Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece di aprire discussioni identiche, sarebbe meglio che spiegassi bene la situazione.
Cortile che fa da tetto a box sottostanti ?
Cortile che necessita di asfaltatura, o di lavori più impegnativi di
impermeabilizzazione o altro ?

non possiamo tirare a indovinare !!
 

Roberto Crepaldi

Membro Attivo
Proprietario Casa
hai ragione scusami cortile che necessita di asfaltatura, quindi volevo sapere come devono venire ripartite le spese necessarie di noi proprietari visto che io non ho il garage e da chi ha il garage, siccome io il cortile lo uso solo per calpestio per andare buttare via l'immondizia invece quelli che hanno il garage entrano in cortile anche con la macchina
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
siccome io il cortile lo uso solo per calpestio per andare buttare via l'

È irrilevante come tu "usi" un bene comune anzi potresti anche mai "posare piede" che devi comunque contribuire alla sua manutenzione.

Ti avevo già spiegato che il tuo amministratore ti aveva correttamente spiegato la cosa...ma se tu leggi con la stessa attenzione con cui hai letto il regolamento del forum o con quella con cui scrivi allora è il caso che ti rivolga direttamente ad un Avvocato.
 
U

User_39006

Ospite
È un bene comune fruibile da tutti i condomini. Si divide per millesimi di proprietà totale, indipendentemente da quale uso ne si fa.
Chi ha il box pagherà anche per i millesimi dei box ovviamente, e non c'è nessuna divisione arbitraria 2/3 o 1/3 etc etc
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se la spesa oltre alla suddivisione dei millesimi di proprietà conta anche un 1/3 di chi esercita solo calpestio e 2/3 chi ha il garage
la suddivisione 1/3 e 2/3 si applica nelle spese che riguardano i lastrici solari ad uso esclusivo e le terrazze a livello (quelle che hanno al di sotto dei vani tipo cantine o box auto).
Mi sembra di aver capito che nel tuo caso c'è un cortile condominiale che in quanto tale è di tutti i condomini in proporzione ai loro millesimi di proprietà. Tu scrivi che il cortile lo attraversi per andare a portare l'immondizia nei cassoni; chi ha i "garage" che affacciano sul cortile, usa il cortile come spazio di manovra. Ma chi ha i "garage" avrà più millesimi di proprietà di chi non ce l'ha; quindi nella distribuzione delle spese tutto è sistemato. Questo perché la ripartizione della spesa va fatta sulla Tabella Generale di proprietà. Diverso sarebbe il discorso se l'amministratore usasse la tabella riferita alle sole unità immobiliari presenti nel fabbricato per dividere tale spesa.
Io abito in un condominio dove ci sono condomini che hanno l'appartamento, il posto auto coperto e la cantina; altri hanno solo l'appartamento ed il posto auto ed altri che hanno solo l'appartamento e la cantina. La ripartizione delle spese condominiali (come il conteggio dei millesimi durante l'assemblea) viene fatta sulla tabelle Generale di Proprietà; ma la ripartizione delle spese che riguardano i posti macchina coperti (come la rampa di accesso ed il cancello e la porta basculante) viene fatta solo sulla Tabella posti auto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra di aver capito che

Non mettere "la mano sul fuoco" ...quel che ti pare di aver capito potrbbe essere completamente sballato.

Se rileggi i "reprimenda" iniziali capisci che l'autore ha aperto più topic sullo stesso argomento....sbizzarrendosi con descrizioni ambigue e contrastanti:

Ripartizione spese per asfaltatura cortile

a me risulta che le spese della pavimentazione e a carico di tutti condomini e suddivisa in millesimi di proprietà,
mentre un 1/3 a carico di chi esercita calpestio e 2/3 ai proprietari dei garage sottostanti

Oltre ad infrangere il regolamento non ha nemmeno la decenza di chiarire le questioni in sospeso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto