Partenopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, torno a voi con delle domande di carattere tecnico.
Nell'appartamento dove vivo, di mia proprietà, l'impianto elettrico, perfettamente funzionante, non risulta a norma e quindi devo rifarlo tutto di sana pianta, e vorrei farlo entro quest'anno.
1° domanda - E' ristrutturazione solo il rifacimento impianto elettrico ? Mi tocca rifare tutte le tracce murarie perché le vecchie forassiti non consentono il passaggio di nuovi cavi.
2° domanda -Nel caso, potrei usufruire anche del bonus acquisto mobili, anche se non strettamente legati all'opera da effettuare ?
3° domanda - Visto che le tracce murarie toccherà a me farle fisicamente, e l'elettricista eseguirà il passaggio dei cavi e allacciamenti, che genere di documentazione devo presentare al Comune ? E soprattutto, devo presentarla io, committente o l'impresa ( elettricista) ?
4° domanda - Per gli aspetti della sicurezza, visto che trattasi di una sola impresa in casa, oltre al mio apporto fisico, cosa occorre fare?
Vi ringrazio tutti anticipatamente. Buonasera.

Capito. Scusami se ne approfitto. Ma se invece volessi rifare a sole due camere l'impianto elettrico, secondo te potrebbe essere classificata come ristrutturazione ?
Grazie.

Vi sono opinioni contrastanti su come intrepretare la norma e vi sono casi di chi si spinge a valutare lavori molto semplici come sufficenti per rientrare nel bonus.
Personalmente avallo i chiarmenti emanati dall' Agenzia delle Entrate nelle varie circolari dove si spiega la concomitanza di operare straordinarie meglio se edili.
Nel tuo caso il bonus sarebbe ammissibile solo se rifai tutto l'impianto e non ti limiti a spostare/sostituire un paio di prese/cavi.

Questo il testo di una risposta:

Il rifacimento integrale dell'impianto elettrico – in quanto manutenzione straordinaria degli impianti – consente di avere il bonus mobili. Anche in questo caso, però, è utile consegnare al Comune e conservare la descrizione dei lavori, a maggior ragione se l'intervento implica uno spostamento delle tracce e lavori murari, anche se di modesta entità.

Quindi devi valutare tu se per usufruire del bonus mobili ti convenga spendere per rifare tutto l'impianto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità