massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Grazie collega!!

Al Collegio di Treviso esiste un motto: "Affidati al geometra per l'assistenza di un tecnico, la fantasia di un'esperto e la disponibilità di un'amico!"
 

stefano

Nuovo Iscritto
Mi spiego volentieri.
Vuol dire che i Geometri, come categoria, nascono nel solco degli Agrimensori, ossia i professionisti specializzati nel fare rilievi, specialment ein campagna, al fine di provvedere al tracciamento di strade, riconfinare le coltivazioni e, in questo quadro, occuparsi di piccole costruzioni agricole, stalle e fienili per intendersi.
Delle case e dei palazzi si occupano prevalentemente gli architetti, degli impianti e delle strutture si occupano prevalentemente gli ingegneri.
A mio parere è fuorviante proporre ad un visitatore del blog la scelta fra il tecnico diplomato e quello laureato senza spiegargli la differenza fra le competenze e la genesi delle professioni.
Nulla toglie che un diplomato esperto possa avere acquisito conoscenze che la scuola non gli aveva dato, ma questo vale per tutti i professionisti; il punto è che, nella mia lormai lunga esperienza, ho toccato ocn mano come spesso i tecnici diplomati siano animati da una incontenibile fierezza e fiducia nelle proprie capacità, ma solo in virtù del fatto che di molti problemi non conoscono nemmeno l'esistenza.
Fatta questa premessa di ordine generale rifletto che, in Europa, solo in Italia la legge che attribuisce le competenze viene totalmente ignorata, a partire da molte pubbliche amministrazioni che accettano progetti consistenti firmati da diplomati.
Lo trovo francamente inammissibile e anche pericoloso.
Ricambio i saluti.
 

dand83

Nuovo Iscritto
credo che si stia facendo un caso di stato.
Parlo da geometra e architetto. Grazie agli studi da geometra ho acquisito nozioni che ad architettura non ho avuto, e viceversa.. dunque credo che le polemiche siano fuori luogo... di sicuro il macellaio sotto casa mia non saprà fare un accatastamento, come senza ombra di dubbio io non so legare una rolata, insaccare una salsiccia, ecc ecc. Ogni professione ha il suo campo di applicazione!!!

specializzati nel fare rilievi, specialment ein campagna, al fine di provvedere al tracciamento di strade, riconfinare le coltivazioni e, in questo quadro, occuparsi di piccole costruzioni agricole, stalle e fienili per intendersi. SARANNO SPECIALIZZATI IN RILIEVI MA FORTUNATAMENTE NON FANNO SOLO QUELLO...


Delle case e dei palazzi si occupano prevalentemente gli architetti, degli impianti e delle strutture si occupano prevalentemente gli ingegneri. MAGARI FOSSE TUTTO COSI' SEMPLICE E PULITO.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
allora, non concepisco questo attacco ai tecnici diplomati che, con spirtito di sacrificio si sono sobbarcati l'onere di un tirocinio senza paga, duro, fatto di alzatacce la mattina presto e altro che non sto qui a dirti. Io sono di questa idea: ci sono tecnici bravi e tecnici meno bravi, ma questo non solo tra i tecnici diplomati! Sapessi quanti architetti e ingegneri non capiscono una beneamata m***a e si arrogano il diritto di fare delle cose soltanto perchè hanno studiato all'università.

Tempo fa mi sono recato per un sopralluogo in un casale insieme ad un architetto. Bè la sua prima frase è stata " le misure le prendo io che sono architetto!!"......poi mi sbaglia prendendo le parziali di ogni finestra!

Quindi caro collega laureato, posso assicurarti che i geometri ( se come tutti gli altri tecnici si tengono informati e continuano a studiare) sono preparati e degni di fare i professionisti con tutte le glorie e i demeriti del caso.

Quindi, senza fare politica, ritengo assolutamente ingiusta e fuori luogo la frase che prima hai scritto, e posso aggiungere che invece io lascerei a molti ingegneri o architetti che si credono Nostro Signore il prosciutto che dicevi prima ( ma poi, sai che rivolta dei salumieri???)


saluti
 

dand83

Nuovo Iscritto
beh..io non lo trovo fuori luogo...anche perchè, forse non te ne sei accorto, sto dicendo la tua stessa cosa.... io non ho attaccato nessuno, anzi.... (ho fatto anche io il praticantato)...e tra l'altro, come si trovano architetti e ingegneri che non sanno fare una m****a ci sono anche geoemetri. Io non capisco una fava di catasto...lo ammetto... non me ne vergogno... il mio campo di applicazione è un altro...un esempio per "giustificare" la mia affermazione...

buona giornata! vado in catasto (per stare in tema)
 

stefano

Nuovo Iscritto
Caro Giovannelli,
ti rispondo volentieri perchè mi piacce il tuo approccio scevro da polemiche di casta.
Il punto è sempre quello: i diplomati diocono che un diplomato sveglio sveglio, serio e preparato è in grado di affrontare argomenti che esulano dalla sua preparazione scolastica, così come un laureato non sveglio, non serio e non preparato non sarebbe in grado di fare le cose per le quali ha studiato.
Condivido questa tesi perchè è ovvia.
Mi sembra però altrettanto ovvio affermare che esistono:
- due livelli di preparazione scolastica immensamente diversi (basti pensare alle ore che il geometra dedica alle materie professionali e le ore che invece vi ha dedicato chi, oltre alla scuola superiore, ha fatto poi cinque anni di università con sole materie tecniche);
- due gradi diversi di difficoltà da superare (la selezione della scuola superiore è assai inferiore a quella delle facoltà tecniche ed in ogni caso il laureato deve averle superate entrambe);
- due ambiti diversi di attività professionali da svolgere (come dicevo prima l'agrimensore misura e disegna mentre l'architetto progetta e l'ingegnere calcola).
Concludo con una banalità: anche l'inermiere che da vent'anni sta nello stesso reparto ha per forza imparato i metodi terapeutici più frequenti del reparto, ma quale diplomato accetterebbe di non essere curato dal dottore ? (e quanto ad alzatacce e nottate gli infermieri non sono secondi a nessuno).
Lo scopo del tempo che dedico a queste note è quello di spiegare che il coraggio e la determinazione non sono possono supplire alla mancanza di basi teoriche; mi sembra così evidente che trovo inquietante o in malafede chi continua a ripetere che lo studio non serve.
Un saluto a tutti.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
fermi tutti, chi dice che lo studio non serve?se non ti tieni al passo non sei nessuno.

purtroppo posso affermare che lo studio scolastico (quindi sia diploma che università) nella maggior parte delle volte è soltanto MERAMENTE scolastico e non indirizzato ad un utilizzo sul campo.

Quindi la pratica vale più della grammatica come si dice.

Cmq se vogliamo continuare a confrontarci facciamolo in privato senza andare ad appesantire il forum!

saluti
 

martino954

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti per le risposte: mi piacerebbe oltre alla competenza, importantissima e in questo caso veramente approfondita, che ho trovato nelle risposte, che si evitassero le polemiche, i risentimenti, che si "volasse alto", ma mi rendo conto che non si può chiedere a tutti di applicare lo stesso schema mentale.
Grazie, comunque di cuore a tutti.
Chiedo ancora una ultima cosa: supponiamo che io debba rifare la fossa settica (la mia casetta non è collegabile alla fognatura perchè questa non esiste nei pressi), la fossa esiste già ma ha dei problemi, io la devo sostituire con una di tecnologia più recente: si tratterebbe di manutenzione ordinaria (la fossa esiste già, io la debbo sostituire): supponiamo che io non faccia la Dia: quali sanzioni il Comune mi può applicare? mi hanno detto che mi potrebbero, arrivando lì quando c'è l'escavatore in cortile, farmi fermare i lavori, farmi richiedere la Dia e poi potrei riprendere. E' questo il comportamento delle autorità? o mi potrebbe capitare qualche sanzione in soldi o addirittura penale?
Grazie, ancora
martino:shock:
 

dand83

Nuovo Iscritto
non credo servi la dia per la sostituzione delle fosse biologiche... deve solo rispettare il progetto (fornito, in teoria, da chi fa la posa)...

.... e purtroppo non c'è sanzione penale :p

buona giornata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto