basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'iscrizione all'Albo non è solo un balzello, ma garantisce il committente che tu hai i requisiti per esercitare, sei soggetto al codice deontologico e devi garantire una prestazione professionale seria, altrimenti interviene l'ordine. Oggi per l'iscrizione è necessario sostenere, almeno per noi geometri, una esame di abilitazione.
Vale cosa ho risposto a griz.
Nel mio caso ho premesso che avevo sostenuto e superato l'esame di abilitazione. Potevo iscrivermi all'albo in qualsiasi momento. Non ho scelto di esercitare come libero profeasionista e non ne ho mai avuto la necessità.

Mi limitavo ad osservare che a volte appare pura difesa di casta la esclusività di accesso a certi atti e pratiche ai soli iscritti agli albi. Ad wsempio precludendo al contribuente di operare senza patrocinio o tecnico, anche per operazioniiuttosto comuni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche se lo sai fare, come un tirocinante alla fine del percorso formativo, non puoi sottoscrivere alcun documento tecnico con la conseguente responsabilità perché non sei autorizzato per la mancanza del timbro professionale. Altrimenti come farebbe lo stato ad importi il pagamento delle imposte e la esosissima cassa previdenziale professionale ad estorcerti i contributi, necessari al suo sostentamento? Già, perché l'amministrazione dei contributi resta sempre un incognita. Mai che intervenga un controllo esterno. Mah!
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ho potuto prwsentare la voltura catastale a seguiyo di successione, ma mi pare che non avrei potuto fare altrettanto fosse stata una compravendita.
le volture catastali le puoi presentare sempre, sono a firma di un soggetto interessato non del professionista, fondamentalmente non vi è nessuna modifica dei valori in banca dati, la cosa cambia per le planimetrie e le variazioni della mappa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
fondamentalmente non vi è nessuna modifica dei valori in banca dati,
Mi vien da sorridere. Ben vero che voi siete interessati soprattutto per le planimetrie e mappe. Ma permettetemi di dire che variare la titolarità dei vari diritti mi sembra ben più rilevante che lo spostamento di una tramezza....
Comunque scusate l'inciso. Non è mia intenzione banalizzare il tutto. Era solo una constatazione..
 

griz

Membro Storico
Professionista
non c'è problema, discutiamone ma è evidente che non percepisci la logica e l'impostazione del catasto.
Vero è che la titolarità è importante ma tu con la voltura vai ad operare il cambiamento allegando una copia dell'atto o della successione registrati, la corrispondenza dei dati viene verificata, è quindi una semplice presa d'atto di trasferimenti già avvenuti e pubblicati, l'attribuzione o la variazione del valore catastale invece è molto più importante e va fatta con responsabilità precise
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
l'attribuzione o la variazione del valore catastale invece è molto più importante e va fatta con responsabilità precise
Non ho mai accennato ad attribuzione o variazione del valore catastale: che per altro formalmente è solo proposto anche dal tecnico incaricato. La conferma resta in capo all'Ufficio.
Quanto a non percepire la logica e l'impostazione del catasto, in tutta modestia direi che sbagli, ma non è importante.
Per il rsto dici bene:
tu con la voltura vai ad operare il cambiamento............ una semplice presa d'atto di trasferimenti già avvenuti e pubblicati,
Già: difatti propenderei per aggiungere che dovrebbe essere operata d'ufficio: invece comporta un ulteriore adempimento burocratico, pure soggetto a balzelli vari aggiuntivi, dopo aver già in fase di successione versato contributi per ogni conservatoria ecc...

Ecco: vero, anche questa ultima logica ed impostazione del funzionamento catastale più che non percepirla, non la condivido molto: pazienza.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se dobbiamo discutere dell'opportunità di certi adempimenti e dell'inutlità dei tecnici abilitati direi che non si va lontano :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se dobbiamo discutere dell'opportunità di certi adempimenti e dell'inutlità dei tecnici abilitati direi che non si va lontano :)
Non cambiare le mie parole...
1) L'utilità dei tecnici è fuori discussione
2) L'opportunità (e necessità) di certi adempimenti, pure.

3) Opinabile a chi competa operare a valle della trasmissione delle informazioni: ovviamente mi è chiaro che la policy del catasto è ormai quella di delegare il lavoro ai contribuenti, tramite i tecnici esterni, riservandosi (lo fanno?) solo il controllo.
4)Altrettanto discussa e discutibile la esistenza degli albi: sarebbe cosa buona e giusta se avesse capacità di controllo (e di espulsione) degli inadeguati, e non si riducesse a volte in una sorta di meccanismo statale per prelevare balzelli
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
per i geometri la sorveglianza è abbastanza presente
Non volevo fare di tutta un'erba un fascio. Le situazioni sono sempre variegate.
Un dato è però costante: raramente i disciplinari intervengono prima di una condanna della magistratura.
La cosa si può anche spiegare, ma in parte svuota di molto le funzioni di garanzia degli ordini.
Questo in quasi tutti gli ordini professionali.
Comunque proporrei di chiudere qui: siamo fuori tema e non voglio neppure sollevare inutili polveroni. Tutto è migliorabile, e non tutto è negativo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto