) dalla seconda metà di settembre in avanti e fino a marzo almeno perchè il rischio difare un lavoro non a perfetta regola d'arte era alto.

Puoi chiedere ad un esperto decoratore della tua zona, tanto ogni decoratore ha le sue preferenze in fatto di tipologie di tinte e produttori.
Però tu per saperne di più puoi appunto controllare le schede dei materiali (che trovi anche su Internet).
 

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi chiedere ad un esperto decoratore della tua zona, tanto ogni decoratore ha le sue preferenze in fatto di tipologie di tinte e produttori.
Grazie, ancora più chiare le idee.
Quindi anche @adimecasa nel suo post non aveva torto, perchè le pitture silossaniche si possono usare anche per le pareti interne (diluite adeguatamente).
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie prima di tutto per la risposta.
Ecco appunto volevo sapere dagli esperti la differenza tra i due prodotti. I pro e i contro con l'utilizzo dell'uno o dell'altro prodotto.
Proprio come la Ferrari che è adatta per le strade asfaltate e la Land Rover sia per le asfaltate e non.
Le aziende produttrici dell'uno o dell'altro prodotto propongono il loro come migliore per tutte le condizioni del muro.
Il mio principale problema è impermeabilizzare le pareti esterne; quindi qual'è il prodotto più adatto per fare da "scacciacqua"? Oppure ce ne sono degli altri?

Perdona il ritardo ma siamo in un periodo "strano" (per il lavoro).

Vedo che altri ti hanno già dato spiegazioni condivisibili...mi permetto solo alcune precisazioni (non come tecnico specifico ma con l' esperienza di chi sta a contatto da decenni perchè nel settore )
La valutazione del prodotto và fatta in funzione sia dei risultati che vuoi ottenere ...ma soprattutto di dove devi applicare, specialmente in riferimento ad eventuali problemi preesistenti.
Pensare di trovare produttori che oltre al classico "decantare" le lodi dei loro prodotti ne spieghino anche i limiti è utopia.
In questo solo gli "applicatori" di comprovata serietà ed esperienza possono essere fonti attendibili.
Sul Silossanico vi sono anche "voci" fuori dal coro. Per quanto mi risulta le "basi" sono riconducibili ad un solo produttore che ne nasconde la composizione...ma pur sempre di siliconi si parla (e dare del "traspirante" al silicone è una contraddizione in termini).

Come premesso, e spiegato anche da Daniele, devi affidarti a esperti che ti assistano e si facciano garanti del lavoro ...altrementi poi ti capita come ad un amico che dopo tanti consigli, inizialmente seguiti quando si è costruito casa, ha "perso" la strada...col risultato di dover rifare tutte le finiture.
 

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come premesso, e spiegato anche da Daniele, devi affidarti a esperti che ti assistano e si facciano garanti del lavoro ...altrementi poi ti capita come ad un amico che dopo tanti consigli, inizialmente seguiti quando si è costruito casa, ha "perso" la strada...col risultato di dover rifare tutte le finiture.
Repetita iuvant.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto