Fedefe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Devo vendere un immobile, che mi è stato detto verrà pagato dall'acquirente con bonifico irrevocabile da parte della Banca mutuante.
Premesso che non è stato fatto un compromesso, ed esiste solo una proposta d'acquisto non subordinata alla concessione del mutuo, la Banca emetterebbe il bonifico irrevocabile solo dopo la firma dell'atto, e la somma verrebbe accreditata presumibilmente in giornata.
L'effetto traslativo si produrrebbe immediatamente ed il pagamento resterebbe però incerto nella tempistica.
Allora ho scritto al notaio, dopo gli inutili tentativi di parlarci telefonicamente, confermando la mia volontà di vendere secondo gli accordi di cui alla proposta d'acquisto, facendo presente che non ci sono garanzie circa il pagamento del prezzo, e dando la mia disponibilità a differire la data del rogito per consentire all'acquirente di avere un circolare.
Ora, il Notaio non ha ancora risposto, ma io posso legittimamente rifiutare di concludere la vendita se insistono per pagare con bonifico irrevocabile (di cui peraltro non avrei neanche il CRO)?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
esiste solo una proposta d'acquisto non subordinata alla concessione del mutuo
Se la proposta è stata accettata , come è ovvio, avete stipulato a tutti gli effetti un contratto preliminare.
Vale quindi quello che avete pattuito, e di solito è previsto il saldo al rogito, che significa al rogito, non subito dopo; niente soldi-niente firme.
Ecco, tu prosegui con la tua linea, se non avete firmato qualcosa di diverso, cioè che ti devono pagare con un circolare a rogito, e che altri metodi di pagamento non ti interessano.
Puoi rifiutarti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
No, tu devi solo far presente che al rogito vuoi vedere i soldi.
Cosa c’e Scritto nel vostro contratto a proposito di modalità di pagamento?
 

Fedefe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No, tu devi solo far presente che al rogito vuoi vedere i soldi.
Cosa c’e Scritto nel vostro contratto a proposito di modalità di pagamento?
Nella proposta di acquisto si parla in via generale di assegni circolari e/o intervento della Banca.
Io pensavo di far inserire nel contratto una clausola in virtù della quale la Banca si impegna a non revocare il bonifico, e che la somma si intenderà quietanzata solo all'accredito sul mio conto corrente.
In più vorrei che il notaio si astenesse dall'apporre la sua firma prima che il bonifico venga fatto. E restare tutti li fino a che la somma non viene accreditata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che il notaio debba chiudere l'atto entro il giorno successivi e trascriverlo immediatamente. Potresti condizionare l'effetto dell'atto al pagamento dell'intera somma pattuita, come previsto dall'art. 1353 c.c.. In tal caso si dovrà integrare con un nuovo atto per eliminare la condizione sospensiva.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un compratore può chiedere che il saldo venga trattenuto dal notaio che si farà garante fino a completamento delle pratiche...ma tu che sei venditore, e sulla base di quanto precisato nella proposta di acquisto, puoi pretendere il pagamento brevimanu.

Solitamente la banca erogante un finanziamento è presente all'atto del rogito perchè in contemporaneamente verrà "vergata" l'ipoteca ...quindi potrà consegnare al contempo l'assegno prima della firma.
 

Fedefe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un compratore può chiedere che il saldo venga trattenuto dal notaio che si farà garante fino a completamento delle pratiche...ma tu che sei venditore, e sulla base di quanto precisato nella proposta di acquisto, puoi pretendere il pagamento brevimanu.

Solitamente la banca erogante un finanziamento è presente all'atto del rogito perchè in contemporaneamente verrà "vergata" l'ipoteca ...quindi potrà consegnare al contempo l'assegno prima della firma.
La Banca non sarà presente e non vuole fare il circolare. É questo che mi puzza.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La Banca non sarà presente e non vuole fare il circolare. É questo che mi puzza.
Molto strano che la banca non sia presente: infatti subito dopo il vostro rogito, e prima della consegna delle chiavi, l'acquirente dovrà stipulare il suo contratto di mutuo , e ovviamente la banca mutuante dovrà essere presente, nella persona di un funzionario incaricato, per sottoscrivere tale contratto e provvedere all'erogazione della somma richiesta.
Secondo me, se insistono su questa linea, puoi far presente che la consegna delle chiavi ( e quindi dell'immobile), verrà solo dopo l'accredito del bonifico sul tuo conto.
Oppure chiedi che utilizzino il bonifico istantaneo, Bonifico istantaneo 2019: costo, cos'è e come funziona instant payment, con costi a carico dell'acquirente, ovviamente.

Hai chiesto al notaio, visto che sarà lo stesso a stipulare il mutuo ?
D'accordo che lo paga l'acquirente, ma è lui che può e deve chiarire i tuoi dubbi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto